Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Il Presidente della conferenza dei Sindaci incontra i comitati

Ieri 11 feb­braio 2022 alle 14;30, il comi­ta­to “Elba Salute”, rap­p­re­sen­ta­to dal sig. Francesco Semer­aro e il sign­or Alessan­dro Pugi, in rap­p­re­sen­tan­za del grup­po “Miglio­r­i­amo l’ospedale elbano”, han­no incon­tra­to il sin­da­co Zini in una riu­nione richi­es­ta dagli stes­si comi­tati dopo la vicen­da che ha vis­to la man­can­za di medici in orto­pe­dia con con­seguente invio di un gio­vane paziente prez­zo l’ospedale di Livorno e il man­ca­to rispet­to del crono­pro­gram­ma pre­sen­ta­to dal­la respon­s­abile dell’Asl Nord Ovest Dott.ssa Casani. Un incon­tro dura­to cir­ca un’ora che ha vis­to le par­ti con­frontar­si sui temi cal­di del­la san­ità elbana, in par­ti­co­lare sul­la richi­es­ta di delu­ci­dazioni in mer­i­to a quan­to avvenu­to al ragazz­i­no trasporta­to a Livorno per una frat­tura scom­pos­ta. L’ASL ha evi­den­zi­a­to come entram­bi i medici non pote­vano essere in servizio per improvvisi motivi di salute, ma la realtà sem­bra ben diver­sa e cioè che i medici in ques­tione, per motivi che non stare­mo a speci­fi­care, pare che siano assen­ti già da molti giorni e nes­suno ha provve­du­to a una sos­ti­tuzione, così come sarebbe emer­sa l’incomprensione con l’ospedale di Piom­bi­no che ha costret­to il ragazz­i­no al viag­gio alla vol­ta di Livorno; insom­ma, l’ennesimo esem­pio di man­can­za di rispet­to nei con­fron­ti dei cit­ta­di­ni elbani e delle per­sone bisog­nose di cure.

Si è poi affronta­to i temi sul­la man­ca­ta real­iz­zazione del­la ter­apia sub-inten­si­va, dell’assenza dell’onco-ematologo, del­la prob­lem­at­i­ca del­la man­can­za delle guardie mediche, del­la neces­sità di garan­tire alle per­sone in codice rosso una cor­sia pref­eren­ziale ver­so uno o due ospedali pre­or­di­nati a tale incomben­za, sen­za che il medico del pron­to soc­cor­so deb­ba fare dod­i­ci tele­fonate per creare un pos­to a un mala­to Covid, e, soprat­tut­to, si è chiesto a che pun­to sia il per­cor­so rel­a­ti­vo all’assistenza san­i­taria domi­cil­iare per i malati di SLA. Il sin­da­co Zini, al ter­mine del­la riu­nione, si è pre­so l’impegno di infor­mare i comi­tati entro la fine del mese e rite­ni­amo che man­ter­rà la promes­sa fat­ta anche in pre­vi­sione di un altro incon­tro con l’assessore regionale alla san­ità Bezzi­ni.

“Cre­do che sia impor­tante man­tenere alta l’attenzione sul­la san­ità elbana” com­men­ta Francesco Semer­aro. “Ci sono anco­ra molte lacune che ricadono sui concit­ta­di­ni. Un ulti­mo esem­pio, il man­ca­to rin­no­vo sul­la con­ven­zione per le Tac onco­logiche da effet­tuar­si pres­so un isti­tu­to pri­va­to. Con­ven­zione che è arriva­ta dopo quindi­ci giorni dal­la sca­den­za del­la prece­dente e che ha costret­to molti malati onco­logi­ci a dover pagare di tas­ca pro­pria per avere un esame diag­nos­ti­co.”

Comi­ta­to Elba Salute – Grup­po Miglio­r­i­amo L’Ospedale Elbano.

(Francesco Semer­aro – Alessan­dro Pugi)

(Foto di archiv­io)

Rispondi