Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Firmati gli accordi di valorizzazione per il trasferimento al Comune di Forte Falcone, complesso della Linguella e Porta a Mare

Il Mini­ste­ro del­la Cul­tu­ra, l’Agenzia del Dema­nio e il Comu­ne di Por­to­fer­ra­io han­no sot­to­scrit­to il 7 feb­bra­io a Firen­ze gli accor­di di valo­riz­za­zio­ne per il tra­sfe­ri­men­to dei beni deno­mi­na­ti For­te Fal­co­ne, Por­ta a Mare e Com­ples­so del­la Lin­guel­la situa­ti nel capo­luo­go iso­la­no. Gli accor­di di valo­riz­za­zio­ne, frut­to del­la siner­gia ter­ri­to­ria­le tra Mini­ste­ro del­la Cul­tu­ra, Dema­nio e ammi­ni­stra­zio­ne comu­na­le, costi­tui­sce la tap­pa più impor­tan­te del per­cor­so di valo­riz­za­zio­ne pre­vi­sto dal­le pro­ce­du­re del Fede­ra­li­smo cul­tu­ra­le, disci­pli­na­to dal Decre­to legi­sla­ti­vo 85/2010, che si con­clu­de­rà con il tra­sfe­ri­men­to del­la pro­prie­tà dei beni dal­lo Sta­to al Comu­ne di Por­to­fer­ra­io. Gli accor­di di valo­riz­za­zio­ne sono sta­ti sigla­ti alla pre­sen­za del segre­ta­rio regio­na­le del­la Tosca­na, dot­to­res­sa Gior­gia Mura­to­ri, del diret­to­re dell’Agenzia del Dema­nio – Dire­zio­ne Tosca­na e Umbria, dot­tor Ste­fa­no Lom­bar­di, del sin­da­co di Por­to­fer­ra­io Ange­lo Zini, e del soprin­ten­den­te Archeo­lo­gia Bel­le Arti e Pae­sag­gio per le pro­vin­ce di Pisa e Livor­no, archi­tet­to Vale­rio Tesi.

