Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Accorpamento ISIS Foresi e ITCG Cerboni. Ma di quello che pensano gli studenti v’ interessa?

Rice­via­mo dagli stu­den­ti dell’ITCG Cer­bo­ni que­sta mail con pre­ghie­ra di pubblicazione

Al con­si­glie­re pro­vin­cia­le Andrea Solforetti
Al Pre­si­den­te del­la Con­fe­ren­za Zonale
Ai Sin­da­ci Elbani
Agli asses­so­ri e dele­ga­ti all’Istruzione
Al Con­si­glio di Istituto

Recen­te­men­te noi stu­den­ti sia­mo venu­ti a cono­scen­za del­la deci­sio­ne di accor­pa­men­to dei ples­si sco­la­sti­ci di Por­to­fer­ra­io. Ciò che ci ha smos­so come rap­pre­sen­tan­ti degli stu­den­ti e che ci ha spin­to a pren­de­re posi­zio­ne è il fat­to che que­sta deci­sio­ne, che ricor­dia­mo, andrà ad influen­za­re il futu­ro di noi stu­den­ti e di tut­to il per­so­na­le sco­la­sti­co sia sta­ta pre­sa sen­za alcu­na con­sul­ta­zio­ne nei nostri con­fron­ti, dimo­stran­do anco­ra che gli stu­den­ti a livel­lo buro­cra­ti­co non con­ta­no nien­te, per non par­la­re del­la non­cu­ran­za nei con­fron­ti dei nostri pro­fes­so­ri, alcu­ni in ser­vi­zio nel nostro isti­tu­to da mol­tis­si­mi anni.
Ci sen­tia­mo pro­fon­da­men­te delu­si da que­sta deci­sio­ne che andreb­be indub­bia­men­te a far spa­ri­re le iden­ti­tà del­le scuo­le di secon­do gra­do di Por­to­fer­ra­io. L’ITCG Cer­bo­ni e l’ISIS Fore­si sono due isti­tu­ti com­ple­ta­men­te diver­si tra loro, nel­la sto­ria, nel­la cul­tu­ra, negli even­ti, nel­la didat­ti­ca stes­sa e anche la riva­li­tà sep­pur sem­pre paci­fi­ca tra noi stu­den­ti si è sem­pre fat­ta sen­ti­re. In que­sto caso però, que­sti due isti­tu­ti così dif­fe­ren­ti han­no una cosa in comu­ne; nes­su­no vuo­le per­de­re la pro­pria iden­ti­tà, in quan­to i pro­ble­mi di orga­niz­za­zio­ne sono già più che suf­fi­cien­te­men­te pre­sen­ti nel­le scuo­le e non imma­gi­nia­mo nean­che cosa com­por­te­reb­be a livel­lo orga­niz­za­ti­vo una tale decisione.
Sia­mo igna­ri inol­tre del­le con­se­guen­ze che suben­tre­reb­be­ro per quan­to riguar­da il cor­po docen­ti ed il per­so­na­le ATA, in quan­to noi stu­den­ti a rigor di logi­ca dia­mo per scon­ta­to che
una vol­ta pre­sa la deci­sio­ne non sarà stret­ta­men­te neces­sa­rio man­te­ne­re tut­to il per­so­na­le atti­vo attual­men­te a scuola.
Chie­dia­mo quin­di un incon­tro con i dele­ga­ti dei comu­ni elba­ni che si occu­pa­no dell’istruzione, il con­si­glie­re pro­vin­cia­le e i con­si­glie­ri del­la regio­ne Toscana.

Gli stu­den­ti dell’ITCG Cerboni

Rispondi