Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Walking Festival all’isola di Capraia tra aprile e giugno

Sei passeg­giate gra­tu­ite fra il 17 aprile e il 2 giug­no cos­ti­tu­is­cono la pro­pos­ta pri­maver­ile del Walk­ing Fes­ti­val sull’isola di Capra­ia. Insieme alla Gui­da Par­co sco­prire­mo due dei “nuovi” sen­tieri resi fruibili dall’Ente Par­co, l’anello del Monte Arpagna e il sen­tiero del­la “diret­ta” ver­so lo Stagnone: Il pri­mo, fra panora­mi moz­zafi­a­to, con­duce fino alla vet­ta dove si trovano i resti dell’antica stazione semafori­ca, il sec­on­do con­duce all’unico lago d’acqua dolce di tut­to l’Arcipelago. Non mancherà l’occasione di conoscere la sto­ria del­la Ex Colo­nia Penale Agri­co­la, atti­va su Capra­ia per oltre 100 anni, e di degustare i prodot­ti a km0 dell’Agriturismo Valle di Por­tovec­chio, sit­u­a­to pro­prio in alcu­ni locali recu­perati dell’antico carcere. La sto­ria farà da sot­to­fon­do all’escursione che rag­giungerà la chiesa di San­to Ste­fano Pro­tomar­tire, risalente al V sec­o­lo d.C., e di cui si con­ser­vano le pareti lat­er­ali e l’ab­side semi­cir­co­lare. Cele­br­ere­mo la Set­ti­mana Euro­pea dei Parchi il 28 mag­gio, con un’escursione al Regan­i­co che rac­coglie in pieno l’invito riv­olto­ci da Europarc con il claim di quest’anno: “Noi siamo natu­ra: ripen­sare, ripristinare, ricon­net­tere”. Con­clud­er­e­mo, il 2 giug­no, con il trekking fino a Pun­ta del­la Teglia lun­go un sin­u­oso sen­tiero alto sul­la cos­ta: al ter­mine, un tuffo in mare per dare il ben­venu­to all’estate ormai prossi­ma, con un nutri­to pro­gram­ma di attiv­ità per vivere l’isola vul­cani­ca in tutte le sue sfu­ma­ture, fra trekking, degus­tazioni, even­ti sportivi, man­i­fes­tazioni, escur­sioni in bar­ca e lab­o­ra­tori artis­ti­ci.

Con­sul­ta il pro­gram­ma di Capra­ia qui e preno­ta le tue escur­sioni:

