Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Lo spettacolare video del Pegaso in azione a Poggio

Da pog­gio, la bel­lis­si­ma frazione di Mar­ciana, il nos­tro ami­co Pao­lo ci man­da questo video che vede il Pega­so, l’ eli­cot­tero del 118 Toscana, in azione men­tre inter­viene per soc­cor­rere dei moto­ci­clisti coin­volti in un inci­dente stradale in un pos­to imper­vio.
Il servizio regionale di elisoc­cor­so, atti­va­to in data 29 luglio 1999, è parte inte­grante del sis­tema di emer­gen­za san­i­taria.

Il servizio è orga­niz­za­to in tre basi oper­a­tive, una per cias­cu­na area vas­ta:

  • Firen­ze — Azien­da Usl Toscana cen­tro — eli­cot­tero Pega­so 1 pres­so l’Ospedale di San­ta Maria Annun­zi­a­ta
  • Gros­se­to — Azien­da Usl Toscana sud est — eli­cot­tero Pega­so 2 pres­so l’Ospedale Mis­eri­cor­dia
  • Mas­sa-Car­rara — Azien­da Usl Toscana nord ovest — eli­cot­tero Pega­so 3 pres­so l’Aero­por­to del Cinquale

Gli eli­cot­teri effet­tuano sia inter­ven­ti pri­mari — dal luo­go del­l’in­ci­dente al pre­sidio ospedaliero — che sec­on­dari — trasporto del paziente da un pre­sidio ospedaliero ad un altro -, ma pos­sono anche effet­tuare voli di ricer­ca e soc­cor­so, trasporto di far­ma­ci, organi e di per­sone e mate­ri­ali in caso di calamità.
Oltre all’at­tiv­ità di trasporto san­i­tario, cosid­det­ta HEMS – Heli­copter Emer­gency Med­ical Ser­vice - gli eli­cot­teri effet­tuano anche attiv­ità di elisoc­cor­so con tec­niche par­ti­co­lari, quali l’u­so del ver­ri­cel­lo, sul­la base di una speci­fi­ca con­ven­zione tra la Regione Toscana ed il Soc­cor­so Alpino e Spele­o­logi­co Toscano del CAI.

Il servizio si atti­va attra­ver­so il sis­tema di emer­gen­za san­i­taria.

Da aprile 2009 è atti­va pres­so la Cen­trale Oper­a­ti­va 118 di Firen­ze — Pra­to, la Cen­trale Uni­ca regionale “Toscana Soc­cor­so”,  rifer­i­men­to esclu­si­vo  per la ricezione del­la richi­es­ta di inter­ven­to e il coor­di­na­men­to delle mis­sioni di elisoc­cor­so.

La base oper­a­ti­va di Firen­ze effet­tua attiv­ità esclu­si­va­mente diur­na, men­tre le basi di Mas­sa Car­rara e Gros­se­to sono oper­a­tive sia nel diurno che nel not­turno ed abil­i­tate al sor­vo­lo del mare.

Dal 2018 la base di Gros­se­to è abil­i­ta­ta anche al volo not­turno con NVG (Night Vision Googles): si trat­ta di una tec­nolo­gia, fino a poco tem­po fa di esclu­si­vo uso mil­itare, che di notte con­sente al pilota che vede attra­ver­so par­ti­co­lari visori, di ampli­fi­care di migli­a­ia di volte la luce resid­ua così da pot­er dis­tinguere per­fet­ta­mente gli even­tu­ali osta­coli e quin­di portare a ter­mine le mis­sioni con mag­gior sicurez­za. 

L’e­quipag­gio del­l’elisoc­cor­so è com­pos­to da un pilota, un copi­lota, un medico, un infer­miere e un tec­ni­co di elisoc­cor­so mes­so a dis­po­sizione dal Soc­cor­so Alpino e Spele­o­logi­co Toscano.(Dal sito del­la Regione Toscana)

Questo non vuole essere e NON E’ un post di cronaca, vuole essere un post di ringrazi­a­men­to da Elbani per il lavoro svolto da questi ragazzi che spes­so si trovano ad over oper­are in situ­azioni dif­fi­coltose e con pro­fes­sion­al­ità e cor­ag­gio sal­vano vite.
GRAZIE RAGAZZI

Pega­so in azione a Pog­gio

Rispondi