Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Campo nell’Elba: imbrattano con un pennarello un’auto di servizio dei Carabinieri

Due gio­vani denun­ciati. Alcu­ni giorni fa, durante la notte, due ragazzi di 17 e 18 anni res­i­den­ti in provin­cia di Milano han­no imbrat­ta­to con un pennarel­lo l’auto di servizio in uso ai Cara­binieri del­la Stazione di Cam­po nell’Elba, che han­no scop­er­to delle scritte sui vetri.

Sebbene per molti il codice numeri­co 1312 com­par­so sull’auto non dica nul­la, esso cos­ti­tu­isce invece un chiaro e potente slo­gan, iden­ti­fi­ca­bile solo attra­ver­so la traslit­ter­azione numer­i­ca del più noto acron­i­mo ACAB (all cops are bas­tards). