Skip to content

Lunedi 23 Agosto alle ore 21.30 in diretta all’ Edicola Elbana Show il ciclista Elbano Simone Velasco

Lune­di sarà ospi­te dell’ Edi­co­la Elba­na Show Simo­ne Velasco.
Simo­ne, come ci rac­con­ta wiki­pe­dia nasce a Bolo­gna il 2 dicem­bre 1995 ed è un cicli­sta su stra­da ita­lia­no che cor­re per il team Gaz­prom-RusVe­lo. È un pro­fes­sio­ni­sta dal 2016, e nel 2019 ha vin­to il Tro­feo Laigueglia.
Nel 2014 fir­ma il suo pri­mo con­trat­to con la for­ma­zio­ne under-23 Zalf-Euro­mo­bil-Dési­rée-Fior, nel­la qua­le resta due anni, coglien­do i suoi miglio­ri risul­ta­ti nel 2015: vin­ce la Cop­pa del­la Pace e la Ruo­ta d’O­ro e ter­mi­na nei pri­mi die­ci in mol­te cor­se del pano­ra­ma under-23 italiano.
Pas­sa pro­fes­sio­ni­sta nel 2016 con la Bar­dia­ni CSF, pren­den­do par­te per­lo­più a gare del­l’Eu­ro­pe Tour; par­te­ci­pa per la pri­ma vol­ta a un appun­ta­men­to World Tour in occa­sio­ne del­la Bre­ta­gne Clas­sic Oue­st-Fran­ce di quel­l’an­no, ter­mi­na­ta in 59ª posizione.
Nel 2018 pas­sa alla Neri Sot­to­li Sel­le Ita­lia KTM, e nel 2019 ottie­ne il pri­mo suc­ces­so tra i pro­fes­sio­ni­sti, trion­fan­do al Tro­feo Lai­gue­glia dopo un’a­zio­ne per­so­na­le avvia­ta a più di 50 chi­lo­me­tri dal tra­guar­do. Poche set­ti­ma­ne dopo si aggiu­di­ca anche la tap­pa di For­lì alla Set­ti­ma­na Inter­na­zio­na­le di Cop­pi e Bar­ta­li davan­ti a Fran­ce­sco Gavazzi.
Inter­vi­sta­to dal nostro ami­co e col­la­bo­ra­to­re Loren­zo Gian­ni­ni, Simo­ne ci tie­ne a pre­ci­sa­re che: Si, sono nato a Bolo­gna, ma da sem­pre ho vis­su­to all’isola d’Elba.
Mi sono avvi­ci­na­to alla bici per­ché cor­re­va il mio bab­bo e con il pas­sa­re degli anni sono riu­sci­to a coro­na­re il sogno di fare del­la mia pas­sio­ne un lavoro.
Dal 2016 dopo le cate­go­rie gio­va­ni­li sono pas­sa­to pro­fes­sio­ni­sta, mas­si­ma cate­go­ria del mio sport in cui attual­men­te ho vin­to 3 cor­se e nume­ro­si piazzamenti.

2015 (dilet­tan­ti) Cop­pa del­la Pace-Tro­feo fra­tel­li Anel­li­Ruo­ta d’Oro

2019 (Neri Sot­to­li-Sel­le Ita­lia-KTM, due vittorie)

Tro­feo Laigueglia3ª tap­pa Set­ti­ma­na Inter­na­zio­na­le di Cop­pi e Bar­ta­li (For­lì > Forlì)

2021 (Gaz­prom-RusVe­lo, una vit­to­ria) 3ª tap­pa Tour du Limou­sin 2021 (Bugeat > Lubersac)

Vi aspettiamo.…sui nostri cana­li Face­book, sul­la pagi­na del­lo Sport all’ Iso­la d’El­ba, sui cana­li Twit­ter, You­tu­be e Twicth dell’ Edi­co­la Elba­na Show

Rispondi