Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

l’ 8 Dicembre all’ Isola d’ Elba, l’ Amichevole Ufficiale CONIFA tra le Nazionali: FA Isola d’Elba e Regno delle Due Sicilie

L’ 8 Dicem­bre 2021 alle ore 11.00 si dis­put­erà l’amichevole uffi­ciale CONIFA tra la Nazionale dell’Isola d’Elba, padrone di casa, e la Nazionale del Reg­no delle Due Sicilie, pres­so lo Sta­dio Anto­nio Lupi di Porto­fer­raio, Livorno, con il Patrocinio del CONI, del­la Regione Toscana e del Comune di Porto­fer­raio.
L’ ingres­so sarà gra­tu­ito, sarà con­sen­ti­to fino al rag­giung­i­men­to del lim­ite di spet­ta­tori per­me­s­so dalle regole per il con­teni­men­to Covid 19, e tut­ti dovran­no essere in pos­ses­so del green pass e seguire le regole per accedere allo Sta­dio. La par­ti­ta sarà in diret­ta Live su Eleven Sports.
Il 7 Dicem­bre 2021 alle ore 17.00 si ter­rà la Con­feren­za Stam­pa pres­so Hotel Vil­la Ombrosa a Porto­fer­raio a cui pren­der­an­no parte il Pres­i­dente del­la Nazionale dell’ Iso­la d’Elba Gae­tano D’auria, il Pres­i­dente del­la Nazionale del Reg­no delle Due Sicilie Mas­si­mo Ami­tra­no, il Vice Pres­i­dente Mon­di­ale CONIFA Kristof Wenczel, il Pres­i­dente Europeo di Coni­fa Alber­to Ris­chio, il Seg­re­tario Europeo Piotr Podlews­ki, il Man­ag­er del­la Cop­pa Europa per Club Givi Tod­ua, i Cap­i­tani delle due nazion­ali e il Diplo­mati­co dell’ Ossezia del Sud Mau­ro Mur­gia.
La Nazionale di cal­cio a 11 del­l’Iso­la d’El­ba selezion­erà i suoi gio­ca­tori tra le 7 squadre di cal­cio del­l’iso­la più altri ragazzi che stu­di­ano, lavo­ra­no o gio­cano nel con­ti­nente. Lo staff tec­ni­co com­pos­to da Denis Ded­ja, Vale­rio Magrone e Alessan­dro Deled­da, è già al lavoro per con­vo­care i 18 for­tu­nati per lo stori­co debut­to, oltre alle pre­sen­ze indis­cutibili di Cap­i­tan Francesco Fer­ri­ni e Fed­eri­co Todel­la, che è sta­to capo-can­non­iere alla Cop­pa del Mediter­ra­neo di San­re­mo 2021, tor­neo fut­sal.
Il Pres­i­dente Gae­tano D’auria ha affer­ma­to : “Ques­ta par­ti­ta per la FA Iso­la d’El­ba oltre ad essere il debut­to rap­p­re­sen­ta un giorno stori­co per tut­ta la nos­tra iso­la. Al di là del risul­ta­to sul cam­po tra noi e il Reg­no delle due Sicilie sarà sicu­ra­mente un giorno di fes­ta per lo sport e per tut­ti noi.”
La Nazionale del Reg­no delle Due Sicilie si è avvi­c­i­na­ta all’im­peg­no con la curiosità delle “prime volte” e la deter­mi­nazione di chi vuol ben fig­u­rare in un ambito così impor­tante. Il selezion­a­tore Ludovi­co Lanzil­li sta preparan­do la gara nel migliore dei modi. Impeg­no, rispet­to e sano ago­nis­mo sono i val­ori che saran­no mes­si in cam­po. Con­vo­cati cal­ci­a­tori da tutte le regioni del Sud Italia, pre­sen­ti anche alcune ex stelle del­la Serie A ad impreziosire la rosa del­la nazionale duo-sicil­iana.
Per il Pres­i­dente Mas­si­mo Ami­tra­no è un pri­mo pas­so impor­tante ver­so gli EURO NIZZA 2022: “Rap­p­re­sen­ter­e­mo la ter­ri­to­ri­al­ità del Reg­no delle due Sicilie, siamo carichi e fiduciosi”.
