Il 19 aprile 2021 a Portoferraio in Via Carducci 85 (palazzo di fronte ingresso ospedale) ha aperto il nuovo punto vendita, ascolto e consulenza di Enel Energia con uno staff tutto elbano pronto ad accogliervi dal Lunedì al Venerdì (il mattino dalle 09:00 alle 13:00 e il pomeriggio dalle 15:00 alle19:00 per tutto l’anno), oppure telefonando allo 0565883516 e al cellulare 3482759476o scrivendo alla mail .
Perché è importante questa notizia? Intanto per due motivi essenziali.
Il primo è urgente e riguarda le piccole imprese e le microimprese obbligate (quelle che utilizzano più di 15 KW), perché a partire da gennaio 2021 il servizio è passato in Tutela Graduale e dal 1° Luglio il cliente che non avesse ancora scelto un venditore sul mercato libero, sarà gestito dall’esercente aggiudicatario per tre anni e senza averlo scelto.
Il secondo coinvolge i privati, perché a partire da gennaio 2023 sparirà il Servizio di maggior Tutela, per dirla in parole semplici cesserà il Sevizio Elettrico Nazionale per come da sempre lo conosciamo (come accaduto per le imprese di cui sopra), e tutti noi utenti del mercato tutelato dovremo obbligatoriamente scegliere un fornitore per luce gas, tra la miriade di quelli presenti nel mercato libero, altrimenti d’ufficio saranno spalmati tra i vari nuovi gestori.
Direte voi amici dell’edicola “ma da qui al 2023 c’è tempo, o che furia ci mettete!”, ma il tempo passa veloce e arrivati a quella data il rischio diventa che, abbindolati da pubblicità, call center che promettono il Sole al posto della luce, si faccia il passo sbagliato e poi per uscirne ti rimandano a qualche fantomatico servizio clienti, che per prendere la telefonata ti scarica la ricarica del telefonino, e dopo per la disdetta ti serve la pazienza di un frate frate Certosino, qualche minaccia e moccoli repressi che fanno male alla pressione, senza considerare lo stalkeraggio a cui andremo incontro.
Quindi approfittiamo per testare un serio ed esperto gestore sull’isola, che ha aperto un punto vendita e di ascolto e con degli addetti a completa disposizione fin da subito.
Serio perché Enel Energia ha affidato il servizio alla Speakover Srl di Siena, che è la più grande azienda del centro Italia con già all’attivo 17 punti nei più importanti centri della Toscana e alcuni in Emilia Romagna e in continua espansione.
L’azienda punta molto alla formazione del personale su tutto quello che riguarda “il mondo energia”, quindi non sono luce e gas, ma anche i servizi accessori, come l’istallazione di pannelli fotovoltaici, di caldaie di nuova generazione, di colonnine di ricarica per le auto elettriche e dei nuovi prodotti in via di realizzazione, che tra l’altro beneficiano delle detrazioni fiscali previste dalla legge.
Un’attenzione diretta e personale a 360° su questo delicato settore rivolta sia ai privati, cha a tutti i detentori di partita iva, dalle piccole alle grandi imprese, fino ai professionisti.
Si tratta per l’appunto di un approccio consulenziale “face to face” con il cliente, perché ognuno ha esigenze diverse e il prodotto va costruito sulle necessità individuali e certe valutazioni non possono essere fatte tramite un solo supporto informatico o telefonico e la serietà sta proprio nel metterci la faccia e la professionalità.
I ragazzi dello staff di Portoferraio sono disponibili anche a muoversi verso chi impossibilitato a raggiungere il punto vendita o prendere appuntamenti direttamente in negozio così da coprire tutto il territorio elbano.
In un momento dove tutte le grandi aziende chiudono i punti reali verso i virtuali, dove i servizi vengono demandati ai call center, l’apertura sull’isola di un punto fisico di vendita e consulenza sul “Mondo Energia”, non può che farci piacere.
Noi dell’Edicola il passo lo abbiamo già fatto per davvero, voi che aspettate?
?