Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

All’ Open Air Museom arriva il Festival dell’ Aquamour

Dal 29 luglio al 7 agos­to si svol­gerà all’Elba un even­to davvero uni­co: un Fes­ti­val che avrà come scopo con­cen­trare l’attenzione sull’acqua, bene prezioso e fon­da­men­tale per la vita sul­la ter­ra che mai come in questo peri­o­do è seri­amente minac­cia­to.

Pit­tori, musicisti, fotografi, scul­tori, reg­isti, molti artisti locali e inter­nazion­ali, ma anche guide e scrit­tori, ispi­rati dal tema del­l’ac­qua, con le loro creazioni acquatiche e per­for­mance artis­tiche, attra­ver­so espe­rien­ze e incon­tri, mobilit­er­an­no e incor­ag­ger­an­no tut­ti i parte­ci­pan­ti a diventare a loro vol­ta mes­sag­geri del­l’ac­qua.

Un even­to nato come una sfi­da, inizia­to da un viag­gio di una cop­pia, un’i­tal­iana del­l’El­ba, Bar­bara Alba­sio e un francese del­la Bre­tagna, Stéphane Madelin che deci­dono, all’età di

50 anni e poco più, di girare il mon­do per rac­cogliere le tes­ti­mo­ni­anze di per­sone ispi­rate che lavo­ra­no per la tutela del­l’ac­qua e degli eco­sis­te­mi mari­ni, ma non solo!

Da questo viag­gio è nato un doc­u­men­tario, Aquamour: incon­tro con i mes­sag­geri del­l’ac­qua, che fu proi­et­ta­to lo scor­so anno per la pri­ma vol­ta in antepri­ma e a “porte chiuse” a causa delle incertezze dovute alla pan­demia anco­ra incombente, all’Open Air Muse­um Ita­lo Bolano, quan­do anche il Museo si sta­va lenta­mente risveg­lian­do dopo la chiusura forza­ta per la malat­tia e poi la parten­za ter­re­na del suo Fonda­tore.

Questo lavoro, real­iz­za­to con amore intorno al mon­do, per far conoscere le tante realtà quali Scuole, asso­ci­azioni, comu­nità, forum, fes­ti­val, aziende che in tut­to il mon­do lavo­ra­no in silen­zio per sen­si­bi­liz­zare l’opin­ione pub­bli­ca sul­la preziosità del­l’ac­qua e degli eco­sis­te­mi ad essa legati, mer­i­ta­va di essere por­ta­to a conoscen­za del grande pub­bli­co.

E’ nato così il pri­mo FESTIVAL ACQUA ARTE AMORE AQUAMOUR, sca­tu­ri­to dal­la for­mi­da­bile ener­gia orga­niz­za­ti­va di Bar­bara Alba­sio, che a Pari­gi ha fonda­to Sen­si Ate­liers Arts & Sens che pro­muove relazioni, benessere e cre­ativ­ità attra­ver­so lab­o­ra­tori d’arte e sen­so­ri­ali, con la maes­tria di Stéphane Madelin, reg­ista e coau­tore del doc­u­men­tario Aquamour, amante del mare e dei viag­gi, con il sup­por­to di Mar­co Alba­sio, che con il suo Tea & Tao nel cuore di Milano offre prodot­ti e servizi per rigener­are cor­po e spir­i­to in armo­nia con la natu­ra, con l’apporto cul­tur­ale di Francesco Ser­ra, scrit­tore, filoso­fo e gior­nal­ista inter­nazionale e con la base logis­ti­ca mes­sa a dis­po­sizione da Alessan­dra Rib­al­done e dal­la Fon­dazione Ita­lo Bolano pres­so l’omonimo Museo a San Mar­ti­no, che gode del patrocinio del Comune di Porto­fer­raio e fa parte del Sis­tema Muse­ale dell’Arcipelago Toscano.

Ques­ta stra­or­di­nar­ia “Ker­messe” vedrà l’Isola d’Elba “irri­ga­ta” da artisti inter­nazion­ali che col­lo­qui­er­an­no con quel­li locali acco­mu­nati dal filo con­dut­tore dell’acqua e poi lab­o­ra­tori artis­ti­ci per gran­di e pic­ci­ni anche sul­la spi­ag­gia, Tav­ole rotonde sull’arte, escur­sioni sull’acqua e a pie­di, una cac­cia al tesoro su tut­ta l’Isola e anche un con­cor­so fotografi­co on line al quale potrà parte­ci­pare anche chi non potrà essere fisi­ca­mente all’Elba.

