Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Progetto Città di Portoferraio per l’ arte IN-iTINERE — Nuovi passaggi urbani anno 2022

Il prog­et­to IN-iTINERE riparte con una nuo­va serie di sette artisti e  giovedì prossi­mo, 20 gen­naio 2022 si  inau­gur­erà la Sec­on­da Sta­gione con un nuo­vo Maxi Poster. L’intento del prog­et­to è di pro­muo­vere l’arte con­tem­po­ranea e gli artisti del ter­ri­to­rio, res­i­den­ti o legati ad esso, e nel­lo stes­so tem­po, di garan­tire la cop­er­tu­ra di spazi pub­bli­ci negli impianti del for­ma­to di 6x3 metri nor­mal­mente ad uso pub­blic­i­tario e rimasti non uti­liz­za­ti, con immag­i­ni di sen­so tal è l’immagine artis­ti­ca. Una vera e pro­pria mostra col­let­ti­va a cielo aper­to che deno­ta e con­no­ta un’operazione di arte pub­bli­ca, di deco­ro urbano e di pro­mozione tur­is­ti­ca. Quan­do si par­la di speci­ficità dell’arte con­tem­po­ranea di un luo­go è pro­prio questo che si intende e che insieme ad altri fat­tori cul­tur­ali rende attrat­ti­vo il luo­go al tur­ista-ricer­ca­tore: l’originalità del­la sua pro­duzione artis­ti­ca e cul­tur­ale in genere.
Il prog­et­to viene pen­sato a fine gen­naio 2021 e pre­sen­ta­to all’Assessorato alla Cul­tura del Comune di Porto­fer­raio: l’Associazione Cul­tur­ale Perse­phone e Ape Agen­zia entra­no in rete con i ruoli rispet­tivi di Direzione Artis­ti­ca nel­la figu­ra di Angela Gal­li e di Direzione Tec­ni­ca nel­la figu­ra di Mas­si­mo Zot­to­la, il Comune di Porto­fer­raio con­di­vide il prog­et­to. Vis­to il suc­ces­so del­la Pri­ma Edi­zione, il Comune di Porto­fer­raio si è dimostra­to favorev­ole alla sua con­ti­nu­ità da real­iz­zarsi nei pri­mi mesi di questo nuo­vo anno.
Come già spie­ga­to in prece­den­ti comu­ni­cati stam­pa vi è nel­la natu­ra del prog­et­to una com­po­nente aleato­ria, non pos­si­amo prevedere, se non con un pic­co­lo anticipo, dove le opere saran­no instal­late, né la dura­ta dell’esposizione, essendovi in gio­co le vari­abili di ges­tione degli spazi pub­blic­i­tari stes­si e del­la loro preno­tazione. Potrete segui­te l’evolversi delle espo­sizioni su face­book, insta­gram e pin­ter­est all’account: in_itinere_nuovipaesaggiurbani.
Angela Gal­li spie­ga: “Come artista e cura­trice mi sono appog­gia­ta per la lin­ea tem­at­i­ca da dare a questo even­to ad un aspet­to gen­er­azionale di famiglie artis­tiche. Tra queste fig­ure di rifer­i­men­to tutte legate al ter­ri­to­rio elbano ho divi­so ogni grup­po in tre cat­e­gorie di Artisti: Affer­mati, Mid-career ed Emer­gen­ti con un  per­cor­so artis­ti­co indi­vid­uale con­sol­ida­to con almeno cinque per­son­ali nazion­ali ed una estera. Solo per i due artisti emer­gen­ti non è richi­es­ta l’esposizione per­son­ale estera o si guar­da il loro per­cor­so artis­ti­co con più flessibil­ità”.

 

Rispondi