Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Il settimo maxi-poster del progetto IN-iTINERE a firma di Alessandro Beneforti

Il set­ti­mo maxi-poster del prog­et­to IN-iTINERE   (postazione n.6 zona Conad a Carpani, Porto­fer­raio) è in antepri­ma un’opera trat­ta da una serie fotografi­ca di viag­gio dal taglio antropo­logi­co di Alessan­dro Bene­for­ti dal tito­lo “Vodu Child” scat­ti real­iz­za­ti in Africa Occi­den­tale nel gen­naio 2020.

Ricor­diamo che il prog­et­to INiTINERE ha avu­to la luce a Mar­zo 2021 gra­zie al Sin­da­co, Ange­lo  Zini e all’Assessore alla Cul­tura, Sig.ra Nadia Mazzei. Coni­u­ga in una for­mu­la sem­plice: Mostra di Arte Pub­bli­ca, Deco­ro urbano, Pro­mozione tur­is­ti­ca. Angela Gal­li ne è l’ideatrice e Diret­tore artis­ti­co e Mas­si­mo Zot­to­la Diret­tore tec­ni­co. Con questo set­ti­mo poster dell’artista — fotografo Alessan­dro Bene­for­ti si con­clude il prog­et­to per questo anno).

L’im­mag­ine del­la madre con la sua pic­co­la è la foto di pre­sen­tazione di un lavoro attual­mente “in progress” che, dopo la pausa per la pan­demia, ver­rà final­mente alla luce nel cor­so di questo anno, 2022.

“Vodu Child” è un viag­gio immer­si­vo alla scop­er­ta del­l’essen­za del Vodu prin­ci­pal­mente osser­van­do le modal­ità con cui i bam­bi­ni seguono e parte­ci­pano alle cer­i­monie e ai riti: dan­zan­do, can­tan­do, dipin­gen­dosi il volto o sem­plice­mente osser­van­do gli adul­ti, Essi mostra­no un inten­so liv­el­lo di coin­vol­gi­men­to: cat­turati total­mente in modo nat­u­rale e magi­co dal­la rap­p­re­sen­tazione in atto. Lo sce­nario è quel­lo del Vodu (o Vudù), un cul­to reli­gioso prat­i­ca­to in Africa Occi­den­tale da diver­si sec­oli, poi giun­to in Amer­i­ca con la trat­ta degli schi­avi.

In Benin è anco­ra pre­sente in molte zone del paese dove riveste un ruo­lo impor­tante nel­la vita reli­giosa locale. Con­trari­a­mente agli stereotipi del mon­do occi­den­tale il cul­to Vodu è un sis­tema com­p­lesso di cre­den­ze che prende for­ma nel­la prat­i­ca rit­uale com­pos­ta da danze, dec­o­razioni del cor­po, suoni, rit­mi trib­ali, odori, ani­mali sac­ri­f­i­cali, san­tu­ari e ogget­ti che diven­tano pro­tag­o­nisti del rito che, a volte, può durare anche diver­si giorni. Anche in quest’area del­l’Africa il Covid-19 ha trova­to facile dif­fu­sione, sia per la caren­za di infor­mazioni e di mis­ure di con­teni­men­to. Nel Benin, dove il Vodu è la reli­gione di Sta­to, gli adep­ti sono con­vin­ti che la pan­demia sia una vendet­ta degli dei, una punizione con­tro col­oro che han­no volu­to sfi­dare la natu­ra. L’essenza pro­pria del Vodu è quel­la di ado­rare gli spir­i­ti del mon­do invis­i­bile e di con­cil­iare la loro poten­za e la loro benev­olen­za. Un mon­do mist­i­co che sca­va nel­l’eter­na lot­ta tra il bene e il male.

Alessan­dro Bene­for­ti

Nasce a San Piero in Cam­po all’isola d’Elba, musicista, autore e pro­dut­tore musi­cale, ideatore e orga­niz­za­tore del De André Day, fotografo e cofonda­tore dell’Associazione fotografi­ca “Ipote­si”, tiene cor­si di fotografia dal 2005.

Ama descri­vere con nat­u­ralez­za la vita di questo mon­do da una par­ti­co­lare ango­latu­ra, la sua iso­la, cen­tro di un uni­ver­so per­son­ale e con­di­vi­so. Ha fre­quen­ta­to work­shop tem­ati­ci con Tim Het­her­ing­ton, Ernesto Bazan, Ari­an­na Rinal­do, Anto­nio Man­ta, Gui­do Harari, Sara Munari, Mustafa Sab­bagh e Moni­ka Bulaj.

