Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Il Comune richiede finanziamenti per realizzare due interventi di efficientamento energetico

L’amministrazione comu­na­le di Por­to­fer­ra­io ha pre­sen­ta­to al Mini­ste­ro dell’Interno una richie­sta di finan­zia­men­to rela­ti­va a due pro­get­ti di mes­sa in sicu­rez­za ed effi­cien­ta­men­to ener­ge­ti­co degli edi­fi­ci (con pre­ce­den­za per gli edi­fi­ci sco­la­sti­ci) e di altre strut­tu­re di pro­prie­tà dell’ente che rien­tra­no tra quel­li per i qua­li, rela­ti­va­men­te ai Comu­ni con popo­la­zio­ne da 5.001 a 25.000 abi­tan­ti, cia­scun Comu­ne può rice­ve­re — in caso di posi­ti­va defi­ni­zio­ne del­la pra­ti­ca — un con­tri­bu­to (sen­za neces­si­tà di cofi­nan­zia­men­to) per un impor­to mas­si­mo di 2.500.000 euro. Si trat­ta del pro­get­to di ristrut­tu­ra­zio­ne edi­li­zia per ade­gua­men­to tec­ni­co-impian­ti­sti­co del­la scuo­la media ‘Gio­van­ni Pasco­li’ per il qua­le è sta­ta ipo­tiz­za­ta una spe­sa com­ples­si­va di 1.000.000 di euro e del pro­get­to di effi­cien­ta­men­to ener­ge­ti­co del palaz­zo comu­na­le dell’ex ‘Biscot­te­ria’ riguar­do al qua­le il con­tri­bu­to richie­sto ammon­ta a 799.360 euro. In entram­bi i casi i pro­get­ti di fat­ti­bi­li­tà tec­ni­co eco­no­mi­ca sono sta­ti redat­ti da dipen­den­ti dell’ufficio tec­ni­co comu­na­le duran­te la pas­sa­ta legi­sla­tu­ra e sono sta­ti inse­ri­ti nel pia­no trien­na­le del­le ope­re pubbliche.
Gli inter­ven­ti di mes­sa in sicu­rez­za ed effi­cien­ta­men­to ener­ge­ti­co ammis­si­bi­li sono rela­ti­vi alla manu­ten­zio­ne straor­di­na­ria per il il miglio­ra­men­to sismi­co, l’adeguamento impian­ti­sti­co ed antin­cen­dio, l’accessibilità e l’abbattimento del­le bar­rie­re archi­tet­to­ni­che e l’efficientamento ener­ge­ti­co. Quel­li con­te­nu­ti nei pro­get­ti pre­sen­ta­ti dal comu­ne di Por­to­fer­ra­io rien­tra­no quin­di a pie­no tito­lo tra quel­li finan­zia­bi­li. L’erogazione dei fon­di è pre­vi­sta sot­to for­ma di con­tri­bu­to era­ria­le, com­pen­san­do gli impor­ti che i comu­ni devo­no gira­re allo Sta­to rela­ti­va­men­te ai tri­bu­ti riscossi.
“Abbia­mo pre­sen­ta­to que­sti due pro­get­ti che sono in bal­lo da tem­po – spie­ga il sin­da­co Ange­lo Zini — per cer­ca­re di otte­ne­re final­men­te i finan­zia­men­ti neces­sa­ri per la loro rea­liz­za­zio­ne. Si trat­ta di inter­ven­ti impor­tan­ti e fun­zio­na­li che voglia­mo por­ta­re a ter­mi­ne pri­ma del­la con­clu­sio­ne del­la legislatura”.

Rispondi