Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Dal nostro inviato Fulvio Di Pietro al Centro Culturale De Laugier sul tema: Protezione dei mari e della biodiversità, TartaLove ( Video)

Come avre­te sicu­ra­men­te let­to sul­le varie testa­te gior­na­li­sti­che loca­li dal 22 al 26 Novem­bre, all’El­ba si è tenu­ta una set­ti­ma­na di Con­ve­gni ed incon­tri con l’o­biet­ti­vo di rac­co­glie­re pro­po­ste con­cre­te nel sol­co del Mani­fe­sto Elba 2035, pro­get­to che pun­ta a miglio­ra­re la qua­li­tà del­la vita sull’isola e la Soste­ni­bi­li­tà del­la stes­sa, da qui ai pros­si­mi 15 anni.

Tale pro­get­to idea­to da Acqua dell’Elba pun­ta a ren­de­re
la “Per­la del Tir­re­no” anco­ra più attrat­ti­va e soste­ni­bi­le nel­l’im­me­dia­to e pros­si­mo futu­ro. Ecco per­ché duran­te que­sta Green Week, sono sta­te mes­se in luce, pro­po­ste, con­te­nu­ti e pro­get­ti da rea­liz­za­re per il futu­ro dell’Isola e del Pia­ne­ta.
Così anche con il coor­di­na­men­to e la par­te­ci­pa­zio­ne ai lavo­ri anche del Con­si­glio Nazio­na­le del­le Ricer­che al Cen­tro Cul­tu­ra­le Del Lau­gier a Por­to­fer­ra­io, l’iniziativa ha rac­col­to le idee diret­ta­men­te dal Ter­ri­to­rio, frut­to di un per­cor­so con­di­vi­so dal bas­so tra i prin­ci­pa­li por­ta­to­ri d’in­te­res­se Elba­ni, con l’in­no­va­ti­va par­te­ci­pa­zio­ne di mol­ti gio­va­ni stu­den­ti.

Per que­sto anche noi del­l’E­di­co­la Elba­na abbia­mo deci­so di seguir­ne i lavori,in par­ti­co­la­re duran­te l’e­spo­si­zio­ne del gran­de tema del cam­bia­men­to cli­ma­ti­co e l’in­ci­den­za sul­la bio­di­ver­si­tà e alla tute­la del­le spe­cie mari­ne pro­tet­te: in par­ti­co­la­re con il pro­get­to Tar­ta­lo­ve, la cam­pa­gna di Legam­bien­te vol­ta a pro­teg­ge­re le tar­ta­ru­ghe mari­ne, una del­le spe­cie rap­pre­sen­ta­ti­ve e più col­pi­te dall’inquinamento e dal sur­ri­scal­da­men­to dei mari.

L’incontro di gio­ve­dì 25 novem­bre è sta­to anche il momen­to per rac­con­tar­ci la rin­no­va­ta part­ner­ship tra Acqua dell’Elba e Tar­ta­lo­ve e del­le ini­zia­ti­ve rea­liz­za­te nel 2021 e in pro­gram­ma per il 2022.
Spe­ria­mo di aver­vi for­ni­to con que­ste poche righe ed il bre­ve fil­ma­to che segui­rà, alcu­ni spun­ti d’in­te­res­se che, soprat­tut­to per chi vive all’El­ba, ma soprat­tut­to per tut­ti colo­ro che ama­no l’am­bien­te, meri­ta­no di esse­re segui­ti.

Ful­vio Di Pie­tro

Pro­te­zio­ne dei mari e del­la bio­di­ver­si­tà: Tar­ta­lo­ve

 

Rispondi