Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

A custodia della Biodiversità e per lo Sviluppo Sostenibile: pubblicato il Bilancio di Sostenibilità 2017–2020 del Parco Nazionale Arcipelago Toscano

Il docu­men­to pre­sen­ta­to negli incon­tri al Giglio, all’El­ba e a Capra­ia in occa­sio­ne dei 25 anni del Par­co, isti­tui­to il 22 luglio 1996

Por­to­fer­ra­io, 21 luglio 2021 — In occa­sio­ne dei 25 anni del Par­co Nazio­na­le Arci­pe­la­go Tosca­no è sta­to pre­sen­ta­to il Bilan­cio di Soste­ni­bi­li­tà 2017–2020, una pub­bli­ca­zio­ne dispo­ni­bi­le sia in ver­sio­ne car­ta­cea che digi­ta­le, che ren­di­con­ta l’operato dell’Ente nell’ambito del­la pro­pria mis­sion isti­tu­zio­na­le e il suo impat­to dal pun­to di vista eco­no­mi­co, socia­le e ambientale.

Il pro­ces­so di ren­di­con­ta­zio­ne, avvia­to già nel 2014, si arric­chi­sce con que­sta ter­za edi­zio­ne di ele­men­ti nuo­vi, vol­ti da un lato ad appro­fon­di­re e det­ta­glia­re le rica­du­te che il Par­co Nazio­na­le gene­ra sul ter­ri­to­rio, dall’altro a ren­der­le più acces­si­bi­li e frui­bi­li da tut­ti gli stakeholder.

Tut­ti i con­te­nu­ti del Bilan­cio sono decli­na­ti in uno spe­ci­fi­co sito web: www.sostenibilita.islepark.it dove la pub­bli­ca­zio­ne è dispo­ni­bi­le per il download.

Il docu­men­to, che d’ora in avan­ti sarà rea­liz­za­to a caden­za annua­le, si com­po­ne di 136 pagi­ne ed è cor­re­da­to da nume­ro­se foto­gra­fie dell’Arcipelago Tosca­no e da info­gra­fi­che che sem­pli­fi­ca­no la let­tu­ra e com­pren­sio­ne dei dati, rac­col­ti su base qua­drien­na­le gra­zie al con­tri­bu­to di tut­ti i dipen­den­ti dell’Ente. Per oltre la metà il Bilan­cio di Soste­ni­bi­li­tà è dedi­ca­to ai pro­get­ti rea­liz­za­ti dal Par­co in que­sti ulti­mi 4 anni.

33 sche­de-pro­get­to

Dal recu­pe­ro del Vol­ter­ra­io alla gestio­ne dei pro­get­ti LIFE, dal­la pro­te­zio­ne del­la Foca mona­ca alla nidi­fi­ca­zio­ne del Fal­co pesca­to­re, i pro­get­ti sono sta­ti ren­di­con­ta­ti median­te “sche­de” e rag­grup­pa­ti in modo coe­ren­te con i 3 ambi­ti di inter­ven­to del Par­co: natu­ra­li­sti­co-ambien­ta­le, socia­le e cul­tu­ra­le, eco­no­mia e svi­lup­po soste­ni­bi­le. Le “sche­de” pre­sen­ta­no in bre­ve i risul­ta­ti rag­giun­ti, i desti­na­ta­ri e i part­ner, ma anche le risor­se impie­ga­te e la loro pro­ve­nien­za. Com­ple­ta­no le pro­get­tua­li­tà 16 inter­vi­ste a sta­ke­hol­der signi­fi­ca­ti­va­men­te coin­vol­ti che han­no rac­con­ta­to il valo­re di quan­to realizzato.

Le prin­ci­pa­li performance

Il Par­co è un attrat­to­re di risor­se per il ter­ri­to­rio e dimo­stra otti­me capa­ci­tà di gestio­ne e di pianificazione.

