Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Un corso residenziale per aiuto animatore sociale presso l’ostello L’Elba del vicino l’11 ed il 12 Dicembre

Un vero e pro­prio camp res­i­den­ziale di ani­mazione socio educa­ti­va, per impara­re tec­niche e modal­ità del­lo stare insieme gio­coso, impronta­to ai temi del­la peer to peer edu­ca­tion e del­l’e­d­u­cazione infor­male, con uno sguar­do al futuro lavo­ra­ti­vo dei gio­vani pro­mosso dal­la Comu­nità Euro­pea con la nuo­va figu­ra pro­fes­sion­ale del­lo Youth Work­er. E’ il cor­so, aper­to alle ragazze e ai ragazzi del­l’El­ba dagli 11 anni in su, che si ter­rà a Rio Mari­na pres­so l’ostel­lo L’El­ba del Vici­no saba­to 11 e domeni­ca 12 dicem­bre.
Sarà un week­end di lezioni ed espe­rien­ze pratiche, per approc­cia­r­si ad una pro­fes­sione nuo­va ded­i­ca­ta ai gio­vani, che potran­no cimen­ta­r­si come aiu­tan­ti degli ani­ma­tori sociali pro­fes­sion­ali. Il cor­so, total­mente gra­tu­ito, si riv­olge alle ragazze e ai ragazzi del­l’El­ba dagli 11 anni in su, si ter­rà a Rio Mari­na, pres­so la sede del­l’ostel­lo L’El­ba del Vici­no, saba­to 11 e domeni­ca 12 dicem­bre con per­not­ta­men­to in strut­tura. Alla fine del per­cor­so sarà rilas­ci­a­to un attes­ta­to di fre­quen­za per le com­pe­ten­ze rag­giunte dai parte­ci­pan­ti. Ques­ta inizia­ti­va è pro­mossa dal prog­et­to L’iso­la che c’è, che ricor­diamo è sostenu­to dall’impresa sociale Con i Bam­bi­ni, nell’ambito del fon­do per il con­trasto del­la povertà educa­ti­va mino­rile. A tenere i lab­o­ra­tori cre­ativi sarà Fabio Gov­oni, bolog­nese, edu­ca­tore pro­fes­sion­ale, attore, ani­ma­tore sociale, fonda­tore di Fan­tateatro. Con lui ci saran­no gli ani­ma­tori sociali del prog­et­to che da ormai due anni opera sul ter­ri­to­rio elbano con attiv­ità, cor­si e lab­o­ra­tori riv­olti ai ragazzi del­l’iso­la e alle loro famiglie.

Il pro­gram­ma del cor­so

Saba­to 11 dicem­bre: ore 15:00 inizio dei lab­o­ra­tori: giochi di improvvisazione teatrale; lab­o­ra­tori cre­ativi e dig­i­tali; cena insieme.

Domeni­ca 12 dicem­bre: colazione; trekking al laghet­to delle Conche; pran­zo al sac­co. Fine del camp pre­vis­to per le ore 15.

Per parte­ci­pare

Se siete di Rio, potete con­tattare Flavio (cell. 3279187458) e Beat­rice (cell. 3203882608)

Se siete di Por­to Azzur­ro, potete con­tattare Lucrezia /cell. 3292762443

Se siete di Cam­po nel­l’El­ba, potete con­tattare Sara (cell. 3896463259)

Per restare aggior­nati sui prossi­mi appun­ta­men­ti di L’iso­la he c’è, potete col­le­garvi alla pag­i­na face­book o all’ac­count Insta­gram del prog­et­to.

“Il prog­et­to è sta­to selezion­a­to da Con i Bam­bi­ni nell’ambito del Fon­do per il con­trasto del­la povertà
educa­ti­va mino­rile. Il Fon­do nasce da un’intesa tra le Fon­dazioni di orig­ine ban­car­ia rap­p­re­sen­tate da Acri, il
Forum Nazionale del Ter­zo Set­tore e il Gov­er­no. Sostiene inter­ven­ti final­iz­za­ti a rimuo­vere gli osta­coli di
natu­ra eco­nom­i­ca, sociale e cul­tur­ale che impedis­cono la piena fruizione dei pro­ces­si educa­tivi da parte dei
minori. Per attuare i pro­gram­mi del Fon­do, a giug­no 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bam­bi­ni,
orga­niz­zazione sen­za scopo di lucro intera­mente parte­ci­pa­ta dal­la Fon­dazione CON IL SUD.
www.conibambini.org

Rispondi