Lunedi sarà ospite dell’ Edicola Elbana Show Simone Velasco.
Simone, come ci racconta wikipedia nasce a Bologna il 2 dicembre 1995 ed è un ciclista su strada italiano che corre per il team Gazprom-RusVelo. È un professionista dal 2016, e nel 2019 ha vinto il Trofeo Laigueglia.
Nel 2014 firma il suo primo contratto con la formazione under-23 Zalf-Euromobil-Désirée-Fior, nella quale resta due anni, cogliendo i suoi migliori risultati nel 2015: vince la Coppa della Pace e la Ruota d’Oro e termina nei primi dieci in molte corse del panorama under-23 italiano.
Passa professionista nel 2016 con la Bardiani CSF, prendendo parte perlopiù a gare dell’Europe Tour; partecipa per la prima volta a un appuntamento World Tour in occasione della Bretagne Classic Ouest-France di quell’anno, terminata in 59ª posizione.
Nel 2018 passa alla Neri Sottoli Selle Italia KTM, e nel 2019 ottiene il primo successo tra i professionisti, trionfando al Trofeo Laigueglia dopo un’azione personale avviata a più di 50 chilometri dal traguardo. Poche settimane dopo si aggiudica anche la tappa di Forlì alla Settimana Internazionale di Coppi e Bartali davanti a Francesco Gavazzi.
Intervistato dal nostro amico e collaboratore Lorenzo Giannini, Simone ci tiene a precisare che: Si, sono nato a Bologna, ma da sempre ho vissuto all’isola d’Elba.
Mi sono avvicinato alla bici perché correva il mio babbo e con il passare degli anni sono riuscito a coronare il sogno di fare della mia passione un lavoro.
Dal 2016 dopo le categorie giovanili sono passato professionista, massima categoria del mio sport in cui attualmente ho vinto 3 corse e numerosi piazzamenti.
2015 (dilettanti) Coppa della Pace-Trofeo fratelli AnelliRuota d’Oro
2019 (Neri Sottoli-Selle Italia-KTM, due vittorie)
Trofeo Laigueglia3ª tappa Settimana Internazionale di Coppi e Bartali (Forlì > Forlì)
2021 (Gazprom-RusVelo, una vittoria) 3ª tappa Tour du Limousin 2021 (Bugeat > Lubersac)
Vi aspettiamo.…sui nostri canali Facebook, sulla pagina dello Sport all’ Isola d’Elba, sui canali Twitter, Youtube e Twicth dell’ Edicola Elbana Show