Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Convegno sul tema ‘Il teatro nella scuola’ sabato alla media ‘Giovanni Pascoli’

Le scuo­le dell’Elba saran­no coin­vol­te saba­to 19 feb­bra­io nel­le atti­vi­tà del con­ve­gno ‘Arti­sti­ca­MEN­TE 2002 –Il tea­tro nel­la scuo­la’ che pre­ve­do­no un col­le­ga­men­to in strea­ming con la pri­ma­ria ‘Sal­va­to­re Orrù’ di Fagna­no Olo­na (Vare­se) dall’aula magna del­la scuo­la secon­da­ria di pri­mo gra­do ‘Gio­van­ni Pasco­li’, a Por­to­fer­ra­io, segui­to da un work­shop nel­la stes­sa sede. Il col­le­ga­men­to con la scuo­la lom­bar­da, dal­la qua­le par­le­ran­no i rela­to­ri del con­ve­gno, è pre­vi­sto dal­le 8.30 alle 13 cir­ca. Il work shop, sot­to for­ma di labo­ra­to­rio di Edu­ca­zio­ne alla Tea­tra­li­tà cura­to da Fabio Punis, si svol­ge­rà nel pome­rig­gio, dal­le 14.30 alle 17.30.
Le atti­vi­tà del con­ve­gno a Por­to­fer­ra­io sono orga­niz­za­te e pro­mos­se in col­la­bo­ra­zio­ne con il cor­so di for­ma­zio­ne “Tea­tro edu­ca­zio­ne tra scuo­la e comu­ni­tà”, modu­lo del pro­get­to “La pic­co­la scuo­la elba­na come scuo­la del­la comu­ni­tà”. Il pro­get­to è nato da un accor­do di col­la­bo­ra­zio­ne tra la Regio­ne Tosca­na, Indi­re e il Mini­ste­ro dell’Istruzione. L’iniziativa pog­gia su una visio­ne cul­tu­ra­le di pic­co­la scuo­la come scuo­la dif­fu­sa, cen­tro di aggre­ga­zio­ne per la comu­ni­tà di rife­ri­men­to dove il ter­ri­to­rio divie­ne part­ner edu­ca­ti­vo e favo­ri­sce “un siste­ma for­ma­ti­vo allar­ga­to” che bene­fi­cia di risor­se che pos­so­no esse­re uti­liz­za­te a favo­re del­la scuo­la per ride­fi­ni­re un nuo­vo curriculum.
“Il con­ve­gno – spie­ga l’assessore comu­na­le all’istruzione Chia­ra Marot­ti – rien­tra nel per­cor­so atti­vo da due anni con Indi­re e la Regio­ne Tosca­na sull’Elba come comu­ni­tà edu­can­te. Duran­te que­sto per­cor­so pro­get­tua­le e labo­ra­to­ria­le i docen­ti han­no par­te­ci­pa­to anche ad atti­vi­tà tea­tra­li all’interno del­la scuo­la. Il con­ve­gno di saba­to nasce in col­la­bo­ra­zio­ne con l’Università Cat­to­li­ca e il cen­tro tea­tra­le gesti­to dl pro­fes­sor Gae­ta­no Oli­va. Abbia­mo la pos­si­bi­li­tà, in via straor­di­na­ria e per la pri­ma vol­ta, di poter­ci col­le­ga­re a distan­za con un even­to for­ma­ti­vo, al qua­le potran­no iscri­ver­si i docen­ti del­le scuo­le di ogni ordi­ne e gra­do, gli edu­ca­to­ri e tut­ti gli appas­sio­na­ti di tea­tro in ambi­to edu­ca­ti­vo. E’ un’opportunità per il nostro ter­ri­to­rio che vedrà un ulte­rio­re svi­lup­po nel mese di giu­gno con una sum­mer school orga­niz­za­ta da Indi­re per la spe­ri­men­ta­zio­ne avve­nu­ta sul nostro territorio”.
La par­te­ci­pa­zio­ne al con­ve­gno e al work­shop è gra­tui­ta.. Ai fini orga­niz­za­ti­vi è richie­sta l’iscrizione. L’accesso all’Aula Magna del­la ‘Pasco­li’ sarà con­sen­ti­to uni­ca­men­te ai pos­ses­so­ri di Green Pass Covid-19 in ottem­pe­ran­za alla nor­ma­ti­va . Le iscri­zio­ni van­no invia­te via e‑mail a indi­can­do sede (Por­to­fer­ra­io) e tito­lo del work­shop (Il tea­tro è uno stru­men­to). Per infor­ma­zio­ni tele­fo­na­re allo 0331–616550

Rispondi