Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Walking Festival all’isola di Capraia tra aprile e giugno

Sei pas­seg­gia­te gra­tui­te fra il 17 apri­le e il 2 giu­gno costi­tui­sco­no la pro­po­sta pri­ma­ve­ri­le del Wal­king Festi­val sull’isola di Capra­ia. Insie­me alla Gui­da Par­co sco­pri­re­mo due dei “nuo­vi” sen­tie­ri resi frui­bi­li dall’Ente Par­co, l’anello del Mon­te Arpa­gna e il sen­tie­ro del­la “diret­ta” ver­so lo Sta­gno­ne: Il pri­mo, fra pano­ra­mi moz­za­fia­to, con­du­ce fino alla vet­ta dove si tro­va­no i resti dell’antica sta­zio­ne sema­fo­ri­ca, il secon­do con­du­ce all’unico lago d’acqua dol­ce di tut­to l’Arcipelago. Non man­che­rà l’occasione di cono­sce­re la sto­ria del­la Ex Colo­nia Pena­le Agri­co­la, atti­va su Capra­ia per oltre 100 anni, e di degu­sta­re i pro­dot­ti a km0 dell’Agriturismo Val­le di Por­to­vec­chio, situa­to pro­prio in alcu­ni loca­li recu­pe­ra­ti dell’antico car­ce­re. La sto­ria farà da sot­to­fon­do all’escursione che rag­giun­ge­rà la chie­sa di San­to Ste­fa­no Pro­to­mar­ti­re, risa­len­te al V seco­lo d.C., e di cui si con­ser­va­no le pare­ti late­ra­li e l’ab­si­de semi­cir­co­la­re. Cele­bre­re­mo la Set­ti­ma­na Euro­pea dei Par­chi il 28 mag­gio, con un’escursione al Rega­ni­co che rac­co­glie in pie­no l’invito rivol­to­ci da Euro­parc con il claim di quest’anno: “Noi sia­mo natu­ra: ripen­sa­re, ripri­sti­na­re, ricon­net­te­re”. Con­clu­de­re­mo, il 2 giu­gno, con il trek­king fino a Pun­ta del­la Teglia lun­go un sinuo­so sen­tie­ro alto sul­la costa: al ter­mi­ne, un tuf­fo in mare per dare il ben­ve­nu­to all’estate ormai pros­si­ma, con un nutri­to pro­gram­ma di atti­vi­tà per vive­re l’isola vul­ca­ni­ca in tut­te le sue sfu­ma­tu­re, fra trek­king, degu­sta­zio­ni, even­ti spor­ti­vi, mani­fe­sta­zio­ni, escur­sio­ni in bar­ca e labo­ra­to­ri artistici.

Con­sul­ta il pro­gram­ma di Capra­ia qui e pre­no­ta le tue escursioni:

