Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Apre a Carpani ” ASD Golden Dragon Elba “. Al via i corsi invernali nella nuova sede

La 𝐆𝐨𝐥𝐝𝐞𝐧 𝐃𝐫𝐚𝐠𝐨𝐧 𝐄𝐥𝐛𝐚, con l’inizio del­la nuo­va sta­gione sporti­va apre la nuo­va sede a Porto­fer­raio, a Carpani numero 92.
L’associazione che opera nell’ambito delle arti marziali, la dife­sa per­son­ale e la gin­nas­ti­ca indi­ana fin dal 1994, pro­muove queste dis­ci­pline riv­ol­gen­dosi a tutte le fasce di età, dai più gio­vani con il kung fu wing chun, ai più gran­di, con la dife­sa per­son­ale mil­itare anti­ag­gres­sione.
Men­tre per chi è alla ricer­ca di una per­fet­ta armo­nia tra cor­po e mente, c’è la gin­nas­ti­ca indi­ana; una fusione tra la gin­nas­ti­ca med­i­ta­ti­va ori­en­tale come lo yoga e il fluire delle arti marziali, in par­ti­co­lare la prat­i­ca del Tai chi; gli eser­cizi
con­sistono in pose dinamiche e di allunga­men­to alla por­ta­ta di tut­ti, anche di chi non è abit­u­a­to a fare sport; una gin­nas­ti­ca sem­plice e dolce che cura il cor­po e che, uni­ta al cor­ret­to meto­do di res­pi­razione, rilas­sa la mente e allon­tana lo stress.
“Cre­di­amo che sia molto impor­tante far intrapren­dere ai bam­bi­ni un per­cor­so sporti­vo fin dall’infanzia, così che pos­sano avere un cor­ret­to svilup­po mus­co­lare e psi­cofisi­co, inoltre li aiu­ta a man­tenere una cor­ret­ta social­iz­zazione anche una vol­ta usci­ti dalle mura sco­las­tiche” rac­con­tano il Mae­stro Romano Zozzi e l’istruttore Vio­la Scal­abri­ni.
“Siamo anche molto atten­ti al prob­le­ma del bullis­mo, una pia­ga di cui purtrop­po si sente spes­so par­lare negli ulti­mi
anni.
Da anni infat­ti la Gold­en Drag­on Elba orga­niz­za apposi­ti stage e sem­i­nari, riv­olti ai bam­bi­ni ed ai ragazzi, ma con lo scopo di coin­vol­gere anche i loro gen­i­tori, con­siglian­dogli il modo cor­ret­to e riso­lu­ti­vo per aiutare i pro­pri figli ad accrescere in sé l’autostima e la deter­mi­nazione.”
“Mi sono trasfer­i­to da Roma all’Elba per motivi di cuore (la mia com­pagna è elbana) rac­con­ta Romano Zozzi, ero tito­lare di una scuo­la di arti marziali nel­la cap­i­tale, il mio lavoro è sem­pre sta­to questo. Prece­den­te­mente ho fat­to parte delle forze spe­ciali inter­nazion­ali, le quali mi ha dato modo di accrescere e per­fezionare le arti marziali, ma dal momen­to in cui ho deciso di fare il papà mi sono con­geda­to, così ho con­tin­u­a­to ad inseg­nare in vari repar­ti delle forze
armate: cara­binieri, finan­za, eserci­to e cor­pi del­la polizia di sta­to; spo­stan­do­mi poi anche all’estero, per offrire il mio servizio ad altri repar­ti spe­ciali.
Le arti marziali han­no seg­na­to tut­ta la mia vita, ho inizia­to da pic­co­lo, ave­vo sei anni quan­do i miei coetanei mi bul­liz­za­vano in ogni modo pos­si­bile ed immag­in­abile e mio padre dis­per­a­to, decise di iscriver­mi ad un cor­so di karate e uno di kung fu. Da lì a poco le cose cam­biarono, il mio Mae­stro ave­va trova­to il modo di aiu­tar­mi, sen­za usare la vio­len­za ma usan­do la tes­ta; iniziai ad essere sti­ma­to dai più gran­di e gra­zie a Dio e al mio Mae­stro, finirono anche gli abusi da parte dei miei coetanei.
Ci ten­go a sot­to­lin­eare che anche in età avan­za­ta ques­ta filosofia di vita mi ha aiu­ta­to, dan­do­mi uno scopo e una pas­sione che mi tenesse impeg­na­to e mi las­ci­asse fuori da guai.
Con l’insegnamento, cer­co di dare ai ragazzi la stes­sa mia oppor­tu­nità, cioè quel­la di impara­re una dis­ci­plina che oltre a trasmet­tere val­ori di ret­ti­tu­dine, onestà, lealtà, fer­mez­za, rispet­to, dia loro anche un’occupazione sti­molante che li allon­tani dal­la rou­tine fat­ta di cel­lu­lari e pas­satem­pi ben poco salu­tari, evi­tan­do “trap­pole” che purtrop­po esistono anche in un’isola felice come l’Elba.”
Infine sia Romano Zozzi che Vio­la Scal­abri­ni rac­con­tano: “Apprez­za­men­ti sono arrivati da molte par­ti qui all’Elba, dove abbi­amo com­in­ci­a­to lo scor­so anno pres­so la sede di Dan­za Mania, che ringrazi­amo per aver­ci dato la pos­si­bil­ità di iniziare questo fan­tas­ti­co viag­gio qua sull’isola.
In segui­to purtrop­po il lock­down ci ha fer­ma­to, anche se abbi­amo con­tin­u­a­to i cor­si on line”.
Con­cludono lodan­do le pecu­liar­ità del­la nuo­va palestra di Carpani, “orari flessibili e ambi­ente dinam­i­co, fan­no del nos­tro cen­tro un pun­to di rifer­i­men­to per chi vuole prati­care queste dis­ci­pline anche attra­ver­so lezioni pri­vate.”
Ecco i cor­si che si pos­sono prati­care pres­so la Asd Gold­en Drag­on Elba
•Kᴜɴ㸋 Fᴜ Wɪɴ㸋 Cʜᴜɴ
•Dɪғᴇsᴀ Pᴇʀsᴏɴᴀʟᴇ Mɪʟɪᴛᴀʀᴇ ᴄᴏɴ ᴍᴇᴛᴏᴅᴏ Kʀᴀᴠ Mᴀɢᴀ
•Gɪɴɴᴀsᴛɪᴄᴀ Iɴᴅɪᴀɴᴀ
•Gɪɴɴᴀsᴛɪᴄᴀ Dᴏʟᴄᴇ

