Dopo una lunga malattia, oggi è venuto a mancare l’ On. Francesco Bosi. Tanti i messaggi di cordoglio apparsi sui social network a testimonianza dell’affetto e della stima che si era guadagnato durante tutta la sua carriera politica.
È morto il nostro cugino Francesco. L’onorevole, il sindaco Francesco Bosi. È morto uno di noi. Non solo della nostra famiglia, ma della nostra comunità.
Tutti noi abbiamo sempre sentito un legame forte , di sangue, con Francesco. Lui è stato un sostegno, una certezza, un affetto per tutta la nostra famiglia.
Ma non mi posso fermare qui, perché il Bosi è stato un riferimento per la nostra comunità. È indiscutibile che , per lui , quello per Rio Marina è sempre stato un vero amore. Ha lavorato da sempre con passione per il nostro paese. E siccome le cose fatte con il cuore, con l’anima si sentono, i Riesi lo hanno ricambiato con un vero sentimento di riconoscenza e di affetto. Il nostro paese lo sente come “suo” e lui lo ha scelto per il riposo eterno. Questo per noi è un grande onore.
Sotto questa nostra terra ferrosa riposerà un fiorentino che tanti anni fa sposò una giovane Riese e da allora ha amato sinceramente la nostra isola. Un politico di razza, appassionato e capace. Riposerà un vero signore.
Riposa in pace Francesco Bosi.
Benedetta Giannoni
Apprendo tristemente della scomparsa di Francesco Bosi. Sono sinceramente dispiaciuto, per non averlo salutato di persona: ho avuto modo di conoscere Francesco da pochi anni e debbo dire che, fin da subito, si è creata una sincera amicizia fondata sul dialogo, scambio di opinioni e rispetto reciproco delle idee di ciascuno.Un politico di razza; sagace, lungimirante, consapevole ed innamorato dell’ Elba e della sua Rio. Oggi i riesi perdono un riferimento, ma non potranno perdere gli insegnamenti che Francesco ci ha consegnato.
Viaggia a vele spiegate. Mattia Gemelli
È stato il mio Sindaco e Senatore ma soprattutto un paesano mai altezzoso sempre disponibile con il quale abbiamo condiviso la passione per il calcio e la squadra di Rio Marina. Il bel campo sportivo lo dobbiamo a lui.
Riposa in pace Francesco. Luigi Puccini
R.I.P. Francesco Bosi
Ci siamo rivisti di recente, dopo tanti anni. Ho imparato molto da te, della vita e della politica. Sei stato mio padrino politico e testimone di nozze. Con senso critico abbiamo sempre rispettato le scelte dell’uno e dell’altro. Ci siamo sempre guardati in faccia, con franchezza, ma anche con l’affetto che ti devo per avermi fatto crescere. Prima di andare via, ti sei tolto il cappello, con la confidenza di sempre, facendomi vedere la tua sofferenza, e poi mi hai detto: “non lo dire a nessuno”. E così ho fatto.
Landi Marco
Sono molto addolorato,per la scomparsa di Francesco Bosi,con lui ho condiviso parte della mia vita in consiglio comunale a Rio Marina.Francesco Una persona buona,onesta, competente e sempre vicino alle persone che avevano bisogno di aiuto.Era di una umanità infinita e gentilezza straordinaria.Averti conosciuto ed esserti stato amico è stato un onore,sei stato un bravo maestro anzi un fratello.Riposa in pace Francesco,rimarrai sempre nel mio cuore.Sincere condoglianze alla Famiglia.
Fabrizio Baleni
Per ultimo il messaggio del suo gruppo storico
L’Elba tutta piange la scomparsa di Francesco Bosi — per 10 anni sindaco di Rio Marina — che lascia un incolmabile vuoto umano e politico nella sua costante disponibilità e nell’altezza del suo ruolo di interlocutore per alleati e avversari che commossi si uniscono al dolore di chi con lui ha collaborato ed oggi prova una nuova ed inattesa solitudine.
Rio Marina però perde un padre.
Si perché solo un padre sa preoccuparsi senza limiti per la sua famiglia; un padre sa quando c’è bisogno di tenere saldo il timone anche controvento e quando far prevalere l’umanità e la comprensione; un padre prova orgoglio per quello che è riuscito a fare ma la cosa a cui tiene di più è che quei valori testimoniati rimangano un patrimonio vivo capace di scrivere il futuro, un’eredità morale per chi resta.
Di Francesco Bosi continuerà a parlarci ogni pietra calpestata.
Solo grazie al suo amore per il paese ed alla sua concretezza amministrativa è stata possibile la messa in sicurezza delle miniere, il risanamento della spiaggia di Cavo, la ristrutturazione di Piazza Mazzini e della Chiesa di Santa Barbara ed ogni intervento che ha cambiato il volto di questo territorio.
Ma dovremo continuare a sentirlo vivo tra noi nell’orgoglio di questa comunità, nel rispetto reciproco, nella capacità di rendere futuro tutto quello che ha lasciato in chi come noi ha avuto l’onore di stare al suo fianco.
Ciao Sindaco
Paola Mancuso
Fortunato Fortunati
Fabrizio Baleni
Pina Giannullo
Massimo Leonardi
Giovanni Tani
Enzo Martorella
Marcello Todella
Guerrino Guerrini
Enrico Morganti
Rolando Barbetti
Noi dell’ Edicola Elbana Show ci uniamo al dolore della famiglia per la scomparsa di Francesco che, lo possiamo dire avendolo provato sulla nostra pelle, era anche una persona dotata di molta ironia…
Come quella volta che all’ Edicola si ragionava della torre e uscì fuori una simpatica gag che vedeva tra i personaggi principali proprio l’Onorevole Bosi. Altri politici avrebbero gridato alla scandalo, lui ci si fece una grassa risata.
Che la terra le sia lieve