Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Un corso residenziale per aiuto animatore sociale presso l’ostello L’Elba del vicino l’11 ed il 12 Dicembre

Un vero e pro­prio camp resi­den­zia­le di ani­ma­zio­ne socio edu­ca­ti­va, per impa­ra­re tec­ni­che e moda­li­tà del­lo sta­re insie­me gio­co­so, impron­ta­to ai temi del­la peer to peer edu­ca­tion e del­l’e­du­ca­zio­ne infor­ma­le, con uno sguar­do al futu­ro lavo­ra­ti­vo dei gio­va­ni pro­mos­so dal­la Comu­ni­tà Euro­pea con la nuo­va figu­ra pro­fes­sio­na­le del­lo Youth Wor­ker. E’ il cor­so, aper­to alle ragaz­ze e ai ragaz­zi del­l’El­ba dagli 11 anni in su, che si ter­rà a Rio Mari­na pres­so l’o­stel­lo L’El­ba del Vici­no saba­to 11 e dome­ni­ca 12 dicembre.
Sarà un wee­kend di lezio­ni ed espe­rien­ze pra­ti­che, per approc­ciar­si ad una pro­fes­sio­ne nuo­va dedi­ca­ta ai gio­va­ni, che potran­no cimen­tar­si come aiu­tan­ti degli ani­ma­to­ri socia­li pro­fes­sio­na­li. Il cor­so, total­men­te gra­tui­to, si rivol­ge alle ragaz­ze e ai ragaz­zi del­l’El­ba dagli 11 anni in su, si ter­rà a Rio Mari­na, pres­so la sede del­l’o­stel­lo L’El­ba del Vici­no, saba­to 11 e dome­ni­ca 12 dicem­bre con per­not­ta­men­to in strut­tu­ra. Alla fine del per­cor­so sarà rila­scia­to un atte­sta­to di fre­quen­za per le com­pe­ten­ze rag­giun­te dai par­te­ci­pan­ti. Que­sta ini­zia­ti­va è pro­mos­sa dal pro­get­to L’i­so­la che c’è, che ricor­dia­mo è soste­nu­to dall’impresa socia­le Con i Bam­bi­ni, nell’ambito del fon­do per il con­tra­sto del­la pover­tà edu­ca­ti­va mino­ri­le. A tene­re i labo­ra­to­ri crea­ti­vi sarà Fabio Govo­ni, bolo­gne­se, edu­ca­to­re pro­fes­sio­na­le, atto­re, ani­ma­to­re socia­le, fon­da­to­re di Fan­ta­tea­tro. Con lui ci saran­no gli ani­ma­to­ri socia­li del pro­get­to che da ormai due anni ope­ra sul ter­ri­to­rio elba­no con atti­vi­tà, cor­si e labo­ra­to­ri rivol­ti ai ragaz­zi del­l’i­so­la e alle loro famiglie.

Il pro­gram­ma del corso

Saba­to 11 dicem­bre: ore 15:00 ini­zio dei labo­ra­to­ri: gio­chi di improv­vi­sa­zio­ne tea­tra­le; labo­ra­to­ri crea­ti­vi e digi­ta­li; cena insieme.

Dome­ni­ca 12 dicem­bre: cola­zio­ne; trek­king al laghet­to del­le Con­che; pran­zo al sac­co. Fine del camp pre­vi­sto per le ore 15.

Per par­te­ci­pa­re

Se sie­te di Rio, pote­te con­tat­ta­re Fla­vio (cell. 3279187458) e Bea­tri­ce (cell. 3203882608)

Se sie­te di Por­to Azzur­ro, pote­te con­tat­ta­re Lucre­zia /cell. 3292762443

Se sie­te di Cam­po nel­l’El­ba, pote­te con­tat­ta­re Sara (cell. 3896463259)

Per resta­re aggior­na­ti sui pros­si­mi appun­ta­men­ti di L’i­so­la he c’è, pote­te col­le­gar­vi alla pagi­na face­book o all’ac­count Insta­gram del progetto.

“Il pro­get­to è sta­to sele­zio­na­to da Con i Bam­bi­ni nell’ambito del Fon­do per il con­tra­sto del­la povertà
edu­ca­ti­va mino­ri­le. Il Fon­do nasce da un’intesa tra le Fon­da­zio­ni di ori­gi­ne ban­ca­ria rap­pre­sen­ta­te da Acri, il
Forum Nazio­na­le del Ter­zo Set­to­re e il Gover­no. Sostie­ne inter­ven­ti fina­liz­za­ti a rimuo­ve­re gli osta­co­li di
natu­ra eco­no­mi­ca, socia­le e cul­tu­ra­le che impe­di­sco­no la pie­na frui­zio­ne dei pro­ces­si edu­ca­ti­vi da par­te dei
mino­ri. Per attua­re i pro­gram­mi del Fon­do, a giu­gno 2016 è nata l’impresa socia­le Con i Bambini,
orga­niz­za­zio­ne sen­za sco­po di lucro inte­ra­men­te par­te­ci­pa­ta dal­la Fon­da­zio­ne CON IL SUD.
www.conibambini.org

Rispondi