Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Sanità: La professionalità, l’ impegno e l’ umanità sono nel DNA della nostra “medicina generale”

Ne è pro­va l’espressione di grat­i­tu­dine di una famiglia che ha dona­to al repar­to di Med­i­c­i­na Gen­erale due Tablet di ulti­ma gen­er­azione per la grande uman­ità dimostra­ta dagli oper­a­tori di repar­to come medici, infer­mieri e oper­a­tori san­i­tari nel­la cura, non solo per la pro­pria con­giun­ta, ma in gen­erale con tut­ti i degen­ti del repar­to.

La nos­tra “Med­i­c­i­na Gen­erale” con­sid­er­a­ta, negli ambi­en­ti clin­i­ci Region­ali, un fiore all’occhiello del­la ASL nord ovest è diret­ta dal Dot­tor Ric­car­do Cec­chet­ti noto reuma­tol­o­go di fama nazionale a cui si riconoscono molti stu­di ad iniziare dall’artrosi, sulle artrite reuma­toide e inter­stiziopatie pol­monari ( malat­tie rare dell’apparato res­pi­ra­to­rio a com­p­lessa ges­tione) con diag­nosi appli­ca­ta ecografi­ca e trat­ta­men­to.
Nei vari con­gres­si orga­niz­za­ti a liv­el­lo nazionale dal Dot­tor Cec­chet­ti si sono affrontati temi, oltre all’artrite reuma­toide, anche la fibrosi pol­monare che è una malat­tia cron­i­ca pro­gres­si­va che si man­i­fes­ta in genere nell’età adul­ta.

Di recente il Pri­mario Dot­tor Cec­chet­ti è sta­to uno dei pro­mo­tori del con­veg­no “La Med­i­c­i­na di pre­ci­sione in artrite reuma­toide: le inter­stiziopatie pol­monari” che per la sua speci­ficità di “med­i­c­i­na di pre­ci­sione” altri­men­ti nota come “med­i­c­i­na per­son­al­iz­za­ta” con pos­si­bil­ità di diag­nosi pre­co­ci che pos­sono con­tribuire a miglio­rare la qual­ità di vita del paziente in esame.

E’ sta­to un even­to mul­ti­dis­ci­pli­nare online e Webi­nar molto impor­tante di ril­e­van­za nazionale a cui han­no parte­ci­pa­to 88 spe­cial­isti come reuma­tolo­gi, pneu­molo­gi, radi­olo­gi e internisti in una visione a 360° di stu­dio e appro­fondi­men­ti mul­ti­pro­fes­sion­ali e mul­ti­dis­ci­pli­nari che arric­chis­cono lo spe­cial­ista di conoscen­ze medico/cliniche e di future oppor­tu­nità.

Come ha avu­to modo di dire il Pres­i­dente del­la Con­fe­ser­centi Dr. Mar­cel­lo Bargelli­ni, il nos­tro ospedale sep­pur bis­trat­ta­to e non val­oriz­za­to come dovrebbe essere, con­tin­ua a dare con­ferme di pro­fes­sion­al­ità e uman­ità.

Erminio Dot­tor Provera

Rispondi