Durante l’ anno saran­no svolti stage e gare sportive

𝗜𝗻𝗶𝘇𝗶𝗼 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶:
09/09/21
Via Carpani N 92, Porto­fer­raio
𝗣𝗲𝗿 𝗺𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼𝗿𝗶 𝗶𝗻𝗳𝗼𝗿𝗺𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶:
3292776566

www.goldendragonelba.com

Romano Zozzi è nato a Roma il 22.11.1971.
Si com­in­cia ad appas­sion­are al com­bat­ti­men­to cor­po a cor­po sin da pic­co­lo ed all’età di 6 anni viene iscrit­to dai suoi gen­i­tori ad un cor­so di karate tenu­to dal mae­stro
Gior­gio Rosati, fre­quen­tan­done le lezioni per tre anni. A 12 anni, gra­zie all’am­i­cizia del padre con un mae­stro cinese Goo Feng, com­in­cia a prati­care anche il kung fu.
Ed è pro­prio dal con­nu­bio di tec­niche diverse che nasce la filosofia delle arti marziali del mae­stro Zozzi.
Per questo moti­vo, com­in­cia ad accrescere la pro­pria conoscen­za fre­quen­tan­do stage e intrapren­den­do viag­gi in Cina, Giap­pone, Tai­lan­dia e Israele, dove trovano fon­da­men­ta le arti marziali.
In questi pae­si, appro­fondisce gli stili del kung fu, del karate, del muay tai e del krav maga.
Assieme alla lot­ta cor­po a cor­po, il mae­stro Zozzi stu­dia l’u­so delle armi da com­bat­ti­men­to dei vari stili, non legan­dosi nec­es­sari­a­mente ad un’u­ni­ca scuo­la, appro­fonden­do par­ti­co­lar­mente la spa­da giap­ponese katana.
Durante questi viag­gi in Ori­ente, oltre ad accrescere il pro­prio bagaglio cul­tur­ale delle arti marziali, com­in­cia a prati­care lo Yoga e la med­i­tazione spir­i­tuale, attra­ver­so cui fonderà la pro­pria scuo­la di Gin­nas­ti­ca Indi­ana, dove la spir­i­tu­al­ità del­lo Yoga, si fonde al movi­men­to del Tai Chi Chuan.
La preparazione fisi­ca e men­tale cura­ta quo­tid­i­ana­mente, la pas­sione e i risul­tati ottenu­ti, por­tano il mae­stro a scegliere l’in­seg­na­men­to come risor­sa di vita.

Vio­la Scal­abri­ni è nata a Porto­fer­raio il 06.11.1992 ed ha inizia­to la sua sto­ria con le arti marziali all’età di 10 anni nel comune di Por­to Azzur­ro, prat­i­can­do la dis­ci­plina del karate. Negli anni a seguire ha fre­quen­ta­to stage e sem­i­nari di karate e kung fu in varie fed­er­azioni sportive di arti marziali.
Nel­l’ul­ti­mo anno l’im­peg­no e la per­se­ver­an­za quo­tid­i­ana nel­l’ad­de­stra­men­to del kung fu e dife­sa per­son­ale, la por­ta a con­seguire il gra­do di istrut­tore di arti marziali.

 

Rispondi