Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

La parola ai lettori: Dedicato a Tutti coloro che sono imbestialiti con la Nave che non parte

Cari Tut­ti, mol­ti cono­sco­no quel­lo che come Sta­to Ita­lia­no si è dovu­to pro­ce­de­re a ven­de­re, in mol­ti casi a Sven­de­re, per­ché lo ha det­to l’Eu­ro­pa. Que­sti pro­ce­di­men­ti in pas­sa­to si sono chia­ma­ti : Libe­ra­liz­za­zio­ni. Ini­zia­ti nel 1996 pro­se­gui­te e non anco­ra per­fe­zio­na­te… dico­no !!! Sen­za anda­re trop­po per le lun­ghe, in mez­zo a que­sta roba qui ci sono fini­te pure le trat­te di navi­ga­zio­ne dei Tra­ghet­ti del­l’Ar­ci­pe­la­go Toscano,che fino al , 31 dicem­bre 2011 era­no in gran par­te e tut­to l’an­no gesti­te dal­la Toremar.
Que­sto ha signi­fi­ca­to indi­vi­dua­re un sog­get­to Pri­va­to ade­gua­to per far­gli fare quel­lo che pri­ma face­va il Pubblico.
Leg­go tan­tis­si­mi com­men­ti soprat­tut­to in inver­no di quan­ti, dicia­mo così…hanno da ridire.
E allo­ra oltre che tira­re giù il calen­da­rio, cer­chia­mo anche di indi­vi­dua­re sé , oltre alle Socie­tà di Navi­ga­zio­ne, ci sia­no anche del­le per­so­ne che sono Respon­sa­bi­li di que­sto servizio.
E allo­ra si sco­pre che Tut­to ciò che rego­la que­sto Con­trat­to di ser­vi­zio tra Regio­ne e Pri­va­to è descrit­to nel:
Con­trat­to per l’affidamento dei “Ser­vi­zi pub­bli­ci di cabo­tag­gio marit­ti­mo di col­le­ga­men­to con le iso­le dell’arcipelago toscano”.
Tra la Regio­ne Tosca­na, Moby, Toremar.
Il con­trat­to, tra i vari pun­ti e arti­co­li, recita:
PREMESSO
che con il decre­to leg­ge 25 set­tem­bre 2009, n. 135, con­ver­ti­to nel­la Leg­ge n. 166
del 20 novem­bre 2009 recan­te “Dispo­si­zio­ni urgen­ti per l’attuazione di obblighi
comu­ni­ta­ri e per l’esecuzione di sen­ten­ze del­la Cor­te di Giu­sti­zia del­la Comunità
euro­pea” all’art. 19 ter si det­ta­no le dispo­si­zio­ni di ade­gua­men­to comu­ni­ta­rio in
mate­ria di libe­ra­liz­za­zio­ne del­le rot­te marit­ti­me pre­ve­den­do il trasferimento
dell’intero capi­ta­le socia­le di TOREMAR – Tosca­na Regio­na­le Marit­ti­ma S.p.A.
alla Regio­ne, e con­fe­ren­do alla stes­sa Regio­ne, con decor­ren­za 1 gen­na­io 2010 le
fun­zio­ni e i com­pi­ti di pro­gram­ma­zio­ne e di ammi­ni­stra­zio­ne rela­ti­vi al cabotaggio.

-Ecco tut­to ciò pre­mes­so si ini­zia dal­l’ar­ti­co­lo 1 e si va avan­ti fino ad arri­va­re all’ar­ti­co­lo 5 che dice:

ART. 5 — COMITATO TECNICO
1. Ai fini del­la gestio­ne del pre­sen­te con­trat­to è isti­tui­to un
Comi­ta­to Tec­ni­co per la
Gestio­ne del con­trat­to, di segui­to deno­mi­na­to Comitato.
2. Il Comi­ta­to di cui al com­ma 1 è com­po­sto da
due com­po­nen­ti per la Regio­ne e
da due com­po­nen­ti per TOREMAR.
Per la Regio­ne dal Diri­gen­te Respon­sa­bi­le del
Con­trat­to e da un Col­la­bo­ra­to­re dal­lo stes­so individuato.

Per­tan­to sareb­be bene che si comin­ci ad orga­niz­za­re una deci­sa azio­ne civi­le rac­co­glien­do in modo det­ta­glia­to alcu­ni degli epi­so­di più ecla­tan­ti e met­ten­do­li nero su bian­co si invii­no al Comi­ta­to Tec­ni­co per La Gestio­ne del Con­trat­to di Cabo­tag­gio Marit­ti­mo del­l’Ar­ci­pe­la­go Tosca­no, indi­riz­zo alla Regio­ne Tosca­na e alla Toremar.

Pro­ba­bil­men­te non suc­ce­de­rà nien­te, ma pro­var­ci è meglio che dis­se­lo solo al bar.
Pure per­ché que­sto con­trat­to fir­ma­to il 2 Gen­na­io 2012 dure­rà fino al 31 dicem­bre 2023.
Hai voglia ad inc…indisporsi.
Inol­tre sé ci fos­se qual­che Poli­ti­co sul­l’I­so­la e alla Regione,
che des­se una mano, sareb­be vera­men­te uti­le anche per­ché si ini­zie­reb­be a met­te­re le mani su una neces­sa­ria riscrit­tu­ra di un nuo­vo con­trat­to, maga­ri inserendo
nel Comi­ta­to Tec­ni­co di Con­trol­lo una o due Per­so­ne che rap­pre­sen­ti­no gli Utenti.

Ful­vio Di Pietro

Un commento

  1. Francesco

    C’è una mez­za fre­ga­tu­ra: tut­to ciò riguar­da solo la Tore­mar, con la qua­le infat­ti ven­go­no fat­ti assai meno pastroc­chi per­ché la Regio­ne potreb­be ave­re da ridi­re. La Moby è del­lo stes­so sog­get­to ma non è sot­to­po­sta ai mede­si­mi obbli­ghi, e se ti dice che non par­te per que­sto o quell’altro moti­vo, te ti attac­chi; se ti rivol­gi a un ente pub­bli­co, ti con­fer­me­rà sem­pli­ce­men­te che ti attac­chi (true sto­ry bro). È chia­ro che Moby si per­met­te di far­lo solo per­ché dopo un po’ c’è un tra­ghet­to Tore­mar su cui imbar­ca­re tut­ti quel­li rima­sti a pie­di e quin­di padron Ono­ra­to fa par­ti­re una nave sola e rispar­mia, ma for­mal­men­te si trat­ta di una dit­ta pri­va­ta che può in sostan­za fare cosa gli pare, anche se svol­ge un ser­vi­zio di rile­van­te inte­res­se pub­bli­co e dovreb­be comun­que ave­re degli obbli­ghi di cor­ret­tez­za ver­so gli uten­ti. Ma ti pare che nell’Italia del 2022 qual­che ente pub­bli­co o qual­che poli­ti­co o qual­che sin­da­co (ah, ah, ah…) pos­sa mini­ma­men­te met­te­re in discus­sio­ne il dirit­to di un padro­ne di fare l’assoluto cavo­lo che vuo­le? I tra­ghet­ti sono suoi e ci gio­ca come vuo­le lui, que­sto è un assun­to dato per indi­scu­ti­bi­le, pena pas­sa­re per bolscevichi.

Rispondi