“Stia­mo final­men­te arri­van­do – dice il sin­da­co di Por­to­fer­ra­io Ange­lo Zini — alla con­clu­sio­ne di un per­cor­so mol­to lun­go e com­ples­so, ma estre­ma­men­te impor­tan­te e gra­ti­fi­can­te per Por­to­fer­ra­io e, cre­do, per tut­ta l’El­ba. Que­sti tre beni sim­bo­lo stan­no per appro­da­re defi­ni­ti­va­men­te nel patri­mo­nio del Comu­ne ripa­gan­do i tan­ti sfor­zi ed il gran­de impe­gno pro­fu­so negli anni dal­le varie ammi­ni­stra­zio­ni comu­na­li fat­to anche di ingen­ti inve­sti­men­ti. E’ solo una pri­ma par­te del per­cor­so che deve anco­ra con­ti­nua­re per fare in modo che tut­to il patri­mo­nio cul­tu­ra­le anco­ra nel­le mani del dema­nio pos­sa pas­sa­re al Comu­ne diven­tan­do così a tut­ti gli effet­ti un bene del­la nostra città”.
I tre pro­gram­mi di valo­riz­za­zio­ne riguar­da­no beni ricom­pre­si nel­la pro­get­ta­zio­ne uni­ta­ria del­la cit­tà volu­ta da Cosi­mo I de Medi­ci che inca­ri­cò del­la pro­get­ta­zio­ne e pia­ni­fi­ca­zio­ne del nuo­vo inse­dia­men­to il teo­ri­co dell’arte mili­ta­re Gio­van Bat­ti­sta Bel­luc­ci e l’architetto Gio­van­ni Came­ri­ni. La cit­tà di Por­to­fer­ra­io, rea­liz­za­ta su pro­get­to uni­ta­rio nel 1548, fu pia­ni­fi­ca­ta qua­le piaz­za­for­te mili­ta­re su vole­re diret­to del suo fon­da­to­re. Tale even­to fu anche cele­bra­to nell’affresco del Vasa­ri in Palaz­zo Vec­chio a Firen­ze, che raf­fi­gu­ra Cosi­mo che indi­ca la cit­tà di ‘Cosmo­po­lis’ affian­ca­to dell’architetto Came­ri­ni. L’intera ope­ra for­ti­fi­ca­ta, a segui­to del­la scom­par­sa dell’architetto Came­ri­ni nel 1570, fu por­ta­ta a ter­mi­ne dal Buon­ta­len­ti che com­ple­tò le for­ti­fi­ca­zio­ni con par­ti­co­la­re atten­zio­ne alle ope­re del “fron­te d’attacco ver­so terra”.
FORTE FALCONE
Il For­te Fal­co­ne, facen­te par­te del pri­mo impian­to del­la cit­tà cin­que­cen­te­sca medi­cea, costi­tui­sce uno dei due for­ti del­la cit­tà. Il com­ples­so monu­men­ta­le rap­pre­sen­ta uno dei mag­gio­ri esem­pi di cit­tà for­ti­fi­ca­ta giun­ti qua­si intat­ti fino ai nostri gior­ni. Il For­te Fal­co­ne peral­tro ha assol­to alla sua fun­zio­ne mili­ta­re anche nel cor­so del secon­do con­flit­to mon­dia­le suben­do dan­ni a cau­sa degli even­ti bellici.
Dal­la pre­sa in con­se­gna dell’immobile il Comu­ne di Por­to­fer­ra­io ha ese­gui­to impor­tan­ti lavo­ri di restau­ro per desti­na­re alcu­ni ambien­ti al Museo del­la Cit­tà di Por­to­fer­ra­io, che acco­glie dipin­ti del­la cit­tà for­ti­fi­ca­ta oltre ad impor­tan­ti docu­men­ti dell’archivio sto­ri­co comunale.
Il pro­gram­ma di valo­riz­za­zio­ne nel­lo spe­ci­fi­co pre­ve­de il com­ple­ta­men­to di ope­re di restau­ro e con­ser­va­zio­ne del For­te e del “cam­mi­no di ron­da”, anche al fine di imple­men­ta­re le pre­sen­ze turi­sti­che, e la pro­mo­zio­ne e la valo­riz­za­zio­ne cul­tu­ra­le inte­gra­te con i vari atto­ri del siste­ma, con la scuo­la e la popo­la­zio­ne resi­den­te di Por­to­fer­ra­io e del­le altre comu­ni­tà dell’Elba.
COMPLESSO DELLA LINGUELLA
Il com­ples­so monu­men­ta­le, ubi­ca­to sull’istmo di ter­ra bagna­to su tre lati che cin­ge sul lato sud-est la dar­se­na medi­cea, rap­pre­sen­ta l’icona iden­ti­ta­ria del­la cit­tà di Por­to­fer­ra­io. Il com­ples­so è costi­tui­to dal­la tor­re del “Mar­tel­lo”, dal museo archeo­lo­gi­co e dai bastio­ni limi­tro­fi facen­ti par­te del pri­mo impian­to del­la piaz­za­for­te cin­que­cen­te­sca (1548). La Tor­re del­la Lin­guel­la det­ta anche tor­re del “Mar­tel­lo” per la sua par­ti­co­la­re for­ma e di ‘Pas­san­nan­te’, dal nome dell’anarchico atten­ta­to­re alla vita del Re Umber­to I che vi fu impri­gio­na­to, rap­pre­sen­ta uno dei capi­sal­di posti a dife­sa del por­to cin­que­cen­te­sco del­la cit­tà for­ti­fi­ca­ta di Portoferraio.
Il pro­gram­ma di valo­riz­za­zio­ne nel­lo spe­ci­fi­co pre­ve­de, riguar­do alle desti­na­zio­ni d’uso attual­men­te pre­sen­ti nel sito cul­tu­ra­le rap­pre­sen­ta­te dal­la sede del museo archeo­lo­gi­co e da spa­zi espo­si­ti­vi all’interno del­la tor­re medi­cea e area archeo­lo­gi­ca, di poten­zia­re alcu­ni ser­vi­zi, come un book­shop nel museo, l’utilizzo di alcu­ne aree all’interno del peri­me­tro dell’area da desti­na­re a con­cer­ti e mani­fe­sta­zio­ni a tema e la crea­zio­ne di labo­ra­to­ri per bam­bi­ni, este­si all’intero arco annuale.
PORTA A MARE
L’edificio fa par­te del cir­cui­to for­ti­fi­ca­to di Por­to­fer­ra­io ed ospi­ta­va i loca­li del­la “Gran Guar­dia” .Il monu­men­to, ubi­ca­to al cen­tro del­la dar­se­na cin­que­cen­te­sca, fron­ta­le all’antico pon­ti­le d’attracco, costi­tui­sce la por­ta d’accesso dal mare al cen­tro anti­co, rap­pre­sen­tan­do uno degli ele­men­ti pecu­lia­ri del tes­su­to urba­ni­sti­co del­la cit­tà for­ti­fi­ca­ta di Por­to­fer­ra­io. L’immobile, ogget­to di recen­ti restau­ri, risul­ta aver man­te­nu­to, nel­la qua­si tota­li­tà, l’antico impian­to strut­tu­ra­le architettonico.
La Por­ta a Mare attual­men­te ospi­ta una sala poli­fun­zio­na­le con fun­zio­ne di acco­glien­za ed un’attività com­mer­cia­le e, in con­si­de­ra­zio­ne del­la sua posi­zio­ne pri­vi­le­gia­ta, già oggi rap­pre­sen­ta un ele­men­to cen­tra­le per la pie­na infor­ma­zio­ne e pro­mo­zio­ne turi­sti­ca che il pro­gram­ma di valo­riz­za­zio­ne inten­de accre­sce­re al fine di poten­zia­re la valo­riz­za­zio­ne e la pro­mo­zio­ne cul­tu­ra­le del patri­mo­nio cul­tu­ra­le di Por­to­fer­ra­io e dell’isola d’Elba.

Rispondi