Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Bertucci (FI): viabilità di Portoferraio, indispensabile una visione più ampia e programmata

Sen­so uni­co dal­le ghia­ie ver­so via­le Einau­di, una scel­ta impor­tan­te e in par­te con­di­vi­si­bi­le per una via­bi­li­tà più sicu­ra, il Sin­da­co Zini con­ti­nua a segui­re le idee del cen­tro-destra. Soprat­tut­to in esta­te si trat­ta di un pun­to nevral­gi­co, luo­go di inu­ti­li rischi per vacan­zie­ri ed elba­ni in mac­chi­na e a pie­di. Duran­te la pre­ce­den­te ammi­ni­stra­zio­ne di cen­tro destra ave­va­mo pro­po­sto alla cit­ta­di­nan­za un dibat­ti­to aper­to per por­ta­re avan­ti un pro­ces­so di valu­ta­zio­ne, di rifles­sio­ne e di con­di­vi­sio­ne con i cit­ta­di­ni e soprat­tut­to con gli abi­tan­ti del­le zone coin­vol­te. Que­sta scel­ta, sicu­ra­men­te com­por­te­rà dei disa­gi per qual­cu­no e van­tag­gi per altri, sareb­be oppor­tu­no che Sin­da­co e Giun­ta ripen­sas­se­ro alla novi­tà nel suo insie­me e rimo­du­las­se­ro alcu­ni aspet­ti. Come For­za Ita­lia chie­dia­mo con urgen­za di pen­sa­re ai par­cheg­gi riser­va­ti per i resi­den­ti in via­le Einau­di, trop­pe fami­glie si sono ritro­va­te, da un gior­no all’al­tro, a dover par­cheg­gia­re anche mol­to lon­ta­no dal­la pro­pria abi­ta­zio­ne. Pen­sia­mo a per­so­ne anzia­ne, don­ne con buste del­la spe­sa e car­roz­zi­ne che non han­no nean­che spa­zio per sca­ri­ca­re davan­ti a casa.

Altro pro­ble­ma lega­to alla nuo­va via­bi­li­tà è la stra­da del­la Con­su­mel­la bas­sa dove gli abi­tan­ti si tro­va­no ad acco­glie­re tut­to il traf­fi­co che da via­le Einau­di rien­tra a Por­to­fer­ra­io e che in alcu­ni pun­ti non è adat­ta ad un nor­ma­le flus­so vei­co­la­re. Chie­dia­mo per­tan­to di met­te­re subi­to in sicu­rez­za quel­le zone pedo­na­li peri­co­lo­se e di sal­va­guar­da­re le usci­te dal­le abi­ta­zio­ni. Un altro pro­ble­ma già rile­va­to dai cit­ta­di­ni è che la stra­da di acces­so da via­le Einau­di a via Cai­ro­li era uti­liz­za­ta da chi dove­va entra­re in Por­to­fer­ra­io allor­ché alla roton­da di Con­cia di ter­ra il traf­fi­co fos­se bloc­ca­to per gli arri­vi e le par­ten­ze del fine set­ti­ma­na, soprat­tut­to nel perio­do estivo.

Invi­tia­mo quin­di il Sin­da­co Zini, pri­mo respon­sa­bi­le del­la sicu­rez­za e tute­la dei pro­pri cit­ta­di­ni, ad appor­ta­re quel­le sostan­zia­li modi­fi­che per noi già evi­den­ti e indi­spen­sa­bi­le per la nostra ama­ta città.

Adal­ber­to Ber­tuc­ci Coor­di­na­to­re Iso­la d’El­ba e Respon­sa­bi­le Poli­ti­che Insu­la­ri Tosca­na – For­za Italia

Rispondi