Il Par­co inve­ste le pro­prie risor­se nel­la con­ser­va­zio­ne del­la natu­ra oltre che nel­la pro­mo­zio­ne del turi­smo soste­ni­bi­le e del­la valo­riz­za­zio­ne del ter­ri­to­rio nel­le sue diver­se for­me com­pa­ti­bi­li. Una par­ti­co­la­re atten­zio­ne è rivol­ta da una par­te ad attrar­re impor­tan­ti risor­se pub­bli­che e dall’altra ad incre­men­ta­re le entra­te pro­prie e quin­di la quo­ta di auto­fi­nan­zia­men­to. Nell’ambito natu­ra­li­sti­co-ambien­ta­le il Par­co ha gesti­to in 4 anni oltre 6 milio­ni di euro, di cui il 57,2% attrat­to da ter­zi; nell’ambito socia­le e cul­tu­ra­le (dove rica­de il restau­ro del Vol­ter­ra­io) il Par­co ha gesti­to oltre 7 milio­ni di euro, di cui il 30,3% attrat­to da ter­zi; nell’ambito eco­no­mia e svi­lup­po soste­ni­bi­le oltre 7 milio­ni e mez­zo di euro di cui il 68,3% attrat­to da terzi.

Al tem­po stes­so le entra­te pro­prie deri­van­ti dai ser­vi­zi ven­du­ti sono in costan­te cre­sci­ta, nono­stan­te l’emergenza sani­ta­ria inter­na­zio­na­le anche nel 2020 tali pro­ven­ti sono aumen­ta­ti ulte­rior­men­te rispet­to agli anni pre­ce­den­ti con un ammon­ta­re com­ples­si­vo 2020 pari a oltre 750.000 euro, gra­zie alla ven­di­ta dei tic­ket di acces­so a Pia­no­sa, Gian­nu­tri, Gor­go­na e Mon­te­cri­sto, e dei ser­vi­zi col­le­ga­ti alla frui­zio­ne turistica.

Il Par­co gene­ra anche impor­tan­ti rica­du­te gra­zie all’acquisto di beni e ser­vi­zi: In 4 anni il Par­co ha rico­no­sciu­to a for­ni­to­ri che ope­ra­no nell’Arcipelago Tosca­no qua­si 1 milio­ne e mez­zo di euro, al qua­le si aggiun­ge 1 milio­ne e 700 mila euro a favo­re di for­ni­to­ri del­la Toscana.

L’attrattività turi­sti­co-cul­tu­ra­le

Gra­zie alla dif­fu­sa pre­sen­za ter­ri­to­ria­le (17 tra Info­Park, CEA, Case del Par­co, Cen­tri Visi­te), sono ampie le rica­du­te sui set­to­ri del turi­smo, del­la scuo­la e sul coin­vol­gi­men­to del­la comu­ni­tà loca­le dei visi­ta­to­ri attra­ver­so gli even­ti e le ini­zia­ti­ve per favo­ri­re una pie­na e com­ple­ta frui­zio­ne dell’Arcipelago Tosca­no (868 in 4 anni, che han­no coin­vol­to oltre 9.600 persone).

Tut­ti i ser­vi­zi del Par­co sono ora più facil­men­te acces­si­bi­li gra­zie a siste­mi di pre­no­ta­zio­ne e di paga­men­to onli­ne (oltre 16.600 i bigliet­ti di ser­vi­zi ven­du­ti), men­tre in paral­le­lo è sta­ta con­dot­ta un’intensa atti­vi­tà di for­ma­zio­ne rivol­ta alle gui­de e alle gui­de subacquee.

Per la gestio­ne di pre­si­di e labo­ra­to­ri didat­ti­ci, ser­vi­zi di pre­no­ta­zio­ne, book­shop, orga­niz­za­zio­ne di visi­te gui­da­te ed even­ti il Par­co ha inve­sti­to oltre 2,3 milio­ni di euro.

Effi­cien­za gestio­na­le, sup­por­to ad azio­ni per lo svi­lup­po soste­ni­bi­le e pro­get­ti per la con­ser­va­zio­ne del­la natu­ra sono il leit motif di que­sto Bilan­cio di Soste­ni­bi­li­tà; esat­ta­men­te i tre ele­men­ti che quest’anno han­no val­so l’inse­ri­men­to del Par­co Nazio­na­le Arci­pe­la­go Tosca­no all’interno del­la pre­sti­gio­sa Green List del­la IUCN che com­pren­de solo 59 par­chi nel mon­do e 3 in Italia.

Rispondi