Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Lo spettacolare video del Pegaso in azione a Poggio

Da pog­gio, la bel­lis­si­ma fra­zio­ne di Mar­cia­na, il nostro ami­co Pao­lo ci man­da que­sto video che vede il Pega­so, l’ eli­cot­te­ro del 118 Tosca­na, in azio­ne men­tre inter­vie­ne per soc­cor­re­re dei moto­ci­cli­sti coin­vol­ti in un inci­den­te stra­da­le in un posto impervio.
Il ser­vi­zio regio­na­le di eli­soc­cor­so, atti­va­to in data 29 luglio 1999, è par­te inte­gran­te del siste­ma di emer­gen­za sanitaria.

Il ser­vi­zio è orga­niz­za­to in tre basi ope­ra­ti­ve, una per cia­scu­na area vasta:

  • Firen­ze — Azien­da Usl Tosca­na cen­tro — eli­cot­te­ro Pega­so 1 pres­so l’O­spe­da­le di San­ta Maria Annunziata
  • Gros­se­to — Azien­da Usl Tosca­na sud est — eli­cot­te­ro Pega­so 2 pres­so l’O­spe­da­le Misericordia
  • Mas­sa-Car­ra­ra — Azien­da Usl Tosca­na nord ove­st — eli­cot­te­ro Pega­so 3 pres­so l’Ae­ro­por­to del Cinquale

Gli eli­cot­te­ri effet­tua­no sia inter­ven­ti pri­ma­ri — dal luo­go del­l’in­ci­den­te al pre­si­dio ospe­da­lie­ro — che secon­da­ri — tra­spor­to del pazien­te da un pre­si­dio ospe­da­lie­ro ad un altro -, ma pos­so­no anche effet­tua­re voli di ricer­ca e soc­cor­so, tra­spor­to di far­ma­ci, orga­ni e di per­so­ne e mate­ria­li in caso di calamità.
Oltre all’at­ti­vi­tà di tra­spor­to sani­ta­rio, cosid­det­ta HEMS – Heli­cop­ter Emer­gen­cy Medi­cal Ser­vi­ce - gli eli­cot­te­ri effet­tua­no anche atti­vi­tà di eli­soc­cor­so con tec­ni­che par­ti­co­la­ri, qua­li l’u­so del ver­ri­cel­lo, sul­la base di una spe­ci­fi­ca con­ven­zio­ne tra la Regio­ne Tosca­na ed il Soc­cor­so Alpi­no e Spe­leo­lo­gi­co Tosca­no del CAI.

Il ser­vi­zio si atti­va attra­ver­so il siste­ma di emer­gen­za sanitaria.

Da apri­le 2009 è atti­va pres­so la Cen­tra­le Ope­ra­ti­va 118 di Firen­ze — Pra­to, la Cen­tra­le Uni­ca regio­na­le “Tosca­na Soc­cor­so”, rife­ri­men­to esclu­si­vo per la rice­zio­ne del­la richie­sta di inter­ven­to e il coor­di­na­men­to del­le mis­sio­ni di elisoccorso.

La base ope­ra­ti­va di Firen­ze effet­tua atti­vi­tà esclu­si­va­men­te diur­na, men­tre le basi di Mas­sa Car­ra­ra e Gros­se­to sono ope­ra­ti­ve sia nel diur­no che nel not­tur­no ed abi­li­ta­te al sor­vo­lo del mare.

Dal 2018 la base di Gros­se­to è abi­li­ta­ta anche al volo not­tur­no con NVG (Night Vision Goo­gles): si trat­ta di una tec­no­lo­gia, fino a poco tem­po fa di esclu­si­vo uso mili­ta­re, che di not­te con­sen­te al pilo­ta che vede attra­ver­so par­ti­co­la­ri viso­ri, di ampli­fi­ca­re di miglia­ia di vol­te la luce resi­dua così da poter distin­gue­re per­fet­ta­men­te gli even­tua­li osta­co­li e quin­di por­ta­re a ter­mi­ne le mis­sio­ni con mag­gior sicurezza. 

L’e­qui­pag­gio del­l’e­li­soc­cor­so è com­po­sto da un pilo­ta, un copi­lo­ta, un medi­co, un infer­mie­re e un tec­ni­co di eli­soc­cor­so mes­so a dispo­si­zio­ne dal Soc­cor­so Alpi­no e Spe­leo­lo­gi­co Toscano.(Dal sito del­la Regio­ne Toscana)

Que­sto non vuo­le esse­re e NON E’ un post di cro­na­ca, vuo­le esse­re un post di rin­gra­zia­men­to da Elba­ni per il lavo­ro svol­to da que­sti ragaz­zi che spes­so si tro­va­no ad over ope­ra­re in situa­zio­ni dif­fi­col­to­se e con pro­fes­sio­na­li­tà e corag­gio sal­va­no vite.
GRAZIE RAGAZZI

Pega­so in azio­ne a Poggio

Rispondi