Ogni anno si svolge in Cumbria, una contea del Nord-ovest dell’ Inghilterra, la più importante competizione mondiale di marmellata fondata da Jane Hasell-McCosh.
Gli Homemade Marmalade Awards è un concorso per produttori di marmellate dilettanti, che mira a trovare il miglior produttore di marmellate fatte in casa in tutto il mondo, raccogliendo al contempo fondi che devolvono in beneficenza e ogni anno ricevono iscrizioni da tutto il mondo, incluse Australia, Libano, Brasile e Canada per citarne solo alcuni.
Ci sono un sacco di entusiasmanti categorie e competizioni extra, per assicurare che ci sia qualcosa per ogni produttore di marmellate, dall’esperto cuoco casalingo all’avventuroso principiante.
Anche quest’ anno, nonostante le restrizioni dovute al Covid, i ritardi postali e le tempeste invernali, da tutto il mondo migliaia di persone hanno inviato il proprio vasetto di marmellata.
Anche dalla nostra Isola è partito un pacco con destinazione Cumbria, Bianca Maria Cristina D’ Oriano insieme all’ aiuto delle sue piccole bambine Asia e Grace, hanno confezionato una marmellata di Arance amare per partecipare a questa famosissima gara mondiale classificandosi seconde su ottocento partecipanti nella sua categoria.