Capra­ia

DOMENICA 17 APRILE
Il nuo­vo anel­lo del Monte Arpagna
Pri­mo appun­ta­men­to escur­sion­is­ti­co ded­i­ca­to al nuo­vo per­cor­so real­iz­za­to dal Par­co Nazionale Arcipela­go Toscano all’isola di Capra­ia: un itin­er­ario di grande fas­ci­no per sco­prire la mer­av­iglia dei pae­sag­gi ‘vul­cani­ci’, del­la flo­ra e del­la fau­na dell’isola. Par­tendo dal­la piaz­za del paese per­cor­rere­mo la bel­lis­si­ma e stor­i­ca mulat­tiera che con­duce al Monte Arpagna, un tem­po uti­liz­za­ta per gli approvvi­gion­a­men­ti del­la postazione del­la Mari­na Mil­itare ivi col­lo­ca­ta. Il nuo­vo itin­er­ario prevede un perip­lo con panora­mi stra­or­di­nari sull’isola e il mare: lun­go il per­cor­so le soste per le spie­gazioni e il pran­zo al sac­co ci per­me­t­ter­an­no di ammi­rare e vivere al meglio, in un susseguir­si di emozioni, la ‘vul­cani­ca bellez­za’ dell’isola. Al ter­mine dell’anello con­quis­ter­e­mo la vet­ta, dove i resti dell’antica stazione semafori­ca resistono sug­ges­tivi al tem­po e lo sguar­do si perde nell’orizzonte del mare.
Ritro­vo: ore 09:00 Piaz­za Milano – Dura­ta: 6 h e 30’ – Dif­fi­coltà: Impeg­na­ti­vo. Even­to gra­tu­ito su preno­tazione.
DOMENICA 24 APRILE
Lo Stagnone e il sen­tiero del­la ‘diret­ta’
Pri­mo appun­ta­men­to escur­sion­is­ti­co ded­i­ca­to al nuo­vo per­cor­so real­iz­za­to dal Par­co: una immer­sione totale nell’isola, per osser­vare a conoscere i val­ori nat­u­ral­is­ti­ci del ter­ri­to­rio e la sua stra­or­di­nar­ia bellez­za. Par­tendo dal CEA La Sala­ta, l’anello escur­sion­is­ti­co ci per­me­t­terà di sco­prire la ‘diret­ta’: il per­cor­so un tem­po uti­liz­za­to dagli abi­tan­ti dell’isola per rag­giun­gere più velo­ce­mente lo Stagnone, pic­co­lo e mer­av­iglioso spec­chio d’acqua (l’unico nat­u­rale dell’Arcipelago Toscano), incas­to­na­to tra i rilievi del­la dor­sale capraiese. Per­cor­rere­mo la ‘scor­ci­a­toia’ di un tem­po, attra­ver­san­do il cuore dell’isola, con il suo
susseguir­si di rilievi, le sue pic­cole val­li attra­ver­sate dai carat­ter­is­ti­ci ‘vadi’, osser­van­do l’ambiente attorno a noi per sco­prire le sue par­ti­co­lar­ità veg­e­tazion­ali, floris­tiche e fau­nis­tiche. Rag­giun­to lo Stagnone, una sos­ta per il pran­zo al sac­co lun­go le rive ci per­me­t­terà di apprez­zare l’atmosfera di pace carat­ter­is­ti­ca dell’isola: i silen­zi rot­ti soltan­to dal ven­to o dai richi­a­mi di qualche ala­to, i pro­fu­mi carichi di mediter­raneità, i col­ori dalle incred­i­bili sfu­ma­ture di mare e di ter­ra. Ritro­vo: ore 11:30 Cea La Sala­ta – Dura­ta: 5 ore – Dif­fi­coltà: Medio-impeg­na­ti­vo. Even­to gra­tu­ito su preno­tazione.
LUNEDI’ 25 APRILE
Ex Colo­nia Penale con pran­zo pres­so Valle di Por­tovec­chio
Nel 1873 fu isti­tui­ta anche a Capra­ia una Colo­nia Penale Agri­co­la: un intero set­tore dell’isola fu des­ti­na­to a ospitare l’istituto, orga­niz­za­to in dira­mazioni des­ti­nate a svol­gere le diverse attiv­ità pro­dut­tive e ges­tion­ali del carcere. La bel­lis­si­ma e agev­ole escur­sione che riper­corre la panoram­i­ca stra­da di col­lega­men­to tra le diverse dira­mazioni, ci per­me­t­terà di rag­giun­gere il ‘pol­laio’ del­la dira­mazione Por­tovec­chio. Qui, dove un tem­po si all­e­va­vano ani­mali da cor­tile e conigli, crescono splen­dide piante da frut­to e ortag­gi: materie prime di qual­ità per la cuci­na e le pro­duzioni dell’Agriturismo Valle di Por­tovec­chio, la pri­ma azien­da nata nell’area del­la Ex Colo­nia Penale dopo la sua dis­mis­sione. Un pre­li­ba­to pran­zo a Km0 ci farà apprez­zare la sapien­za e la pas­sione di Rossana e Mas­si­mo, fonda­tori dell’azienda mul­ti­fun­zionale, conoscere la loro sto­ria e i risul­tati eccel­len­ti rag­giun­ti attra­ver­so la ricer­ca, il lavoro, la qual­ità divenute stile di vita.
Ritro­vo: ore 11:30 CEA La Sala­ta (por­to) – Dura­ta: 5 ore – Dif­fi­coltà: Medio-facile – Su preno­tazione, € 30.
