Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Carenza personale sanitario, unanimità a mozione di Anselmi (Pd): «Servono misure specifiche per assunzioni nelle strutture dei territori periferici»

L’atto chiede alla Giun­ta regionale di atti­vare mod­el­li orga­niz­za­tivi e con­trat­tuali incen­ti­van­ti per agevolare il reper­i­men­to di per­son­ale per gli ospedali con­siderati meno ‘attrat­tivi’

«La man­can­za di per­son­ale negli ospedali è un prob­le­ma urgente e dif­fu­so specie nelle strut­ture san­i­tarie per­iferiche. Con l’approvazione di ques­ta mozione da parte dell’Assemblea toscana impeg­ni­amo la Giun­ta regionale affinché pos­sa portare a com­pi­men­to, quan­to pri­ma e in coeren­za con atti già assun­ti nel mar­zo 2021, un prog­et­to regionale per l’attuazione di mod­el­li orga­niz­za­tivi e con­trat­tuali incen­ti­van­ti e adeguati per risol­vere la prob­lem­at­i­ca del reper­i­men­to di per­son­ale per gli ospedali per­iferi­ci. L’obiettivo è raf­forzare la san­ità ter­ri­to­ri­ale e gener­are risposte effi­caci per le esi­gen­ze di salute dei cit­ta­di­ni res­i­den­ti in tutte le aree del­la Toscana. La dimen­sione com­p­lessi­va delle assun­zioni neces­si­ta di ori­en­ta­men­ti pre­cisi nei ter­ri­tori meno popolosi e con strut­ture ospedaliere meno attrat­tive. Tra i 39 pre­si­di del­la regione non sono pochi gli ospedali più deboli. Chiedi­amo alla Giun­ta regionale un set di stru­men­ti che con­sen­ta ad un deter­mi­na­to novero di ospedali modal­ità di assun­zione, des­ti­nazione e for­mazione incen­ti­van­ti, dan­do segui­to alla delib­era e ai decreti che sono sta­ti assun­ti su questo ter­reno. Con ques­ta mozione vogliamo dare un con­trib­u­to speci­fi­co al lavoro impor­tante che è sta­to por­ta­to avan­ti nel per­cor­so degli Sta­ti gen­er­ali del­la salute in Toscana sul­la rior­ga­niz­zazione del sis­tema san­i­tario regionale. La dif­fi­coltà nel reper­i­men­to del per­son­ale san­i­tario, soprat­tut­to medico, col­lo­cati in aree dis­tan­ti dai gran­di cen­tri e nelle aree interne e in quelle insu­lari — ne è un esem­pio la recente richi­es­ta di poten­zi­a­men­to dell’attuale cop­er­tu­ra oraria del­la con­ti­nu­ità assis­ten­ziale (ex guardia med­ica) all’isola d’Elba – è una ques­tione da affrontare, anche rispet­to all’aumento degli indi­ci di invec­chi­a­men­to del­la popo­lazione, alla cresci­ta del­la cronic­ità e del­la fragilità e anche al di là del­la ges­tione stra­or­di­nar­ia del­la pan­demia». È quan­to chiede alla Giun­ta regionale Gian­ni Ansel­mi, con­sigliere regionale Pd, con la mozione “In mer­i­to alle azioni volte al reper­i­men­to di per­son­ale per gli ospedali con­siderati meno attrat­tivi per la com­po­nente pro­fes­sion­ale”, approva­ta all’unanimità dall’Assemblea toscana.

«La Giun­ta regionale con delib­era, la n.233 del 15/03/2021 e con un suc­ces­si­vo decre­to diri­gen­ziale ha defini­to un per­cor­so per adottare stru­men­ti in gra­do di affrontare la prob­lem­at­i­ca del reper­i­men­to di pro­fes­sion­isti des­ti­na­to a questo tipo di strut­ture – pros­egue Ansel­mi — La delib­era prevede, inoltre, una sper­i­men­tazione nell’ambito del prog­et­to per lo svilup­po del Pre­sidio delle Val­li Etr­usche, due ospedali in rete in un uni­co pre­sidio, real­iz­zan­do un mod­el­lo pilota. L’obiettivo è dare una ripos­ta ai nuovi bisog­ni san­i­tari, val­oriz­zan­do il per­son­ale imp­ie­ga­to e, tra le altre cose, incre­men­tan­do l’integrazione ver­ti­cale con i servizi ter­ri­to­ri­ali e oriz­zon­tale tra ospedali».

Clau­dia Banchel­li
Con­siglio regionale del­la Toscana
Uffi­cio stam­pa e comu­ni­cazione
Grup­po Par­ti­to Demo­c­ra­ti­co
055/2387860 – 331 2572534

Rispondi