Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Giuseppe Pulvirenti ed i Diversamente Sani.… “ Se un so matti unnivolemo”

Pe’ rac­con­tà sta sto­ria bisogna inizia’ dal­la fine, per­chè è da li che ho capi­to tante cose.
Pul­viren­ti lo conosce­vo di vista, ma sin­ce­ra­mente fino a qualche giorno fa un sape­vo nem­meno che voce c’avesse.
Nel­l’at­te­sa che arrivasse in piaz­za a Cam­po nell’ Elba sen­ti­vo parec­chi dei pre­sen­ti che rac­con­ta­vano aned­doti su Giuseppe ma un rac­con­to m ha incu­rios­i­to di piu’, un suo col­le­ga di lavoro che dice­va: De’…t’imbarchi una gior­na­ta di lavoro, e voglio di, unne’ mica che famo un lavoro d’uf­fi­cio che quan­do esci pen­si:  qua­si qua­si fac­cio un po’ d’at­tivi­ta’ fisi­ca vis­to che so sta­to tut­to il giorno a sede’ , lui invece dopo una gior­na­ta di lavoro pesante, mag­a­ri anche su un tet­to dove unne’ che ci si lavo­ra agile, prende e tor­na a casa a pie­di ( mag­a­ri il lavoro e’ a Patre­si).
Va bene che il gaso­lio e’ aumen­ta­to, con­tin­u­a­va l’ ami­co, ma fas­sela a piedi.…io quan­do finis­co un vedo l’o­ra d’ anda’ a casa pe’ riposam­mi… e questo invece si sti­oc­ca una’ altra lev­at­ac­cia del genere.
Quan­do Vir­ginia Campi­doglio ha con­vo­ca­to l’ Edi­co­la Elbana Show per rac­con­tar­ci quel­lo che vol­e­vano fare ho conosci­u­to Giuseppe. L’ aspet­to per me non è impor­tante anzi, ero davan­ti ad un mio sim­i­le, tut­to scrit­to, un per­son­ag­gio curioso e lui con una sem­plic­ità dis­umana mi spie­ga il giro che ha inten­zione di fà.
Io mi so’ dovu­to fa portà da bè per­chè ero già stan­co solo al rac­con­to, ma uno sguar­do co sto per­son­ag­gio e da subito mi sem­bra­va di conoscer­lo da sem­pre, ave­vo già capi­to che tut­to sarebbe anda­to come dove­va andare, era trop­po sicuro, ma sicuro nel­la sua leg­gerez­za.
Insom­ma, mi dice Vir­ginia: ” abbi­amo inten­zione di fare una rac­col­ta fon­di per com­prare un ecografo por­tatile,  ma la fac­ciamo a tem­po, solo durante la mara­tona di Peppe “.
Per­fet­to pen­so: Questi von­no rac­cogliere oltre 6000 euro in 20 ore, con una mara­tona che la mag­gior parte ver­rà fat­ta di notte.…qui stavvede’ che il piu’ nor­male so io.…ed e’ tut­to un di’.
Ma alla fine ci cre­do anche io anche per­chè so in mez­zo a uno che c’ha il capo tat­u­a­to e una che par­la a pal­la di fucile come se avesse whats app appli­ca­to in gola con il X2 incor­po­ra­to.
E che gli vai a di’ a questi? Nul­la, m’ar­ren­do ed esco di sce­na con un: ” ok ci sto, faro’ quel­lo che l’ edi­co­la sa fare: diamo vis­i­bil­ità a questo prog­et­to.”
Parte la mara­tona e dopo mez­z’o­ra abbi­amo già rac­colto oltre duemi­la euro. Per­fet­to, e’ anda­ta, ci siamo, dovrem­mo  arrivare se non pro­prio ai 6039 euro pre­ven­ti­vati ad andar­ci vici­no.
Poi la tua Iso­la è dif­fer­ente e vai anche abbon­dan­te­mente oltre le aspet­ta­tive arrivan­do a € 9394 di 236 dona­tori.
Ormai è qualche annet­to che con l’ Edi­co­la Elbana fac­ciamo cose insieme ai Diver­sa­mente Sani e stan­do con loro si per­cepisce chiara­mente che il per­cor­so trac­cia­to da Edy e tut­ti gli altri che purtrop­po non sono più con noi, è rimas­to inal­ter­ato nel tem­po.
Ad Edy una vol­ta gli dis­si: “ Edy, che ban­da di mat­ti che siete, nonos­tante tut­to quel­lo che dovete affrontare, siete di fori come i bal­coni “.
Lei mi sor­rise con quel sor­riso che era il su’ mar­chio di fab­bri­ca e mi disse: “ Stix, te non mi sem­bra che sei molto dif­fer­ente da noi, nonos­tante st’ aspet­to da duro che hai, sei un ragaz­zo d’oro”
Non so se ave­va ragione sul fat­to che fos­si un ragaz­zo d’oro, non pen­so, ma l’ altro giorno nel pri­mo video che ho mes­so con Giuseppe, l’ ami­co in comune Luca Ven­turi­ni ha scrit­to riv­olto a me e a Giuseppe: “Sono la dimostrazione che l’ abito non fa’ il mona­co” e subito mi e’ tor­na­ta in mente Edy con quel­la frase…un po’ come quel rag­gio di sole e la piog­gia che ha smes­so sta­mani all’ arri­vo di Giuseppe in Piaz­za.

Non tut­to arri­va a caso.…

Rispondi