Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Forte Falcone, la Porta a Mare ed il complesso della Linguella passano nel patrimonio del Comune di Portoferraio

Forte Fal­cone, la Por­ta a Mare ed il com­p­lesso del­la Linguel­la sono uffi­cial­mente di pro­pri­età del Comune di Porto­fer­raio. Con la fir­ma degli ulti­mi atti, avvenu­ta lunedì pomerig­gio, si è infat­ti con­clusa la pro­ce­du­ra di trasfer­i­men­to attra­ver­so il fed­er­al­is­mo cul­tur­ale dopo che, all’ inizio del mese, tra Agen­zia del Demanio, Min­is­tero del­la Cul­tura e ammin­is­trazione comu­nale porto­fer­raiese era­no sta­ti sot­to­scrit­ti i pre­visti accor­di di val­oriz­zazione di questi tre beni di grande pre­gio stori­co-artis­ti­co e dal grande val­ore iden­ti­tario per la comu­nità locale risalen­ti, tut­ti quan­ti, alla prog­et­tazione uni­taria del­la cit­tà volu­ta, nel 1548, da Cosi­mo I de Medici.

“Final­mente – dice sod­dis­fat­to il sin­da­co Ange­lo Zini – pos­si­amo dire che questi tre beni sim­bo­lo del­la nos­tra cit­tà sono a tut­ti gli effet­ti dei porto­fer­raiesi. Su di essi con­tin­uerà l’opera di riqual­i­fi­cazione e val­oriz­zazione intrapre­sa da tem­po per far­li diventare sem­pre di più un moti­vo di attrazione tur­is­ti­ca per Porto­fer­raio e l’El­ba. Questo pas­sag­gio di pro­pri­età per noi rap­p­re­sen­ta uno sti­mo­lo per con­tin­uare nel per­cor­so di acqui­sizione al pat­ri­mo­nio del comune del resto dei beni stori­co-cul­tur­ali del­la nos­tra cit­tà che anco­ra fan­no parte del Demanio del­lo Sta­to”.
Forte Fal­cone rap­p­re­sen­ta uno dei mag­giori esem­pi di cit­tà for­ti­fi­ca­ta giun­ti qua­si intat­ti fino ai nos­tri giorni. Già dal­la pre­sa in con­seg­na dell’immobile, il Comune di Porto­fer­raio ha ese­gui­to impor­tan­ti lavori di restau­ro per des­tinare alcu­ni ambi­en­ti a Museo del­la Cit­tà che accoglie dip­in­ti del­la cit­tà for­ti­fi­ca­ta oltre ad impor­tan­ti doc­u­men­ti dell’archivio stori­co comu­nale. Il pro­gram­ma di val­oriz­zazione con­sen­tirà di com­pletare le opere di restau­ro e con­ser­vazione del Forte e del “cam­min di ron­da”, raf­forzan­do così anche la sua vocazione di attrat­tore tur­is­ti­co.
Il com­p­lesso di “Pun­ta del­la Linguel­la”, già uti­liz­za­to dal Comune di Porto­fer­raio come sede del museo arche­o­logi­co e di even­ti cul­tur­ali, vedrà il poten­zi­a­men­to di alcu­ni servizi, come un book­shop nel museo e l’utilizzo di alcune aree all’interno del perimetro dell’area, da des­tinare a con­cer­ti, lab­o­ra­tori e man­i­fes­tazioni a tema, con aper­tu­ra delle strut­ture anche per tut­to il peri­o­do inver­nale.
Anche la “Por­ta a Mare”, sit­u­a­ta al cen­tro del­la darse­na cinque­cen­tesca, fa parte del cir­cuito for­ti­fi­ca­to di Porto­fer­raio e cos­ti­tu­isce la por­ta d’ac­ces­so dal mare alla parte vec­chia del­la cit­tà. Attual­mente ospi­ta una sala polifun­zionale con fun­zione di accoglien­za ed espo­sizioni ed un’at­tiv­ità com­mer­ciale e, con il pro­gram­ma di val­oriz­zazione, svilup­perà ulte­ri­or­mente il ruo­lo di infor­mazione e pro­mozione tur­is­ti­ca.

Rispondi