Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Mancuso: “Siamo non solo fuori dalla politica sanitaria regionale ma anche dai tempi”

L’in­ter­ven­to pub­bli­ca­to a fir­ma del Comi­ta­to Elba Salu­te e del­l’As­so­cia­zio­ne Elba Sani­tà met­te in luce una situa­zio­ne scon­cer­tan­te che vede la nostra iso­la vit­ti­ma non solo di una indi­scus­sa indif­fe­ren­za alle esi­gen­ze dei suoi cit­ta­di­ni, ma anche una caren­za di gestio­ne del pro­ble­ma sani­ta­rio che indi­gna per la sua gravità.
Il sem­pre più impe­ran­te silen­zio del­le isti­tu­zio­ni divie­ne infat­ti incom­pren­si­bi­le quan­do in bal­lo ci sono i nostri dirit­ti primari.
Sia­mo tut­ti sin­ce­ra­men­te stan­chi di una poli­ti­ca del­la “pre­sa d’at­to” che si limi­ta a rac­con­ta­re sen­za riven­di­ca­re, a giu­sti­fi­ca­re fino tal­vol­ta ad avval­la­re scel­te che met­to­no in discus­sio­ne la vita dei pro­pri cittadini.
Non c’è biso­gno di una poli­ti­ca urla­ta ma di una poli­ti­ca con­sa­pe­vo­le e infor­ma­ta capa­ce di soste­ne­re scel­te ammi­ni­stra­ti­ve diver­se e di affer­ma­re in modo chia­ro che ci sono par­ti­te per le qua­li i bilan­ci van­no cam­bia­ti e le scel­te fat­te con coraggio.
La pre­ven­zio­ne in par­ti­co­la­re è l’u­ni­ca chia­ve che pos­sa con­ci­lia­re la tute­la del­la salu­te ed il con­te­ni­men­to del­la spe­sa pub­bli­ca… per­ché depo­ten­zia­re uno stru­men­to essen­zia­le in una visio­ne coe­ren­te del­la sanità?
Sono logi­che che la buo­na fede non intui­sce lascian­do pur­trop­po spa­zio ad inter­pre­ta­zio­ni poco edi­fi­can­ti sia per chi le eser­ci­ta che per chi non le con­tra­sta adeguatamente.
In un con­giun­tu­ra mon­dia­le e nazio­na­le alle pre­se con la pan­de­mia sono cam­bia­te le stes­se filo­so­fie ammi­ni­stra­ti­ve pri­vi­le­gian­do pre­ven­zio­ne e dislo­ca­zio­ne ter­ri­to­ria­le dei pun­ti di con­tat­to. Sia­mo non solo fuo­ri dal­la poli­ti­ca sani­ta­ria regio­na­le ma anche dai tempi.

Rispondi