Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Invito a “La danza dei fiori: Galileo Chini a Villa Bardini”

Arte, natu­ra, dan­za: sono aper­te le iscri­zio­ni a “La dan­za dei fio­ri: Gali­leo Chi­ni a Vil­la Bar­di­ni”, dop­pia visi­ta gui­da­ta che si ter­rà il 20 feb­bra­io alla mostra sul gran­de arti­sta Liber­ty e al mera­vi­glio­so giar­di­no del­la vil­la che van­ta uno dei più bei pano­ra­mi del mondo.
La visi­ta alla mostra sarà con­dot­ta dal­la gui­da turi­sti­ca Valé­rie Piz­ze­ra, quel­la al giar­di­no dal­la gior­na­li­sta Mara Amo­re­vo­li. Al ter­mi­ne, nel­la Ser­ra riscal­da­ta e deco­ra­ta dal­le arti­ste Chia­ra Sca­la­bri­no e Mari­bel de Alba Fer­nan­dez, si ter­rà la per­for­man­ce ‘La Dan­za dei Fio­ri’ a cura del­la scuo­la giap­po­ne­se Lai­lac. Le dan­za­tri­ci in kimo­no ci for­ni­ran­no un sag­gio del­la loro arte, che da anni pro­pon­go­no in tut­ta Ita­lia, con due coreo­gra­fie: “Saku­ra” ispi­ra­ta ai fio­ri di cilie­gio, sim­bo­lo di pro­spe­ri­tà; e “Hana­ga­sa Ondo” bal­lo popo­la­re di stra­da di Yama­ga­ta nel nord-est del Giappone.
Infi­ne, ape­ri­ti­vo con assag­gi del­la chef Camil­la Santedicola.
L’e­ven­to rien­tra nel ciclo “Di luce lim­pi­dis­si­ma” a cura di Valé­rie Piz­ze­ra e Simo­ne Fortuna.
IN SINTESI
Dome­ni­ca 20 feb­bra­io 2022, ore 10. Par­te­ci­pa­zio­ne: 25 euro + 5 euro di ingres­so alla mostra. Sono inclu­si gli auricolari.
Per l’ingresso è neces­sa­rio atte­ner­si alle vigen­ti nor­ma­ti­ve Covid-19.
PROGRAMMA
- Ore 10 ritro­vo dei par­te­ci­pan­ti divi­si in due grup­pi agli ingres­si di costa San Gior­gio e piaz­za dei Mozzi.
- Ini­zio in simul­ta­nea del­la visi­ta del par­co gui­da­ta da Mara Amo­re­vo­li e del­la visi­ta gui­da­ta alla mostra con Valé­rie Pizzera.
- Ore 12.30 cir­ca, tra­sfe­ri­men­to alla Ser­ra, per­for­man­ce di dan­za e ape­ri­ti­vo finale.
CHI SIAMO
L’As­so­cia­zio­ne Lailac
Dal 1999 Lai­lac pro­muo­ve la cul­tu­ra e le tra­di­zio­ni giap­po­ne­si a Firen­ze e in tut­ta Ita­lia attra­ver­so cor­si, incon­tri ed anche orga­niz­zan­do mani­fe­sta­zio­ni annua­li fra cui il Festi­val giap­po­ne­se da poco con­clu­so. Fra i tan­ti cor­si di suc­ces­so van­ta quel­lo di dan­za tra­di­zio­na­le giap­po­ne­se Nihon Buyo crea­to dal­le mae­stre Hiro­mi Sasa­ki e Hiroe Mashima.
Mara Amo­re­vo­li
Inse­gnan­te e gior­na­li­sta, ha col­la­bo­ra­to per ven­ti­cin­que anni con “La Repub­bli­ca” occu­pan­do­si di beni cul­tu­ra­li. Ha idea­to e orga­niz­za da die­ci anni cor­si di edu­ca­zio­ne ambien­ta­le per i bam­bi­ni del­le scuo­le di Firen­ze e cor­si di aggior­na­men­to per inse­gnan­ti sul tema del paesaggio.
Chia­ra Scalabrino
Arti­sta tosca­na deco­ra­tri­ce di inter­ni si con­cen­tra da alcu­ni anni sul­la lavo­ra­zio­ne di sfe­re dipin­te. La tec­ni­ca con­si­ste nel col­la­ge di fram­men­ti di car­ta che ogni vol­ta costrui­sco­no una diver­sa imma­gi­ne. Ogni sfe­ra è un pez­zo uni­co. Ha espo­sto in spa­zi pub­bli­ci e pri­va­ti in Ita­lia, Fran­cia e Inghilterra.
Mari­bel De Alba Fernández
Pit­tri­ce, deco­ra­tri­ce, spe­cia­li­sta in deco­ra­zio­ne per l’in­fan­zia. Ha lavo­ra­to per 23 anni in una gran­de azien­da spa­gno­la di que­sto set­to­re. Da 11 anni inve­ce si dedi­ca esclu­si­va­men­te alla pit­tu­ra, ha espo­sto negli spa­zi più diver­si, dal­la Real Acca­de­mia di Sivi­glia a cli­ni­che, caf­fè e risto­ran­ti. E’co­no­sciu­ta e apprez­za­ta per i ven­ta­gli dipinti.
Camil­la Santedicola
Chef e gastro­no­ma, lau­rea­ta in mana­ge­ment moda, da 25 anni ha scel­to i for­nel­li cuci­nan­do in Ger­ma­nia, Spa­gna, Sta­ti Uni­ti; nel suo cibo coniu­ga tra­di­zio­ne tosca­na e influen­ze “altre”.
Valé­rie Pizzera
Gui­da turi­sti­ca pro­fes­sio­ni­sta, plu­ri­lin­gue, lavo­ra tra Firen­ze e l’Elba.
Simo­ne Fortuna
Gior­na­li­sta, per mol­ti anni capo del­la reda­zio­ne cul­tu­ra e spet­ta­co­li di Repub­bli­ca Firenze.

Rispondi