Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Convegno sul tema ‘Il teatro nella scuola’ sabato alla media ‘Giovanni Pascoli’

Le scuole dell’Elba saran­no coin­volte saba­to 19 feb­braio nelle attiv­ità del con­veg­no ‘Artis­ti­ca­MENTE 2002 –Il teatro nel­la scuo­la’ che preve­dono un col­lega­men­to in stream­ing con la pri­maria ‘Sal­va­tore Orrù’ di Fag­nano Olona (Varese) dall’aula magna del­la scuo­la sec­on­daria di pri­mo gra­do ‘Gio­van­ni Pas­coli’, a Porto­fer­raio, segui­to da un work­shop nel­la stes­sa sede. Il col­lega­men­to con la scuo­la lom­bar­da, dal­la quale par­ler­an­no i rela­tori del con­veg­no, è pre­vis­to dalle 8.30 alle 13 cir­ca. Il work shop, sot­to for­ma di lab­o­ra­to­rio di Edu­cazione alla Teatral­ità cura­to da Fabio Punis, si svol­gerà nel pomerig­gio, dalle 14.30 alle 17.30.
Le attiv­ità del con­veg­no a Porto­fer­raio sono orga­niz­zate e pro­mosse in col­lab­o­razione con il cor­so di for­mazione “Teatro edu­cazione tra scuo­la e comu­nità”, mod­u­lo del prog­et­to “La pic­co­la scuo­la elbana come scuo­la del­la comu­nità”. Il prog­et­to è nato da un accor­do di col­lab­o­razione tra la Regione Toscana, Indire e il Min­is­tero dell’Istruzione. L’iniziativa pog­gia su una visione cul­tur­ale di pic­co­la scuo­la come scuo­la dif­fusa, cen­tro di aggregazione per la comu­nità di rifer­i­men­to dove il ter­ri­to­rio diviene part­ner educa­ti­vo e favorisce “un sis­tema for­ma­ti­vo allarga­to” che ben­e­fi­cia di risorse che pos­sono essere uti­liz­zate a favore del­la scuo­la per ridefinire un nuo­vo cur­ricu­lum.
“Il con­veg­no – spie­ga l’assessore comu­nale all’istruzione Chiara Marot­ti – rien­tra nel per­cor­so atti­vo da due anni con Indire e la Regione Toscana sull’Elba come comu­nità edu­cante. Durante questo per­cor­so prog­et­tuale e lab­o­ra­to­ri­ale i docen­ti han­no parte­ci­pa­to anche ad attiv­ità teatrali all’interno del­la scuo­la. Il con­veg­no di saba­to nasce in col­lab­o­razione con l’Università Cat­toli­ca e il cen­tro teatrale gesti­to dl pro­fes­sor Gae­tano Oli­va. Abbi­amo la pos­si­bil­ità, in via stra­or­di­nar­ia e per la pri­ma vol­ta, di poter­ci col­le­gare a dis­tan­za con un even­to for­ma­ti­vo, al quale potran­no iscriver­si i docen­ti delle scuole di ogni ordine e gra­do, gli edu­ca­tori e tut­ti gli appas­sion­ati di teatro in ambito educa­ti­vo. E’ un’opportunità per il nos­tro ter­ri­to­rio che vedrà un ulte­ri­ore svilup­po nel mese di giug­no con una sum­mer school orga­niz­za­ta da Indire per la sper­i­men­tazione avvenu­ta sul nos­tro ter­ri­to­rio”.
La parte­ci­pazione al con­veg­no e al work­shop è gra­tui­ta.. Ai fini orga­niz­za­tivi è richi­es­ta l’iscrizione. L’accesso all’Aula Magna del­la ‘Pas­coli’ sarà con­sen­ti­to uni­ca­mente ai pos­ses­sori di Green Pass Covid-19 in ottem­per­an­za alla nor­ma­ti­va . Le iscrizioni van­no invi­ate via e‑mail a indi­can­do sede (Porto­fer­raio) e tito­lo del work­shop (Il teatro è uno stru­men­to). Per infor­mazioni tele­fonare allo 0331–616550

Rispondi