Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Iniziata la progettazione per il restauro e il nuovo allestimento del Museo Archeologico della Linguella

Incon­tro tra Soprint­en­den­za, Ammin­is­trazione e tec­ni­ci per trac­cia­re linee con­di­vise

Al Museo Arche­o­logi­co del­la Linguel­la di Porto­fer­raio si è svolto un pri­mo incon­tro fra l’amministrazione comu­nale (asses­sore Nadia Mazzei), il repar­to tec­ni­co del comune (Arch. Elis­a­bet­ta Coltel­li), la Direzione del Sis­tema Muse­ale dell’Arcipelago Toscano (Dott.ssa Valenti­na Ansel­mi), la Cosi­mo de Medici srl, e alcu­ni mem­bri del Comi­ta­to Tec­ni­co sci­en­tifi­co di SMART: la dott.ssa Lorel­la Alderighi del­la SABAP di Pisa e il Prof. Fran­co Cam­bi dell’Università di Siena.
Scopo del sopral­lu­o­go è sta­to quel­lo di pro­cedere ver­so la prog­et­tazione del restau­ro dell’edificio del­la Linguel­la e ver­so un nuo­vo alles­ti­men­to che ospiterà i preziosi reper­ti cus­todi­ti all’interno del Museo: una neces­sità e un obi­et­ti­vo con­di­vi­so da tut­ti gli enti e dai sogget­ti pre­sen­ti, al fine di val­oriz­zare i beni arche­o­logi­ci del nos­tro ter­ri­to­rio e di risol­vere alcu­ni prob­le­mi strut­turali dell’edificio, che neces­si­ta di inter­ven­ti urgen­ti ormai da molto tem­po.

Il team di prog­et­tazione si è infat­ti impeg­na­to a lavo­rare in maniera coor­di­na­ta e strate­gi­ca al fine di rag­giun­gere obi­et­tivi con­di­visi come la mod­ern­iz­zazione delle strut­ture che fan­no parte del Sis­tema Muse­ale delle isole di recente isti­tuzione, trovan­do nuove soluzioni espos­i­tive anche gra­zie all’utilizzo di tec­nolo­gie inno­v­a­tive e degli stru­men­ti dig­i­tali che per­me­t­ter­an­no una nuo­va fruizione dei con­tenu­ti, più mod­er­na e accat­ti­vante.
Gli inter­ven­ti strut­turali, insieme a quel­li espos­i­tivi, si ren­dono oggi anco­ra più nec­es­sari anche a fronte dell’importante prog­et­to rel­a­ti­vo al recu­pero e al restau­ro dei resti del­la vil­la romana e del­l’impianto ter­male del­la Linguel­la, finanzi­a­to dal Min­is­tero del­la Cul­tura, che ha per­me­s­so, nel cor­so dell’ultimo anno, di recu­per­are le strut­ture murarie e dei pavi­men­ti a mosaico e in opus sec­tile, oggi esposti all’interno del­la strut­tura muse­ale.

Inoltre, un’attenta rif­les­sione è sta­ta ris­er­va­ta al tema dell’accessibilità muse­ale e delle soluzioni che saran­no pro­poste, sia per abbat­tere le bar­riere architet­toniche, anco­ra trop­po pre­sen­ti all’interno dei nos­tri musei, sia per offrire sup­por­ti spe­ciali e stru­men­ti per una visi­ta al museo più inclu­si­va.

Il lavoro di squadra del Sis­tema Muse­ale dell’Arcipelago Toscano pro­cede dunque nell’ottica di una prog­et­tazione inno­v­a­ti­va e con­di­visa, con l’obiettivo di inter­cettare i fon­di del PNRR e altre tipolo­gie di finanzi­a­men­ti region­ali, nazion­ali e europei che saran­no mes­si a dis­po­sizione per inter­ven­ti di questo tipo sulle strut­ture muse­ali che neces­si­tano di ammod­er­na­men­ti e restau­ri.

Rispondi