Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Sanità Elbana: Situazione “stressante “ e “ pressante” che sta vivendo il personale dell’unità operativa

Nell’arco del­le due ulti­me set­ti­ma­ne ho avu­to modo di acce­de­re al Pron­to Soc­cor­so del nostro ospe­da­le per ben 3 vol­te ( accom­pa­gnan­do 3 fami­lia­ri con pato­lo­gie diverse).
Dopo aver rin­gra­zia­to il per­so­na­le infer­mie­ri­sti­co e medi­co, sem­pre gen­ti­le, dispo­ni­bi­le e pro­fes­sio­na­le, vor­rei por­ta­re all’attenzione dell’opinione pub­bli­ca ma soprat­tut­to degli orga­ni com­pe­ten­ti la situa­zio­ne “stres­san­te “ e “ pres­san­te” che sta viven­do il per­so­na­le dell’unità operativa.
Ad ogni tur­no di lavo­ro, un nume­ro esi­guo di infer­mie­ri e medi­ci ( 3/4 in tut­to) si tro­va a pre­sta­re le pri­me cure in casi emer­gen­za e urgenza.
In pie­na sta­gio­ne esti­va e in tem­pi di Covid, sia resi­den­ti che turi­sti si reca­no al pron­to soc­cor­so in quan­to, sull’isola, al momen­to, non è anco­ra atti­vo il ser­vi­zio di guar­dia turi­sti­ca, in alcu­ni gior­ni del­la set­ti­ma­na, è atti­va un’unica guar­dia medi­ca per tut­to il ter­ri­to­rio elbano (!!!).
Ricor­do quan­do, un anno fa, ven­ne inau­gu­ra­to il nuo­vo Pron­to Soc­cor­so; ven­ne­ro pro­nun­cia­ti e scrit­ti fiu­mi di paro­le sugli spa­zi più ampi a dispo­si­zio­ne, sull’ingente inve­sti­men­to, sul­la nuo­va came­ra iper­ba­ri­ca, sul­la rea­liz­za­zio­ne del­la came­ra cal­da, sul fat­to che final­men­te la sani­tà elba­na avreb­be potu­to ope­ra­re nel miglio­re dei modi….non cre­do che ciò sia pos­si­bi­le sen­za l’incremento del per­so­na­le sanitario.
Con­fi­do nell’intervento dei sin­da­ci elba­ni affin­ché fac­cia­no pres­sio­ne sui ver­ti­ci dell’ USL, sul Diret­to­re del­la Zona distret­to Elba affin­ché gli ope­ra­to­ri sani­ta­ri del pron­to soc­cor­so sia­no mes­si in con­di­zio­ne di lavo­ra­re sere­na­men­te sen­za sovraccarichi.
Spes­so , negli ulti­mi anni l’USL si è dimo­stra­ta “matri­gna” ver­so i cit­ta­di­ni elba­ni… spe­ro non lo sia anche nei con­fron­ti dei suoi dipen­den­ti ; ciò potreb­be diven­ta­re peri­co­lo­so per la salu­te e la vita di tut­ti noi.

Rispondi