Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Landi (Lega): Bosi simbolo di bella politica, impegno per Elba e Toscana prosegue nel suo ricordo

“Fran­ce­sco Bosi mi ha cre­sciu­to poli­ti­ca­men­te e come per­so­na, con fran­chez­za e sen­so cri­ti­co, sem­pre aper­to al con­fron­to e al rispet­to del­le idee altrui; a lui mi ha lega­to per mol­ti anni un rap­por­to per­so­na­le, ed oltre ad esse­re sta­to mio testi­mo­ne di noz­ze, mi ha inse­gna­to l’Abc del­la poli­ti­ca. Lo ricor­do con rico­no­scen­za per aver dedi­ca­to la sua vita alla cosa pub­bli­ca e agli altri; una per­so­na per­be­ne, gene­ro­sa, sem­pre dispo­ni­bi­le; per­so­na che ha cre­du­to in un idea­le — lui for­la­nia­no — e che ha por­ta­to avan­ti con coe­ren­za e leal­tà. Mi vol­le vice-segre­ta­rio del­la cit­tà di Firen­ze del CCD e coor­di­na­to­re regio­na­le del movi­men­to gio­va­ni­le, quan­do ave­vo da poco ini­zia­to gli stu­di uni­ver­si­ta­ri e insie­me abbia­mo con­dot­to tan­te battaglie.
Ci strin­gia­mo oggi al dolo­re del­la fami­glia, alla moglie Mari­na, ai figli Loren­zo, Pao­lo, Cri­stia­na ed Ema­nue­le, ai nipo­ti, e a tut­ti colo­ro che oggi lo ricor­da­no con affet­to e stima.
Fran­ce­sco Bosi ha un cur­sus hono­rum che dovreb­be far­ci riflet­te­re sull’importanza del­la gavet­ta che lui ha fat­to nel­la DC e che oggi la nostra clas­se diri­gen­te nei par­ti­ti e nel­le isti­tu­zio­ni pos­so­no solo invidiare.
Una lun­ga car­rie­ra poli­ti­ca-isti­tu­zio­na­le: atti­vo nel socia­le (co-fon­da­to­re dei cir­co­li MCL) e nel sin­da­ca­to (CISL), con­si­glie­re comu­na­le, capo­grup­po, asses­so­re comu­na­le, con­si­glie­re regio­na­le, par­la­men­ta­re, sot­to­se­gre­ta­rio e
sin­da­co di Rio Mari­na, dal 2001 al 2011, elet­to e ricon­fer­ma­to con oltre il 71%.
Oggi Rio gli darà la sepol­tu­ra, e il testi­mo­ne che lascia per un’Isola d’Elba e una Tosca­na più for­te e ambi­zio­sa è una sfi­da che gli dob­bia­mo e che por­te­re­mo avan­ti nel suo ricordo”.

Rispondi