Capra­ia

DOMENICA 17 APRILE
Il nuo­vo anel­lo del Mon­te Arpagna
Pri­mo appun­ta­men­to escur­sio­ni­sti­co dedi­ca­to al nuo­vo per­cor­so rea­liz­za­to dal Par­co Nazio­na­le Arci­pe­la­go Tosca­no all’isola di Capra­ia: un iti­ne­ra­rio di gran­de fasci­no per sco­pri­re la mera­vi­glia dei pae­sag­gi ‘vul­ca­ni­ci’, del­la flo­ra e del­la fau­na dell’isola. Par­ten­do dal­la piaz­za del pae­se per­cor­re­re­mo la bel­lis­si­ma e sto­ri­ca mulat­tie­ra che con­du­ce al Mon­te Arpa­gna, un tem­po uti­liz­za­ta per gli approv­vi­gio­na­men­ti del­la posta­zio­ne del­la Mari­na Mili­ta­re ivi col­lo­ca­ta. Il nuo­vo iti­ne­ra­rio pre­ve­de un peri­plo con pano­ra­mi straor­di­na­ri sull’isola e il mare: lun­go il per­cor­so le soste per le spie­ga­zio­ni e il pran­zo al sac­co ci per­met­te­ran­no di ammi­ra­re e vive­re al meglio, in un sus­se­guir­si di emo­zio­ni, la ‘vul­ca­ni­ca bel­lez­za’ dell’isola. Al ter­mi­ne dell’anello con­qui­ste­re­mo la vet­ta, dove i resti dell’antica sta­zio­ne sema­fo­ri­ca resi­sto­no sug­ge­sti­vi al tem­po e lo sguar­do si per­de nell’orizzonte del mare.
Ritro­vo: ore 09:00 Piaz­za Mila­no – Dura­ta: 6 h e 30’ – Dif­fi­col­tà: Impe­gna­ti­vo. Even­to gra­tui­to su prenotazione.
DOMENICA 24 APRILE
Lo Sta­gno­ne e il sen­tie­ro del­la ‘diret­ta’
Pri­mo appun­ta­men­to escur­sio­ni­sti­co dedi­ca­to al nuo­vo per­cor­so rea­liz­za­to dal Par­co: una immer­sio­ne tota­le nell’isola, per osser­va­re a cono­sce­re i valo­ri natu­ra­li­sti­ci del ter­ri­to­rio e la sua straor­di­na­ria bel­lez­za. Par­ten­do dal CEA La Sala­ta, l’anello escur­sio­ni­sti­co ci per­met­te­rà di sco­pri­re la ‘diret­ta’: il per­cor­so un tem­po uti­liz­za­to dagli abi­tan­ti dell’isola per rag­giun­ge­re più velo­ce­men­te lo Sta­gno­ne, pic­co­lo e mera­vi­glio­so spec­chio d’acqua (l’unico natu­ra­le dell’Arcipelago Tosca­no), inca­sto­na­to tra i rilie­vi del­la dor­sa­le capra­ie­se. Per­cor­re­re­mo la ‘scor­cia­to­ia’ di un tem­po, attra­ver­san­do il cuo­re dell’isola, con il suo
sus­se­guir­si di rilie­vi, le sue pic­co­le val­li attra­ver­sa­te dai carat­te­ri­sti­ci ‘vadi’, osser­van­do l’ambiente attor­no a noi per sco­pri­re le sue par­ti­co­la­ri­tà vege­ta­zio­na­li, flo­ri­sti­che e fau­ni­sti­che. Rag­giun­to lo Sta­gno­ne, una sosta per il pran­zo al sac­co lun­go le rive ci per­met­te­rà di apprez­za­re l’atmosfera di pace carat­te­ri­sti­ca dell’isola: i silen­zi rot­ti sol­tan­to dal ven­to o dai richia­mi di qual­che ala­to, i pro­fu­mi cari­chi di medi­ter­ra­nei­tà, i colo­ri dal­le incre­di­bi­li sfu­ma­tu­re di mare e di ter­ra. Ritro­vo: ore 11:30 Cea La Sala­ta – Dura­ta: 5 ore – Dif­fi­col­tà: Medio-impe­gna­ti­vo. Even­to gra­tui­to su prenotazione.
LUNEDI’ 25 APRILE
Ex Colo­nia Pena­le con pran­zo pres­so Val­le di Portovecchio
Nel 1873 fu isti­tui­ta anche a Capra­ia una Colo­nia Pena­le Agri­co­la: un inte­ro set­to­re dell’isola fu desti­na­to a ospi­ta­re l’istituto, orga­niz­za­to in dira­ma­zio­ni desti­na­te a svol­ge­re le diver­se atti­vi­tà pro­dut­ti­ve e gestio­na­li del car­ce­re. La bel­lis­si­ma e age­vo­le escur­sio­ne che riper­cor­re la pano­ra­mi­ca stra­da di col­le­ga­men­to tra le diver­se dira­ma­zio­ni, ci per­met­te­rà di rag­giun­ge­re il ‘pol­la­io’ del­la dira­ma­zio­ne Por­to­vec­chio. Qui, dove un tem­po si alle­va­va­no ani­ma­li da cor­ti­le e coni­gli, cre­sco­no splen­di­de pian­te da frut­to e ortag­gi: mate­rie pri­me di qua­li­tà per la cuci­na e le pro­du­zio­ni dell’Agriturismo Val­le di Por­to­vec­chio, la pri­ma azien­da nata nell’area del­la Ex Colo­nia Pena­le dopo la sua dismis­sio­ne. Un pre­li­ba­to pran­zo a Km0 ci farà apprez­za­re la sapien­za e la pas­sio­ne di Ros­sa­na e Mas­si­mo, fon­da­to­ri dell’azienda mul­ti­fun­zio­na­le, cono­sce­re la loro sto­ria e i risul­ta­ti eccel­len­ti rag­giun­ti attra­ver­so la ricer­ca, il lavo­ro, la qua­li­tà dive­nu­te sti­le di vita.
Ritro­vo: ore 11:30 CEA La Sala­ta (por­to) – Dura­ta: 5 ore – Dif­fi­col­tà: Medio-faci­le – Su pre­no­ta­zio­ne, € 30.
