Come avrete sicuramente letto sulle varie testate giornalistiche locali dal 22 al 26 Novembre, all’Elba si è tenuta una settimana di Convegni ed incontri con l’obiettivo di raccogliere proposte concrete nel solco del Manifesto Elba 2035, progetto che punta a migliorare la qualità della vita sull’isola e la Sostenibilità della stessa, da qui ai prossimi 15 anni.
Tale progetto ideato da Acqua dell’Elba punta a rendere
la “Perla del Tirreno” ancora più attrattiva e sostenibile nell’immediato e prossimo futuro. Ecco perché durante questa Green Week, sono state messe in luce, proposte, contenuti e progetti da realizzare per il futuro dell’Isola e del Pianeta.
Così anche con il coordinamento e la partecipazione ai lavori anche del Consiglio Nazionale delle Ricerche al Centro Culturale Del Laugier a Portoferraio, l’iniziativa ha raccolto le idee direttamente dal Territorio, frutto di un percorso condiviso dal basso tra i principali portatori d’interesse Elbani, con l’innovativa partecipazione di molti giovani studenti.
Per questo anche noi dell’Edicola Elbana abbiamo deciso di seguirne i lavori,in particolare durante l’esposizione del grande tema del cambiamento climatico e l’incidenza sulla biodiversità e alla tutela delle specie marine protette: in particolare con il progetto Tartalove, la campagna di Legambiente volta a proteggere le tartarughe marine, una delle specie rappresentative e più colpite dall’inquinamento e dal surriscaldamento dei mari.
L’incontro di giovedì 25 novembre è stato anche il momento per raccontarci la rinnovata partnership tra Acqua dell’Elba e Tartalove e delle iniziative realizzate nel 2021 e in programma per il 2022.
Speriamo di avervi fornito con queste poche righe ed il breve filmato che seguirà, alcuni spunti d’interesse che, soprattutto per chi vive all’Elba, ma soprattutto per tutti coloro che amano l’ambiente, meritano di essere seguiti.
Fulvio Di Pietro