Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Dopo 10 giorni da dimenticare qualche dirigente ASL dovrebbe almeno chiedere scusa!

Men­tre con­ti­nua­no sen­za sosta a smem­bra­re il nostro ospe­da­le vedi Ospe­da­le di Comu­ni­tà, repar­ti di degen­za, spe­cia­li­sti­che, Came­ra Iper­ba­ri­ca fer­ma (una urgen­za tra­sfe­ri­ta a Gros­se­to) in pie­na sta­gio­ne Diving, ecc. Han­no pro­va­to anco­ra una vol­ta ad acca­nir­si sul Pron­to Soc­cor­so (P.S.) che non è solo rima­sto con 2 medi­ci dipen­den­ti ASL in ser­vi­zio effet­ti­vo più il sup­por­to di medi­ci con­ven­zio­na­ti e 118 ma che addi­rit­tu­ra ha dovu­to reg­ge­re l’im­pat­to del­la qua­si tota­le assen­za di guar­die medi­che e turi­sti­che, che han­no obbli­ga­to i cit­ta­di­ni e i turi­sti a river­sar­si in mas­sa in Pron­to Soc­cor­so sen­za una REAZIONE DI COLLERA DELLA COMUNITA’ ELBANA CONTRO QUANTO STA SUCCEDENDO.
Come è pos­si­bi­le che non si sia sta­ti in gra­do di pro­gram­ma­re per tem­po, dan­do incen­ti­vi ade­gua­ti a medi­ci che da fuo­ri dove­va­no garan­ti­re que­sti ser­vi­zi? Dov’è la pro­gram­ma­zio­ne di ser­vi­zi al cit­ta­di­no? Sono dav­ve­ro così incau­ti da capi­re solo a giu­gno, che guar­die medi­che e turi­sti­che era­no assen­ti?
Già dal 1 dicem­bre 2020 l’ASL nel­la per­so­na del suo Diri­gen­te Dr. Alber­to Con­ti rispon­den­do a una nostra pro­te­sta per i tagli al per­so­na­le del P.S. li giu­sti­fi­cò per­ché a suo dire vi era per­so­na­le medi­co in esu­be­ro. Dopo le vibran­ti disap­pro­va­zio­ni del nostro Comi­ta­to e del Sin­da­ca­to dei Medi­ci SNAMI che tra­sci­nò l’A­SL davan­ti al Pre­fet­to, i tagli furo­no annul­la­ti e la “Not­ti­na” ripri­sti­na­ta.
Lune­dì pome­rig­gio 9 ago­sto davan­ti al P.S. sosta­va­no deci­ne per­so­ne in atte­sa di esse­re visi­ta­te e un nostro socio anche lui in atte­sa è riu­sci­to a sape­re che c’era un solo medi­co in ser­vi­zio per un eser­ci­to di per­so­ne in atte­sa da ore.
Stes­sa cao­ti­ca situa­zio­ne si è veri­fi­ca­ta la mat­ti­na dopo 10 ago­sto e, dopo nostre veri­fi­che quo­ti­dia­ne, anche nel­le sere del 14 – 15 – 17 — 20 — ago­sto con per­so­ne e ambu­lan­ze in con­ti­nuo arri­vo men­tre al Pron­to Soc­cor­so in visi­ta c’era un solo medi­co anzi­ché due. Però la Dire­zio­ne ASL il 14 ago­sto 2021 dichia­ra a c/o stam­pa che fino al 31 ago­sto 2021 tut­ti i tur­ni 8,00–20,00 rad­dop­pio al P.S. sono assi­cu­ra­ti. Per que­ste assi­cu­ra­zio­ni alquan­to discu­ti­bi­li, ci aspet­ta­va­mo alme­no due righe di scu­se da par­te del­la Dire­zio­ne Gene­ra­le ASL nord ove­st non solo per il disa­gio pro­cu­ra­to agli utenti/contribuenti, ma anche al per­so­na­le sani­ta­rio che ha e sta lavo­ran­do come se fos­se­ro muli da tiro.
Que­sto sta­to di cose non pena­liz­za solo gli utenti/contribuenti ma i medi­ci stes­si al pun­to che alcu­ni di loro, con­ven­zio­na­ti e del 118 ester­no, in autun­no lasce­ran­no il ser­vi­zio di emer­gen­za Elba­no per altre mete dove lavo­ra­re non signi­fi­ca fare del “cot­ti­mo” sui Cri­stia­ni. Sì ave­te capi­to bene i MEDICI scap­pa­no per le con­di­zio­ni di lavo­ro ormai inso­ste­ni­bi­li. Dove sta l’A­SL Tosca­na Nor­do­ve­st, men­tre i suoi medi­ci van­no da un’al­tra par­te a fare un altro lavo­ro per­ché non ne pos­so­no più?
Dopo il 15 set­tem­bre quan­do mol­ti ser­vi­zi ces­se­ran­no, in par­ti­co­lar modo quel­li ter­ri­to­ria­li sal­va­vi­ta, curar­si sul­la nostra Iso­la sarà pro­ble­ma­ti­co.
FERMIAMO que­sto sman­tel­la­men­to silen­zio­so e ine­so­ra­bi­le, fer­mia­mo l’emorragia dei medi­ci e dei ser­vi­zi.

Comi­ta­to Elba Salu­te.
(Fran­ce­sco Seme­ra­ro)

Rispondi