DOMENICA 22 MAGGIO
San­ta Giu­lia e la comu­ni­tà mona­sti­ca di Capra­ia: escur­sio­ne alla Chie­sa di San­to Ste­fa­no Protomartire
Il 22 mag­gio si festeg­gia San­ta Giu­lia, gio­va­ne car­ta­gi­ne­se mar­ti­riz­za­ta in Cor­si­ca, oggi patro­na di Livor­no. La sua ‘Pas­sio’ evo­ca vicen­de e con­te­sti che coin­vol­go­no anche l’isola di Capra­ia: la tra­sla­zio­ne del­le sue spo­glie, tra­sfe­ri­te mira­co­lo­sa­men­te dal­la Cor­si­ca a Gor­go­na, coin­vol­se infat­ti i mona­ci capra­ie­si. Ma qua­le fu l’origine del­la comu­ni­tà mona­sti­ca di Capra­ia? Qua­le la sua sto­ria? Per­cor­ren­do l’antica e age­vo­le mulat­tie­ra che con­du­ce alla loca­li­tà Il Pia­no, fare­mo un viag­gio nel tem­po, per sco­pri­re la pic­co­la chie­sa di San­to Ste­fa­no Pro­to­mar­ti­re, immer­sa nel silen­zio del­la natu­ra, testi­mo­nian­za di un pas­sa­to affa­sci­nan­te, non­ché anco­ra miste­rio­so. Ritro­vo: ore 09:45 Piaz­za Mila­no (pae­se) – Dura­ta: 2 ore — Dif­fi­col­tà: Faci­le. Even­to gra­tui­to su prenotazione.
DOMENICA 29 MAGGIO
Festa dei Par­chi. Da cala a cala per val­li e vadi: il Vado del Por­to e il Sen­tie­ro del Reganico
Capra­ia è l’unica iso­la vul­ca­ni­ca dell’Arcipelago Tosca­no e uno scri­gno di bio­di­ver­si­tà: una bel­la escur­sio­ne, con sosta intro­dut­ti­va pres­so il CEA La Sala­ta, ce la farà sco­pri­re. L’itinerario ad anel­lo ci per­met­te­rà di costeg­gia­re il deli­zio­so Vado del Por­to, uno dei pochi ‘vadi’ che con­ser­va acqua anche in esta­te, lun­go il qua­le potre­mo osser­va­re le spe­cie di inte­res­se flo­ri­sti­co lega­te agli ambien­ti umi­di dell’isola. Rag­giun­ta la Vec­chia Cava, anti­co sito di estra­zio­ne del­la roc­cia lavi­ca natu­ra­le, effet­tue­re­mo la sosta per il pran­zo al sac­co ammi­ran­do il pano­ra­ma del­la dor­sa­le dell’isola. Il per­cor­so pro­se­gui­rà insi­nuan­do­si nel­la Val­le del Rega­ni­co dove potre­mo osser­va­re come il mag­ma si è soli­di­fi­ca­to e poi modi­fi­ca­to attra­ver­so l’azione degli agen­ti atmo­sfe­ri­ci assu­men­do for­me diver­se e curio­se. Le soste lun­go l’incantevole Sen­tie­ro del Rega­ni­co ci per­met­te­ran­no di sco­pri­re i sor­pren­den­ti habi­tat, dove dal­le roc­ce ai suo­li, dal­la flo­ra alla fau­na, potre­mo osser­va­re la diver­si­tà natu­ra­li­sti­ca dell’isola. Pren­den­do la devia­zio­ne fino alla splen­di­da Cala del­lo Zurletto,
potre­mo rag­giun­ge­re il mare, dove ammi­ra­re lo spet­ta­co­lo del­le pie­ghe, del­le intru­sio­ni, degli effet­ti del­la ero­sio­ne mari­na che carat­te­riz­za­no l’isola. Ripren­den­do il cam­mi­no giun­ge­re­mo al pae­se da cui potre­mo tor­na­re al por­to. Ritro­vo: ore 11:30 CEA La Sala­ta (por­to) – Dura­ta: 4 ore Dif­fi­col­tà: Medio-faci­le – Even­to su pre­no­ta­zio­ne, gratuito.
GIOVEDI’ 2 GIUGNO
Escur­sio­ne alla Pun­ta del­la Teglia
Bel­lis­si­ma escur­sio­ne dal por­to alla Pun­ta del­la Teglia: un per­cor­so tra sto­ria e natu­ra, ver­so l’estremità set­ten­trio­na­le dell’isola. Attra­ver­san­do la zona del­la Ex Colo­nia Pena­le dove le strut­tu­re del­le dira­ma­zio­ni testi­mo­nia­no le atti­vi­tà di un tem­po, rag­giun­ge­re­mo la dira­ma­zio­ne Por­to­vec­chio dove imboc­che­re­mo uno splen­di­do sen­tie­ro che si sno­da alto lun­go la costa sinuo­sa dell’isola. Tra sali e scen­di, sostan­do per osser­va­re gli aspet­ti vege­ta­zio­na­li, geo­lo­gi­ci e sto­ri­ci, arri­ve­re­mo alla pun­ta dove, spet­ta­co­lar­men­te a pic­co sul­la fale­sia, è la Tor­re del­le Bar­bi­ci, che la leg­gen­da loca­le ren­de nota come Tor­re del­la Regi­na. La sosta per il pran­zo al sac­co ci per­met­te­rà di immer­ger­ci nei silen­zi di que­sto luo­go di fron­tie­ra dal qua­le, con un bre­ve sen­tie­ro irre­go­la­re, potre­mo rag­giun­ge­re il mare per un tuf­fo nel­le acque cri­stal­li­ne dell’isola.
Ritro­vo: ore 11:30 CEA La Sala­ta (por­to) – Dura­ta: 5 ore e 30’ – Dif­fi­col­tà: Medio- impe­gna­ti­vo. Even­to gra­tui­to su prenotazione.

Foto Ridi

Iso­la di Capraia
Iso­la di Capraia

Rispondi