Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Rigassificatore, Landi (Lega), Troppi dubbi, poco coinvolgimento: Regione faccia chiarezza

Mer­co­le­dì pros­si­mo in con­si­glio regio­na­le Giun­ta rispon­de­rà a inter­ro­ga­zio­ne urgente

Qua­li sono le carat­te­ri­sti­che del pro­get­to rela­ti­vo alla col­lo­ca­zio­ne di un rigas­si­fi­ca­to­re nel por­to di Piom­bi­no? E’ com­pa­ti­bi­le con lo svi­lup­po dell’area por­tua­le e del­la cit­tà? Sono pre­vi­ste ope­re com­pen­sa­ti­ve, a par­ti­re dal­le boni­fi­che e dal­la ripre­sa in sicu­rez­za ambien­ta­le del set­to­re siderurigco?

Sono le doman­de a cui la Giun­ta regio­na­le dovrà dare rispo­sta nel cor­so del pros­si­mo con­si­glio regio­na­le a segui­to di un’interrogazione urgen­te pre­sen­ta­ta dal con­si­glie­re regio­na­le del­la Lega e Por­ta­vo­ce dell’Opposizione Mar­co Landi.

“Piom­bi­no da trop­po tem­po atten­de che sia­no man­te­nu­ti gli impe­gni pre­si a livel­lo regio­na­le e nazio­na­le. Inac­cet­ta­bi­le che ades­so sia pre­sa una deci­sio­ne impat­tan­te come quel­la del rigas­si­fi­ca­to­re in por­to sen­za il dovu­to coin­vol­gi­men­to del­la comu­ni­tà piom­bi­ne­se. Stia­mo par­lan­do — ricor­da il por­ta­vo­ce del­l’Op­po­si­zio­ne — di un pro­get­to che, per quan­to ne sap­pia­mo, impe­gne­rà un’area con­si­sten­te del por­to, con con­se­guen­ze ine­vi­ta­bi­li sul­le altre atti­vi­tà eco­no­mi­che. Se la Regio­ne, aper­ta­men­te schie­ra­ta a favo­re del­la deci­sio­ne del MITE, ne sa di più lo dica e ci ras­si­cu­ri. Il rigas­si­fi­ca­to­re non sarà in fun­zio­ne pri­ma del tar­do inver­no pros­si­mo: legit­ti­mo chie­de­re qual­che set­ti­ma­na di rifles­sio­ne e di con­fron­to. Capia­mo l’interesse nazio­na­le, ma una deci­sio­ne del gene­re non può e non deve pas­sa­re sopra la testa dei cit­ta­di­ni”, con­clu­de Landi.

Rispondi