Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Natale 2021 e Covid: l’appello del Sindaco di Portoferraio Angelo Zini

L’aumento di casi posi­ti­vi degli ulti­mi gior­ni sta ripro­po­nen­do una situa­zio­ne di aller­ta e pre­oc­cu­pa­zio­ne. Cir­ca 120 per­so­ne con­ta­gia­te in que­sto momen­to sull’ iso­la, con nume­ri in cre­scen­do ogni gior­no, non può non far driz­za­re le anten­ne. Peral­tro mol­ti di que­sti casi si pre­sen­ta­no con sin­to­ma­to­lo­gia e per alcu­ni è sta­to neces­sa­rio il tra­sfe­ri­men­to in strut­tu­re ospe­da­lie­re del con­ti­nen­te. Il ritor­no a nume­ri impor­tan­ti rimet­te in fibril­la­zio­ne tut­to il siste­ma: aumen­to del­le neces­si­tà di trac­cia­men­to dei con­tat­ti stret­ti, aumen­to del­le richieste/necessità di effet­tua­zio­ne dei tam­po­ni anche sul ver­san­te del­le scuo­le. E, ovvia­men­te, una nuo­va pres­sio­ne sul Pron­to Soc­cor­so a cui si rivol­go­no sem­pre più per­so­ne non sem­pre a segui­to di effet­ti­va urgen­za. Tut­to que­sto men­tre il per­so­na­le sani­ta­rio è impe­gna­to anco­ra nel­la cam­pa­gna di vaccinazione.

Insom­ma sia­mo nuo­va­men­te sot­to stress, in par­ti­co­la­re colo­ro che devo­no assi­cu­ra­re cure e assi­sten­za: medi­ci, infer­mie­ri, volontari.

E’ asso­lu­ta­men­te neces­sa­rio, dun­que, ripren­de­re coscien­za del­la situa­zio­ne e agi­re in manie­ra consapevole.

In par­ti­co­la­re rivol­gia­mo un appel­lo a tut­ti i cit­ta­di­ni affin­ché, in caso di neces­si­tà, sia­no segui­ti i per­cor­si pre­vi­sti. Quin­di innan­zi­tut­to coin­vol­ge­re e inte­res­sa­re i medi­ci di fami­glia e i pedia­tri di libe­ra scel­ta, a cui si richie­de un nuo­vo sfor­zo di col­la­bo­ra­zio­ne con le strut­tu­re ASL , poi even­tual­men­te il 118.

Occor­re, anche ora, come abbia­mo fat­to nel­le pre­ce­den­ti onda­te, sal­va­guar­da­re il nostro Ospe­da­le per non far entra­re al suo inter­no il virus.

Riba­dia­mo con for­za la richie­sta di atten­zio­ne e pre­cau­zio­ne da par­te di tut­ti cit­ta­di­ni ad ave­re com­por­ta­men­ti respon­sa­bi­li in ogni con­te­sto, in par­ti­co­la­re nel­le pros­si­me festi­vi­tà nata­li­zie dove potre­mo comun­que vive­re gli affet­ti dei nostri cari e del­le nostre famiglie.

In que­sto con­te­sto, nel rispet­to del­la situa­zio­ne che si vie­ne crean­do e pro­prio per evi­ta­re ogni ulte­rio­re situa­zio­ne di rischio non neces­sa­ria, come Ammi­ni­stra­zio­ne Comu­na­le di Por­to­fer­ra­io abbia­mo deci­so di annul­la­re gli even­ti che era­no sta­ti pro­gram­ma­ti nel­la festa di fine anno.

Ave­va­mo pen­sa­to che ci potes­se­ro esse­re le con­di­zio­ni di ripren­de­re la tra­di­zio­na­le festa ma non è anco­ra possibile.

Il Sin­da­co

Ange­lo Zini

Rispondi