Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Dillo all’Edicola: Come sarà utile quell’ autovelox al McDonald’s di Piombino, un vero deterrente per una guida sicura 

Vi rac­con­to una sto­ria che parec­chi di voi conoscono bene.….

C’era una vol­ta un Elbano che sta­va rien­tran­do a casa…

Cosi inizierebbe una sto­ria da rac­con­tare ai bam­bi­ni ora sot­to Natale, ma ques­ta invece è una sto­ria che, spe­cial­mente agli Elbani, gli fà girare molto i coglioni. Avete pre­sente quan­do siete “in con­ti­nente” spe­cial­mente d’ inver­no che le corse so poche e arrivate a Ven­tu­ri­na inizian­do a pre­gare tut­ti i San­ti, facen­do con­ti Pitagoti­ci su come pot­er arrivare a pren­dere la nave, altri­men­ti dovete aspettare due ore sul por­to, sem­pre se avete culo che non la sop­p­ri­mono per quel guas­to clas­si­co che si ripro­pone ogni vol­ta che ci sono poche mac­chine in banchi­na ed allo­ra le ore di atte­sa sul por­to può essere che arriv­i­no anche ad essere anche quat­tro e quin­di che fate?

A Ven­tu­ri­na pigiate un pò di più, cer­can­do di stare sem­pre nel lim­ite impos­to, per­chè ci so leg­gi e van­no comunque rispet­tate ma te, con­tinui tra i cal­coli e le sper­anze a sognare di rius­cire a pren­dere quel­la nave. Poi quan­do siete qua­si rius­ci­ti nell’ impre­sa, al McDon­ald’s di Piom­bi­no, dove il lim­ite è di 50km/h ma voi non state facen­do 170km/h ma al mas­si­mo 60/62 km/h.…lui vi vede e v’ immor­ta­la inter­rompen­do i vostri sog­ni. Capace che la nave l’ avete anche per­sa, capace che si è avver­ra­to quel­lo pri­ma descrit­to: ” scusate, voi siete quat­tro mac­chine e a noi si è rot­to un pez­zo”.… la nave parte alle 22.

E cosa suc­cede??

Sei fini­to perche ti ritro­vi alla Stazione marit­ti­ma con il Bar chiu­so, sen­za nul­la, abban­do­na­to a te stes­so ma con la con­sapev­olez­za che tra qualche giorno una bel­la let­tera verde busserà alla tua cas­set­ta postale e da bra­vo Elbano pagherai pro­fu­mata­mente quei 10/15 km/h di sper­an­za che ave­vi d’ imbar­care tut­to a favore del Comune di Piom­bi­no. Eh si, Piom­bi­no, come dicono loro: ” La ter­raz­za sull’ Elba” ma su stà ter­raz­za come ci sta male quell’ autovelox che dici­amo­ce­lo, le multe in gran­dis­si­ma per­centuale le “sti­oc­cano” a quel­li che devono pren­dere la nave, pardon…quelli che sper­a­no di pren­dere la nave.

Io come molti altri il mio con­trib­u­to l’ho dato, mag­a­ri con quei sol­di­ni, che devono esse anche tan­ti a fine anno, com­prate­ci una bel­la macchi­na per il caf­fè alla stazione marit­ti­ma cosi men­tre smadon­no, da solo, come una mer­da, pren­do il caf­fè e m’ addol­cis­co la boc­ca.

Buon Anno, e state poco sul­la ter­raz­za che poi vi si diac­cia il capo.

NB: NON È STATO INSTALLATO UN AUTOVELOX FISSO, IL LETTORE SI RIFERISCE ALL’ AUTOVELOX MOBILE CHE VIENE POSIZIONATO SPESSO IN QUEL TRATTO DI STRADA 

2 Commenti

  1. Giorgio

    Buon­giorno.
    Non sono elbano, ma ho la moglie elbana. Hai pien­amente ragione. Devi sper­are di non aver bec­ca­to anche l’au­tovelox di San Vin­cen­zo, pos­to sul­la vari­ante Aure­lia, per fare cas­sa, vis­to che la poliz­za munic­i­pale sa fare solo quel­lo, oltre alle con­travven­zione per divi­eto di sos­ta, dis­co orario e parchimetri : il resto è trop­po impeg­na­ti­vo, anche se decisa­mente più impor­tante.
    Autovelox gioia dei Comu­ni, dan­nazione degli auto­mo­bilisti.
    Viva l’El­ba.

  2. Msuro

    Sono situ­azioni spi­acevoli vis­sute da molti elbani durante la sta­gione invernale…purtroppo.
    Però occorre dire che gli autovelox mobili ( cioè con auto pat­tuglia) devono essere seg­nalati in modo ben vis­i­bile almeno 150 mt pri­ma del loro posizion­a­men­to …quin­di in teo­ria c’è tut­to lo spazio per decel­er­are a 50 km orari per­ché lo scat­to avviene in pas­sag­gio pos­te­ri­ore e non frontale . Se alcune di queste sem­pli­ci dis­po­sizioni non sono appli­cate da chi posa l’au­tovelox la mul­ta è impugnabile con ricor­so al Prefet­to o Giu­dice di Pace.

Rispondi