Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Sanità: La professionalità, l’ impegno e l’ umanità sono nel DNA della nostra “medicina generale”

Ne è pro­va l’espressione di gra­ti­tu­di­ne di una fami­glia che ha dona­to al repar­to di Medi­ci­na Gene­ra­le due Tablet di ulti­ma gene­ra­zio­ne per la gran­de uma­ni­tà dimo­stra­ta dagli ope­ra­to­ri di repar­to come medi­ci, infer­mie­ri e ope­ra­to­ri sani­ta­ri nel­la cura, non solo per la pro­pria con­giun­ta, ma in gene­ra­le con tut­ti i degen­ti del reparto.

La nostra “Medi­ci­na Gene­ra­le” con­si­de­ra­ta, negli ambien­ti cli­ni­ci Regio­na­li, un fio­re all’occhiello del­la ASL nord ove­st è diret­ta dal Dot­tor Ric­car­do Cec­chet­ti noto reu­ma­to­lo­go di fama nazio­na­le a cui si rico­no­sco­no mol­ti stu­di ad ini­zia­re dall’artrosi, sul­le artri­te reu­ma­toi­de e inter­sti­zio­pa­tie pol­mo­na­ri ( malat­tie rare dell’apparato respi­ra­to­rio a com­ples­sa gestio­ne) con dia­gno­si appli­ca­ta eco­gra­fi­ca e trattamento.
Nei vari con­gres­si orga­niz­za­ti a livel­lo nazio­na­le dal Dot­tor Cec­chet­ti si sono affron­ta­ti temi, oltre all’artrite reu­ma­toi­de, anche la fibro­si pol­mo­na­re che è una malat­tia cro­ni­ca pro­gres­si­va che si mani­fe­sta in gene­re nell’età adulta.

Di recen­te il Pri­ma­rio Dot­tor Cec­chet­ti è sta­to uno dei pro­mo­to­ri del con­ve­gno “La Medi­ci­na di pre­ci­sio­ne in artri­te reu­ma­toi­de: le inter­sti­zio­pa­tie pol­mo­na­ri” che per la sua spe­ci­fi­ci­tà di “medi­ci­na di pre­ci­sio­ne” altri­men­ti nota come “medi­ci­na per­so­na­liz­za­ta” con pos­si­bi­li­tà di dia­gno­si pre­co­ci che pos­so­no con­tri­bui­re a miglio­ra­re la qua­li­tà di vita del pazien­te in esame.

E’ sta­to un even­to mul­ti­di­sci­pli­na­re onli­ne e Webi­nar mol­to impor­tan­te di rile­van­za nazio­na­le a cui han­no par­te­ci­pa­to 88 spe­cia­li­sti come reu­ma­to­lo­gi, pneu­mo­lo­gi, radio­lo­gi e inter­ni­sti in una visio­ne a 360° di stu­dio e appro­fon­di­men­ti mul­ti­pro­fes­sio­na­li e mul­ti­di­sci­pli­na­ri che arric­chi­sco­no lo spe­cia­li­sta di cono­scen­ze medico/cliniche e di futu­re opportunità.

Come ha avu­to modo di dire il Pre­si­den­te del­la Con­fe­ser­cen­ti Dr. Mar­cel­lo Bar­gel­li­ni, il nostro ospe­da­le sep­pur bistrat­ta­to e non valo­riz­za­to come dovreb­be esse­re, con­ti­nua a dare con­fer­me di pro­fes­sio­na­li­tà e umanità.

Ermi­nio Dot­tor Provera

Rispondi