Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Dillo all’Edicola: Come sarà utile quell’ autovelox al McDonald’s di Piombino, un vero deterrente per una guida sicura 

Vi rac­con­to una sto­ria che parec­chi di voi cono­sco­no bene.….

C’e­ra una vol­ta un Elba­no che sta­va rien­tran­do a casa…

Cosi ini­zie­reb­be una sto­ria da rac­con­ta­re ai bam­bi­ni ora sot­to Nata­le, ma que­sta inve­ce è una sto­ria che, spe­cial­men­te agli Elba­ni, gli fà gira­re mol­to i coglio­ni. Ave­te pre­sen­te quan­do sie­te “in con­ti­nen­te” spe­cial­men­te d’ inver­no che le cor­se so poche e arri­va­te a Ven­tu­ri­na ini­zian­do a pre­ga­re tut­ti i San­ti, facen­do con­ti Pita­go­ti­ci su come poter arri­va­re a pren­de­re la nave, altri­men­ti dove­te aspet­ta­re due ore sul por­to, sem­pre se ave­te culo che non la sop­pri­mo­no per quel gua­sto clas­si­co che si ripro­po­ne ogni vol­ta che ci sono poche mac­chi­ne in ban­chi­na ed allo­ra le ore di atte­sa sul por­to può esse­re che arri­vi­no anche ad esse­re anche quat­tro e quin­di che fate?

A Ven­tu­ri­na pigia­te un pò di più, cer­can­do di sta­re sem­pre nel limi­te impo­sto, per­chè ci so leg­gi e van­no comun­que rispet­ta­te ma te, con­ti­nui tra i cal­co­li e le spe­ran­ze a sogna­re di riu­sci­re a pren­de­re quel­la nave. Poi quan­do sie­te qua­si riu­sci­ti nell’ impre­sa, al McDo­nal­d’s di Piom­bi­no, dove il limi­te è di 50km/h ma voi non sta­te facen­do 170km/h ma al mas­si­mo 60/62 km/h.…lui vi vede e v’ immor­ta­la inter­rom­pen­do i vostri sogni. Capa­ce che la nave l’ ave­te anche per­sa, capa­ce che si è avver­ra­to quel­lo pri­ma descrit­to: ” scu­sa­te, voi sie­te quat­tro mac­chi­ne e a noi si è rot­to un pez­zo”.… la nave par­te alle 22.

E cosa succede??

Sei fini­to per­che ti ritro­vi alla Sta­zio­ne marit­ti­ma con il Bar chiu­so, sen­za nul­la, abban­do­na­to a te stes­so ma con la con­sa­pe­vo­lez­za che tra qual­che gior­no una bel­la let­te­ra ver­de bus­se­rà alla tua cas­set­ta posta­le e da bra­vo Elba­no paghe­rai pro­fu­ma­ta­men­te quei 10/15 km/h di spe­ran­za che ave­vi d’ imbar­ca­re tut­to a favo­re del Comu­ne di Piom­bi­no. Eh si, Piom­bi­no, come dico­no loro: ” La ter­raz­za sull’ Elba” ma su stà ter­raz­za come ci sta male quell’ auto­ve­lox che dicia­mo­ce­lo, le mul­te in gran­dis­si­ma per­cen­tua­le le “stioc­ca­no” a quel­li che devo­no pren­de­re la nave, pardon…quelli che spe­ra­no di pren­de­re la nave.

Io come mol­ti altri il mio con­tri­bu­to l’ho dato, maga­ri con quei sol­di­ni, che devo­no esse anche tan­ti a fine anno, com­pra­te­ci una bel­la mac­chi­na per il caf­fè alla sta­zio­ne marit­ti­ma cosi men­tre sma­don­no, da solo, come una mer­da, pren­do il caf­fè e m’ addol­ci­sco la bocca.

Buon Anno, e sta­te poco sul­la ter­raz­za che poi vi si diac­cia il capo.

NB: NON È STATO INSTALLATO UN AUTOVELOX FISSO, IL LETTORE SI RIFERISCE ALL’ AUTOVELOX MOBILE CHE VIENE POSIZIONATO SPESSO IN QUEL TRATTO DI STRADA 

2 Commenti

  1. Giorgio

    Buon­gior­no.
    Non sono elba­no, ma ho la moglie elba­na. Hai pie­na­men­te ragio­ne. Devi spe­ra­re di non aver bec­ca­to anche l’au­to­ve­lox di San Vin­cen­zo, posto sul­la varian­te Aure­lia, per fare cas­sa, visto che la poliz­za muni­ci­pa­le sa fare solo quel­lo, oltre alle con­trav­ven­zio­ne per divie­to di sosta, disco ora­rio e par­chi­me­tri : il resto è trop­po impe­gna­ti­vo, anche se deci­sa­men­te più importante.
    Auto­ve­lox gio­ia dei Comu­ni, dan­na­zio­ne degli automobilisti.
    Viva l’Elba.

  2. Msuro

    Sono situa­zio­ni spia­ce­vo­li vis­su­te da mol­ti elba­ni duran­te la sta­gio­ne invernale…purtroppo.
    Però occor­re dire che gli auto­ve­lox mobi­li ( cioè con auto pat­tu­glia) devo­no esse­re segna­la­ti in modo ben visi­bi­le alme­no 150 mt pri­ma del loro posi­zio­na­men­to …quin­di in teo­ria c’è tut­to lo spa­zio per dece­le­ra­re a 50 km ora­ri per­ché lo scat­to avvie­ne in pas­sag­gio poste­rio­re e non fron­ta­le . Se alcu­ne di que­ste sem­pli­ci dispo­si­zio­ni non sono appli­ca­te da chi posa l’au­to­ve­lox la mul­ta è impu­gna­bi­le con ricor­so al Pre­fet­to o Giu­di­ce di Pace.

Rispondi