Nel 2012 apre lo stu­dio fotografi­co “PhoFt Stu­dio” dove prog­et­ta lab­o­ra­tori di fotografia sociale; con il “Col­let­ti­vo PhoFt” ha real­iz­za­to la mostra ed il libro “Iso­la Insonne” (2013), il prog­et­to “Iden­tità in Tran­si­to” ed il cor­tome­trag­gio “Mis­tosch” nel 2014. Nel 2015 dirige e orga­niz­za con il “Col­let­ti­vo PhoFt” la Pri­ma Edi­zione del fes­ti­val di fotografia “Elba PhotoFest”. Nel 2016 pub­bli­ca un libro ded­i­ca­to a Ita­lo Calvi­no dal tito­lo “L’Arcipela­go Invis­i­bile”. Il suo prog­et­to “Shop­ping low cost”, sur­re­al­ista, spi­az­zante è sta­to espos­to nel cir­cuito off del Pho­tolux di Luc­ca e il lavoro “Peo­ple are Strange-rs” è sta­to pub­bli­ca­to sul “Post Inter­nazionale”. Il suo ulti­mo lavoro,“Iran, la riv­o­luzione silen­ziosa”, è com­pos­to da 70 scat­ti ed un video back­stage di 15 minu­ti, ed è ded­i­ca­to alla magia e alla con­tem­po­raneità del popo­lo Per­siano.

Pub­bli­cazioni:

2005 — L’El­ba tra il Gran­i­to e il Cielo – Elbare­port edi­tore

2008 — B‑Side (con l’as­so­ci­azione Ipote­si per l’APT Iso­la d’El­ba)

2010 – Le Domeniche del Gran­i­to

2012 – Iso­la Insonne (con il Col­let­ti­vo PhoFt)

2016 – L’Arcipela­go Invis­i­bile

Video:

2009 – “Fram­men­ti di memo­ria” | inter­viste

2014 — “Mis­tosch” | cor­tome­trag­gio | con il “Col­let­ti­vo PhoFt

2015 – “Sto­rie di un Ter­ri­to­rio” – web serie in col­lab­o­razione con Elba Taste

2019– “Scol­pi­to nel­la memo­ria” – doc­u­men­tario sul gran­i­to all’El­ba –

Espo­sizioni:

1992 – NICARAGUA “EUTANASIA DI UNA RIVOLUZIONE” — San Piero — Chiesa S. Nic­colò

1996- IL COLORE DEI POPOLI – Scuole ele­men­tari — Mari­na di Cam­po

2005- “L’ELBA TRA IL GRANITO E IL CIELO” — Scuole ele­men­tari — Mari­na di Cam­po

2007- “LA DONNA, LA DONNA, LA DONNA… oh l’OMO ?” (con F.Buttigieg) — Porto­fer­raio (sala T.Signorini)

2007- “MOVIE-MENTI” fes­ti­val Visioni / cen­te­nario com.Capoliveri- Spazio Ipote­si — Capo­liv­eri

2009- B‑SIDE & MY EYES — Spazio Ipote­si – Capo­liv­eri / sala Gran Guardia — Porto­fer­raio

2009- LA FESTA DELL’UVA — Spazio Ipote­si — Capo­liv­eri

2010- LA GRAMMATICA DELLA FANTASIA — Sala Gran Guardia – Porto­fer­raio “Con­t­a­m­i­nazioni Cul­tur­ali”

2010 — INTO THE (WILD) ELBA — Spazio Ipote­si — Capo­liv­eri

2011 — PHOTOMACCHIE – Porto­fer­raio — Sala Gran Guardia

2011- CATERINA D’ALESSANDRIA: UNA SANTA — Ere­mo san­ta Cate­ri­na – Rio nel­l’El­ba

2012- PSYCOSKIN – Porto­fer­raio ‑Sala del­la Gran Guardia

2013- ISOLA INSONNE – Porto­fer­raio- sala Telema­co Sig­nori­ni (con il col­let­ti­vo PhoFt)

2013- SHOPPING LOW COST — Museo min­er­alogi­co San Piero — is Elba

2013- SHOPPING LOW COST — Cir­cuito OFF. Pho­tolux fes­ti­val Luc­ca

2014- IDENTITA’ IN TRANSITO ‑Sala Telema­co Sig­nori­ni-Porto­fer­raio / MUM Museo “L.Celleri” S.Piero (con il Col­let­ti­vo PhoFt)

2015- PEOPLE ARE STRANGE-RS – Caf­fè degli Artisti – C. Cul­tur­ale De Laugi­er – Porto­fer­raio

2016- L’ARCIPELADO INVISIBILE – hotel Cer­nia Iso­la Botan­i­ca – S.Andrea

2018- BORDERS – Mar­ciana Bor­go d’Arte -

2019- IRAN, la Riv­o­luzione silen­ziosa – MUM Museo min­er­alogi­co Lui­gi Cel­leri — San Piero

Sito web : www.benefortiphoto.net

Rispondi