DOMENICA 22 MAGGIO
San­ta Giu­lia e la comu­nità monas­ti­ca di Capra­ia: escur­sione alla Chiesa di San­to Ste­fano Pro­tomar­tire
Il 22 mag­gio si fes­teggia San­ta Giu­lia, gio­vane cartagi­nese mar­t­i­riz­za­ta in Cor­si­ca, oggi patrona di Livorno. La sua ‘Pas­sio’ evo­ca vicende e con­testi che coin­vol­go­no anche l’isola di Capra­ia: la traslazione delle sue spoglie, trasferite mira­colosa­mente dal­la Cor­si­ca a Gorg­ona, coin­volse infat­ti i monaci capraiesi. Ma quale fu l’origine del­la comu­nità monas­ti­ca di Capra­ia? Quale la sua sto­ria? Per­cor­ren­do l’antica e agev­ole mulat­tiera che con­duce alla local­ità Il Piano, fare­mo un viag­gio nel tem­po, per sco­prire la pic­co­la chiesa di San­to Ste­fano Pro­tomar­tire, imm­er­sa nel silen­zio del­la natu­ra, tes­ti­mo­ni­an­za di un pas­sato affasci­nante, nonché anco­ra mis­te­rioso. Ritro­vo: ore 09:45 Piaz­za Milano (paese) – Dura­ta: 2 ore — Dif­fi­coltà: Facile. Even­to gra­tu­ito su preno­tazione.
DOMENICA 29 MAGGIO
Fes­ta dei Parchi. Da cala a cala per val­li e vadi: il Vado del Por­to e il Sen­tiero del Regan­i­co
Capra­ia è l’unica iso­la vul­cani­ca dell’Arcipelago Toscano e uno scrig­no di bio­di­ver­sità: una bel­la escur­sione, con sos­ta intro­dut­ti­va pres­so il CEA La Sala­ta, ce la farà sco­prire. L’itinerario ad anel­lo ci per­me­t­terà di costeggia­re il delizioso Vado del Por­to, uno dei pochi ‘vadi’ che con­ser­va acqua anche in estate, lun­go il quale potremo osser­vare le specie di inter­esse floris­ti­co legate agli ambi­en­ti umi­di dell’isola. Rag­giun­ta la Vec­chia Cava, anti­co sito di estrazione del­la roc­cia lav­i­ca nat­u­rale, effettuer­e­mo la sos­ta per il pran­zo al sac­co ammi­ran­do il panora­ma del­la dor­sale dell’isola. Il per­cor­so pros­eguirà insin­uan­dosi nel­la Valle del Regan­i­co dove potremo osser­vare come il mag­ma si è solid­i­fi­ca­to e poi mod­i­fi­ca­to attra­ver­so l’azione degli agen­ti atmos­feri­ci assumen­do forme diverse e curiose. Le soste lun­go l’incantevole Sen­tiero del Regan­i­co ci per­me­t­ter­an­no di sco­prire i sor­pren­den­ti habi­tat, dove dalle roc­ce ai suoli, dal­la flo­ra alla fau­na, potremo osser­vare la diver­sità nat­u­ral­is­ti­ca dell’isola. Pren­den­do la devi­azione fino alla splen­di­da Cala del­lo Zurlet­to,
potremo rag­giun­gere il mare, dove ammi­rare lo spet­ta­co­lo delle pieghe, delle intru­sioni, degli effet­ti del­la ero­sione mari­na che carat­ter­iz­zano l’isola. Ripren­den­do il cam­mi­no giun­ger­e­mo al paese da cui potremo tornare al por­to. Ritro­vo: ore 11:30 CEA La Sala­ta (por­to) – Dura­ta: 4 ore Dif­fi­coltà: Medio-facile – Even­to su preno­tazione, gra­tu­ito.
GIOVEDI’ 2 GIUGNO
Escur­sione alla Pun­ta del­la Teglia
Bel­lis­si­ma escur­sione dal por­to alla Pun­ta del­la Teglia: un per­cor­so tra sto­ria e natu­ra, ver­so l’estremità set­ten­tri­onale dell’isola. Attra­ver­san­do la zona del­la Ex Colo­nia Penale dove le strut­ture delle dira­mazioni tes­ti­mo­ni­ano le attiv­ità di un tem­po, rag­giun­ger­e­mo la dira­mazione Por­tovec­chio dove imboc­cher­e­mo uno splen­di­do sen­tiero che si sno­da alto lun­go la cos­ta sin­u­osa dell’isola. Tra sali e scen­di, sostan­do per osser­vare gli aspet­ti veg­e­tazion­ali, geo­logi­ci e stori­ci, arriver­e­mo alla pun­ta dove, spet­ta­co­lar­mente a pic­co sul­la fale­sia, è la Torre delle Bar­bi­ci, che la leggen­da locale rende nota come Torre del­la Regi­na. La sos­ta per il pran­zo al sac­co ci per­me­t­terà di immerg­er­ci nei silen­zi di questo luo­go di fron­tiera dal quale, con un breve sen­tiero irre­go­lare, potremo rag­giun­gere il mare per un tuffo nelle acque cristalline dell’isola.
Ritro­vo: ore 11:30 CEA La Sala­ta (por­to) – Dura­ta: 5 ore e 30’ – Dif­fi­coltà: Medio- impeg­na­ti­vo. Even­to gra­tu­ito su preno­tazione.

Foto Ridi

Iso­la di Capra­ia
Iso­la di Capra­ia

Rispondi