Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Natale 2021 e Covid: l’appello del Sindaco di Portoferraio Angelo Zini

L’aumento di casi pos­i­tivi degli ulti­mi giorni sta ripro­po­nen­do una situ­azione di aller­ta e pre­oc­cu­pazione. Cir­ca 120 per­sone con­ta­giate in questo momen­to sull’ iso­la, con numeri in crescen­do ogni giorno, non può non far driz­zare le antenne. Per­al­tro molti di questi casi si pre­sen­tano con sin­toma­tolo­gia e per alcu­ni è sta­to nec­es­sario il trasfer­i­men­to in strut­ture ospedaliere del con­ti­nente. Il ritorno a numeri impor­tan­ti rimette in fib­ril­lazione tut­to il sis­tema: aumen­to delle neces­sità di trac­cia­men­to dei con­tat­ti stret­ti, aumen­to delle richieste/necessità di effet­tuazione dei tam­poni anche sul ver­sante delle scuole. E, ovvi­a­mente, una nuo­va pres­sione sul Pron­to Soc­cor­so a cui si riv­ol­go­no sem­pre più per­sone non sem­pre a segui­to di effet­ti­va urgen­za. Tut­to questo men­tre il per­son­ale san­i­tario è impeg­na­to anco­ra nel­la cam­pagna di vac­ci­nazione.

Insom­ma siamo nuo­va­mente sot­to stress, in par­ti­co­lare col­oro che devono assi­cu­rare cure e assis­ten­za: medici, infer­mieri, volon­tari.

E’ asso­lu­ta­mente nec­es­sario, dunque, ripren­dere coscien­za del­la situ­azione e agire in maniera con­sapev­ole.

In par­ti­co­lare riv­ol­giamo un appel­lo a tut­ti i cit­ta­di­ni affinché, in caso di neces­sità, siano segui­ti i per­cor­si pre­visti. Quin­di innanz­i­tut­to coin­vol­gere e inter­es­sare i medici di famiglia e i pedi­atri di lib­era scelta, a cui si richiede un nuo­vo sfor­zo di col­lab­o­razione con le strut­ture ASL , poi even­tual­mente il 118.

Occorre, anche ora, come abbi­amo fat­to nelle prece­den­ti ondate, sal­va­guardare il nos­tro Ospedale per non far entrare al suo inter­no il virus.

Rib­a­di­amo con forza la richi­es­ta di atten­zione e pre­cauzione da parte di tut­ti cit­ta­di­ni ad avere com­por­ta­men­ti respon­s­abili in ogni con­testo, in par­ti­co­lare nelle prossime fes­tiv­ità natal­izie dove potremo comunque vivere gli affet­ti dei nos­tri cari e delle nos­tre famiglie.

In questo con­testo, nel rispet­to del­la situ­azione che si viene cre­an­do e pro­prio per evitare ogni ulte­ri­ore situ­azione di ris­chio non nec­es­saria, come Ammin­is­trazione Comu­nale di Porto­fer­raio abbi­amo deciso di annullare gli even­ti che era­no sta­ti pro­gram­mati nel­la fes­ta di fine anno.

Ave­va­mo pen­sato che ci potessero essere le con­dizioni di ripren­dere la tradizionale fes­ta ma non è anco­ra pos­si­bile.

Il Sin­da­co

Ange­lo Zini

Rispondi