CONIFA com­prende 65 fed­er­azioni affil­i­ate in tut­to il mon­do e rap­p­re­sen­ta squadre di cal­cio inter­nazion­ali di nazioni, nazioni di fat­to, regioni, mino­ranze e ter­ri­tori iso­lati, uti­liz­zan­do il cal­cio per miglio­rare le relazioni glob­ali e la com­pren­sione inter­nazionale.
I mem­bri di Coni­fa han­no una popo­lazione com­p­lessi­va di oltre 409 mil­ioni in tut­to il mon­do e sono col­le­gati a nazioni che cos­ti­tu­is­cono oltre 1,1 mil­iar­di del­la popo­lazione glob­ale.
Lo sta­dio Anto­nio Lupi si tro­va nel cen­tro abi­ta­to di Porto­fer­raio in local­ità Car­buro, è omologa­to per ospitare 1000 spet­ta­tori ma, nel rispet­to delle norme anti-covid, sola­mente la metà degli spet­ta­tori, tut­ti pos­ses­sori di green pass rego­lare, potran­no assis­tere alla par­ti­ta. Porto­fer­raio con i suoi 13 mila abi­tan­ti, la sua posizione cen­trale nel­l’iso­la è gra­zie a tut­ti i servizi che offre, è di fat­to con­sid­er­a­ta la cap­i­tale del­l’El­ba. La squadra di Cal­cio di Porto­fer­raio è l’Au­dace Porto­fer­raio che con i suoi 300 cal­ci­a­tori gestisce i due campi da cal­cio e tut­ti i servizi nel­lo sta­dio Lupi.
Le parole del Vice Pres­i­dente Mon­di­ale Coni­fa Kristof Wenczel : “Sono estrema­mente lieto che Coni­fa, dopo qua­si due anni molto dif­fi­cili, stia tor­nan­do alla sua vera attiv­ità. Oggi abbi­amo l’op­por­tu­nità di cel­e­brare due squadre esor­di­en­ti del­la nos­tra orga­niz­zazione che dimostra­no chiara­mente la poten­za e la cresci­ta costante del­la nos­tra famiglia Coni­fa. Sono asso­lu­ta­mente con­vin­to che Coni­fa tornerà più grande, più forte e più lumi­nosa. Sono asso­lu­ta­mente con­vin­to che queste due squadre faran­no un viag­gio molto lun­go e di suc­ces­so con tutte le altre squadre Coni­fa. Oggi le squadre parte­ci­pan­ti non solo rap­p­re­sen­tano e cel­e­bra­no la loro gente e la loro regione, ma tut­ti col­oro che parte­ci­pano e seguono tutte le nos­tre squadre: più di mez­zo mil­iar­do di per­sone in tut­to il mon­do. Gra­zie Elba, gra­zie Due Sicilie!”
Il Pres­i­dente Coni­fa Europeo, Alber­to Ris­chio, ha det­to: “Dopo oltre due anni dal­la finale di Stepanakert in Artas­sia per EURO2019, l’Europa tor­na sul ret­tan­go­lo verde. Per Elba e Due Sicilie sarà il bat­tes­i­mo uffi­ciale con questo match amichev­ole. Felice di essere pre­sente in pri­ma per­sona per­ché abbi­amo lavo­ra­to molto con Elba per far­la diventare mem­bro atti­vo in Coni­fa nel 2020.”
Roger Lund­bäck, Ref­er­ee Direc­tor, ha affer­ma­to : “ Final­mente siamo tor­nati in pista con le par­tite di cal­cio ed è fan­tas­ti­co che Elba e Due Sicilie pos­sano gio­care uno con­tro l’al­tro. Abbi­amo gran­di aspet­ta­tive che sarà una bel­la par­ti­ta e il Team Sas­so è pron­to per arbi­trare ques­ta par­ti­ta. In boc­ca al lupo Mar­i­ano Sas­so, Mario Guastafier­ro, Pasquale Espos­i­to e Vec­chiarel­li Francesco. ”
A breve vi dare­mo delle notizie molto impor­tan­ti e inno­v­a­tive

Rispondi