Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Un’altra Guardiola: la mostra di foto d’epoca è prorogata al 30 settembre. All’aperto, sempre aperta.

L’”ASDN La Guar­dio­la” di Proc­chio comu­ni­ca che la mostra Un’altra Guar­dio­la sarà visi­ta­bi­le fino al 30 set­tem­bre 2021.

Si trat­ta di poche foto scel­te con cura e atten­zio­ne, scat­ti capa­ci di rac­con­ta­re, da soli, sto­rie di un’altra epo­ca, a par­ti­re da un ecce­zio­na­le docu­men­to, il foglio del Cata­sto Leo­pol­di­no che risa­le al 1841 e che docu­men­ta con straor­di­na­ria accu­ra­tez­za i con­fi­ni dei mol­ti cam­pi e del­le pochis­si­me case, una deci­na appena.
La sequen­za di imma­gi­ni ci avvi­ci­na pro­gres­si­va­men­te a que­sto ango­lo di Gol­fo: pri­ma i pae­sag­gi, poi le imbar­ca­zio­ni, infi­ne le per­so­ne, foto di grup­po e ritrat­ti che rac­con­ta­no di un dia­lo­go con­ti­nuo fra la ter­ra e il mare nel­la vita del­la gen­te del posto, di una vita di lavo­ro duro e sacri­fi­ci e di tan­ta bel­lez­za intorno.
La mostra è dedi­ca­ta alla memo­ria di Ser­gio Spi­na di Mar­cia­na Mari­na, una vita dedi­ca­ta alle bar­che, dise­gna­to­re, pro­get­ti­sta, fra i mas­si­mi esper­ti di imbar­ca­zio­ni storiche.
Per anni è sta­to Pre­si­den­te del­la Com­mis­sio­ne Tec­ni­ca Orga­niz­za­ti­va del­la FICSF, Fede­ra­zio­ne Ita­lia­na Canot­tag­gio Sedi­le Fis­so. Per l’ASDN La Guar­dio­la, negli anni d’oro del canot­tag­gio, è sta­to inso­sti­tui­bi­le collaboratore.
La mostra “Un’altra Guar­dio­la” è orga­niz­za­ta dall’”ASDN La Guar­dio­la” di Proc­chio, a cura di Ange­la Pro­ven­za­li e Tom­ma­so Mon­tau­ti. È sem­pre visi­ta­bi­le dato che le foto sono instal­la­te all’aperto lun­go la pas­se­rel­la che por­ta all’Associazione e al Bar del­la Guar­dio­la, a Cam­po all’aia.
Gli orga­niz­za­to­ri invi­ta­no a con­di­vi­de­re e di docu­men­ti e foto che riguar­da­no Proc­chio con l’obiettivo di rico­struir­ne la sto­ria recente.
Per ogni segna­la­zio­ne si pos­so­no con­tat­ta­re i cura­to­ri del­la mostra scri­ven­do a">, sul­la pagi­na Face­book “O dol­ce Proc­chio” o tra­mi­te la segre­te­ria dell’ASDN La Guar­dio­la (0565.907303).

Mag­gio­ri infor­ma­zio­ni all’interno del sito dedi­ca­to rag­giun­gi­bi­le a que­sto link: https://bit.ly/3gjLKQw

Un’al­tra Guar­dio­la — mostra di foto d’e­po­ca — Iso­la d’Elba

Rispondi