Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Progetto Città di Portoferraio per l’ arte IN-iTINERE — Nuovi passaggi urbani anno 2022

Il pro­get­to IN-iTI­NE­RE ripar­te con una nuo­va serie di set­te arti­sti e gio­ve­dì pros­si­mo, 20 gen­na­io 2022 si inau­gu­re­rà la Secon­da Sta­gio­ne con un nuo­vo Maxi Poster. L’intento del pro­get­to è di pro­muo­ve­re l’arte con­tem­po­ra­nea e gli arti­sti del ter­ri­to­rio, resi­den­ti o lega­ti ad esso, e nel­lo stes­so tem­po, di garan­ti­re la coper­tu­ra di spa­zi pub­bli­ci negli impian­ti del for­ma­to di 6x3 metri nor­mal­men­te ad uso pub­bli­ci­ta­rio e rima­sti non uti­liz­za­ti, con imma­gi­ni di sen­so tal è l’immagine arti­sti­ca. Una vera e pro­pria mostra col­let­ti­va a cie­lo aper­to che deno­ta e con­no­ta un’operazione di arte pub­bli­ca, di deco­ro urba­no e di pro­mo­zio­ne turi­sti­ca. Quan­do si par­la di spe­ci­fi­ci­tà dell’arte con­tem­po­ra­nea di un luo­go è pro­prio que­sto che si inten­de e che insie­me ad altri fat­to­ri cul­tu­ra­li ren­de attrat­ti­vo il luo­go al turi­sta-ricer­ca­to­re: l’originalità del­la sua pro­du­zio­ne arti­sti­ca e cul­tu­ra­le in genere.
Il pro­get­to vie­ne pen­sa­to a fine gen­na­io 2021 e pre­sen­ta­to all’Assessorato alla Cul­tu­ra del Comu­ne di Por­to­fer­ra­io: l’Associazione Cul­tu­ra­le Per­se­pho­ne e Ape Agen­zia entra­no in rete con i ruo­li rispet­ti­vi di Dire­zio­ne Arti­sti­ca nel­la figu­ra di Ange­la Gal­li e di Dire­zio­ne Tec­ni­ca nel­la figu­ra di Mas­si­mo Zot­to­la, il Comu­ne di Por­to­fer­ra­io con­di­vi­de il pro­get­to. Visto il suc­ces­so del­la Pri­ma Edi­zio­ne, il Comu­ne di Por­to­fer­ra­io si è dimo­stra­to favo­re­vo­le alla sua con­ti­nui­tà da rea­liz­zar­si nei pri­mi mesi di que­sto nuo­vo anno.
Come già spie­ga­to in pre­ce­den­ti comu­ni­ca­ti stam­pa vi è nel­la natu­ra del pro­get­to una com­po­nen­te alea­to­ria, non pos­sia­mo pre­ve­de­re, se non con un pic­co­lo anti­ci­po, dove le ope­re saran­no instal­la­te, né la dura­ta dell’esposizione, essen­do­vi in gio­co le varia­bi­li di gestio­ne degli spa­zi pub­bli­ci­ta­ri stes­si e del­la loro pre­no­ta­zio­ne. Potre­te segui­te l’evolversi del­le espo­si­zio­ni su face­book, insta­gram e pin­te­re­st all’account: in_itinere_nuovipaesaggiurbani.
Ange­la Gal­li spie­ga: “Come arti­sta e cura­tri­ce mi sono appog­gia­ta per la linea tema­ti­ca da dare a que­sto even­to ad un aspet­to gene­ra­zio­na­le di fami­glie arti­sti­che. Tra que­ste figu­re di rife­ri­men­to tut­te lega­te al ter­ri­to­rio elba­no ho divi­so ogni grup­po in tre cate­go­rie di Arti­sti: Affer­ma­ti, Mid-career ed Emer­gen­ti con un per­cor­so arti­sti­co indi­vi­dua­le con­so­li­da­to con alme­no cin­que per­so­na­li nazio­na­li ed una este­ra. Solo per i due arti­sti emer­gen­ti non è richie­sta l’esposizione per­so­na­le este­ra o si guar­da il loro per­cor­so arti­sti­co con più flessibilità”.

Rispondi