Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Inaugurato il nuovo Infopoint a Giglio Porto alla presenza dell’Assessore regionale al turismo Leonardo Marras

In occa­sio­ne dei 25 anni del Par­co Nazio­na­le Arci­pe­la­go Tosca­no si è svol­ta ieri 21 luglio la gior­na­ta degli even­ti pro­gram­ma­ta nel­la splen­di­da Iso­la del Giglio. Una dele­ga­zio­ne elba­na ha rag­giun­to l’i­so­la per incon­tra­re la comu­ni­tà giglie­se e festeg­gia­re que­sto anniversario.

Il pri­mo even­to l’i­nau­gu­ra­zio­ne del nuo­vo pun­to infor­ma­ti­vo a Giglio Por­to. Un taglio del nastro inau­gu­ra­le frut­to di un accor­do di col­la­bo­ra­zio­ne tra Pro­lo­co Iso­la del Giglio e Par­co Nazio­na­le per dare sem­pre miglio­ri ser­vi­zi ai visi­ta­to­ri. E’ sta­to mostra­to il nuo­vo alle­sti­men­to a cui si aggiun­ge­ran­no a bre­ve i nuo­vi spa­zi inte­rat­ti­vi con dispo­si­ti­vi mul­ti­me­dia­li. Pre­sen­ti l’As­ses­so­re Regio­na­le al turi­smo Leo­nar­do Mar­ras, il Sin­da­co del­l’I­so­la del Giglio Ser­gio Ortel­li, il Pre­si­den­te del Par­co Giam­pie­ro Sam­mu­ri, il Vice Pre­si­den­te del Par­co Ste­fa­no Feri, e il Pre­si­den­te del­la Pro­lo­co Ales­san­dro Cen­tu­rio­ni, insie­me a cit­ta­di­ni e for­ze dell’ordine.

Negli inter­ven­ti Ortel­li ha par­la­to di “Un matri­mo­nio turi­sti­co” tra Par­co e Pro­lo­co. Sam­mu­ri ha sot­to­li­nea­to il miglio­ra­men­to del­le rela­zio­ni tra Par­co e ter­ri­to­rio in que­sti ulti­mi anni.

L’As­ses­so­re regio­na­le Leo­nar­do Mar­ras ha espres­so paro­le di apprez­za­men­to per que­sta ini­zia­ti­va sot­to­li­nean­do tra le altre cose la cre­di­bi­li­tà inter­na­zio­na­le rag­giun­ta dal Parco.

A segui­re, si è svol­ta nel­la Sala dei Lom­bi a Giglio Castel­lo, la pre­sen­ta­zio­ne del Bilan­cio di soste­ni­bi­li­tà del Par­co. Sam­mu­ri ha illu­stra­to alcu­ni dati degli ulti­mi 4 anni del par­co con una sot­to­li­nea­tu­ra su quel­li di Giglio e Gian­nu­tri. Ha poi rin­gra­zia­to tut­to il per­so­na­le del Par­co, il diret­to­re e lo staff di Info park per aver lavo­ra­to mol­to per que­sti otti­mi risul­ta­ti, per i qua­li ha appe­na otte­nu­to il rico­no­sci­men­to del Pega­so d’o­ro dal Pre­si­den­te del­la Regio­ne Tosca­na Gia­ni, per lui una gran­de emo­zio­ne. A fine pre­sen­ta­zio­ne l’As­ses­so­re regio­na­le Mar­ras e l’As­ses­so­re comu­na­le Wal­ter Ros­si sono inter­ve­nu­ti per fare i com­pli­men­ti per il lavo­ro svol­to dal Parco.

Per l’oc­ca­sio­ne i giglie­si Andol­fi han­no alle­sti­to una mostra di car­to­li­ne sto­ri­che del­l’I­so­la del Giglio mol­to interessanti.

Oggi una bel­lis­si­ma gior­na­ta, — ha det­to il Vice Pre­si­den­te del Par­co Ste­fa­no Feri su Face­book — sto­ri­ca per cer­ti ver­si e per chi cono­sce le dina­mi­che del ter­ri­to­rio e ha segui­to que­sti 25 anni di Par­co. Dopo l’i­nau­gu­ra­zio­ne del­l’in­fo­point, al Por­to, che a bre­ve potrà ospi­ta­re il ritor­no del­l’uf­fi­cio del­la Pro­lo­co e del­l’in­fo­park e che dovrà esse­re com­ple­ta­to nel pia­no sot­to­stan­te ( nel qua­le ver­rà crea­to un cen­tro di divul­ga­zio­ne mul­ti­me­dia­le) nel­la sala dei Lom­bi è sta­to pre­sen­ta­to il bilan­cio di soste­ni­bi­li­tà, ovve­ro il bilan­cio degli ulti­mi 4 anni in for­ma sin­te­ti­ca e intui­ti­va in modo da mostra­re, nume­ri alla mano, gli inve­sti­men­ti, le ini­zia­ti­ve e i pro­get­ti del par­co. Mol­ti gli obiet­ti­vi rag­giun­ti e mol­ti i temi aper­ti e i pro­ble­mi da affron­ta­re; temi che rap­pre­sen­ta­no le sfi­de, sem­pre sti­mo­lan­ti, del pre­sen­te e del pros­si­mo futuro”

Tut­ti i con­te­nu­ti del Bilan­cio sono decli­na­ti in uno spe­ci­fi­co sito web: https://sostenibilita.islepark.it/ dove la pub­bli­ca­zio­ne è dispo­ni­bi­le per il download.

Rispondi