La can­tante fran­co-brasil­iana Do Mon­te­bel­lo can­terà la Ter­ra, il Mare, la preziosità del­l’Ac­qua in con­nes­sione con l’Uo­mo, accom­pa­g­na­ta dal­la chi­tar­ra di Hervé Morisot e si esi­birà anche alla Fortez­za Pisana gen­til­mente con­ces­sa dall’Amministrazione comu­nale di Mar­ciana. Avre­mo la pre­sen­za di Geol­o­gos sin Fron­teras-Italia-ONLUS, l’organizzazione inter­nazionale che da qua­si 20 anni elab­o­ra e finanzia  prog­et­ti di approvvi­gion­a­men­to idri­co in comu­nità rurali in Africa e Haiti.

Il Museo Open Air sarà sede di oltre 40 artisti che esporran­no le loro opere o si esi­bi­ran­no in per­for­mances in varie gior­nate.

Avre­mo anche le più belle foto pre­mi­ate nelle ultime sei edi­zioni del con­cor­so inter­nazionale World Water Day Pho­to Con­test patro­ci­na­to da UNWATER e dal­la Comu­nità Euro­pea, orga­niz­za­to dal Lions Club Sereg­no AID e Lions Acqua per la Vita MD108 Ets in occa­sione del­la gior­na­ta Mon­di­ale  dell’Acqua, isti­tui­ta dal­la Nazioni Unite, che ricorre ogni 22 Mar­zo. Attra­ver­so il potente stru­men­to del­la fotografia dal 2017, questo con­cor­so ha lo scopo di rac­cogliere fon­di da des­tinare alle popo­lazioni bisog­nose di “Acqua per la Vita”. Con il rica­va­to delle prime cinque edi­zioni è sta­to real­iz­za­to in Burk­i­na Faso il prog­et­to uman­i­tario idri­co-agri­co­lo “Koom la viim” (L’Acqua è vita). Gra­zie a Rober­to Ridi, giu­dice fis­so delle ultime edi­zioni, avre­mo anche queste stu­pende immag­i­ni, un vero onore per la nos­tra Iso­la e un momen­to per far riflet­tere il vis­i­ta­tore sug­li effet­ti impi­etosi del­la caren­za di acqua, dei cam­bi­a­men­ti cli­mati­ci e del­la perdi­ta degli eco­sis­te­mi nelle varie zone del nos­tro piane­ta.

Tra i vari artisti inter­nazion­ali avre­mo perfi­no il giap­ponese Eizo Saka­ta che con l’acqua di mare crea le sue opere; e un inter­ven­to spe­ciale faran­no i Mes­sag­geri del Mare Pier­lui­gi Cos­ta e Lionel Cardin ben noti al pub­bli­co elbano per le loro battaglie a favore del­la tutela del Mare.  Saran­no 10 giorni inten­si, con alter­nan­za di momen­ti “leg­geri” e di momen­ti di rif­les­sione sul tema vitale dell’Acqua. Torner­e­mo anco­ra sul pro­gram­ma che intan­to di può scari­care e appro­fondire nel bel sito https://sensi-ateliers.com/it/aquamour/ .

E’ da notare che tut­ti gli artisti inter­ver­ran­no asso­lu­ta­mente a loro spese, ono­rati di parte­ci­pare a questo nuo­vo even­to e che il Fes­ti­val è sta­to orga­niz­za­to sen­za finanzi­a­men­ti isti­tuzion­ali. Per coprire una pic­co­la parte delle spese orga­niz­za­tive abbi­amo lan­ci­a­to una “col­let­ta on line” o crow­found­ing https://it.ulule.com/festival-aquamour-water-art/ alla quale si può parte­ci­pare anche con una pic­co­la don­azione.

L’arte in molte forme fluirà sull’Isola e nell’Isola e, come dice Bar­bara Alba­sio, ‘Che l’Ac­qua irrighi sem­pre le nos­tre terre e idrati lib­era­mente i nos­tri cor­pi, come il sangue e l’Amore scor­rono nelle nos­tre vene e illu­mi­nano i nos­tri cuori, per un mon­do fer­tile e un’u­man­ità gen­erosa.

Rispondi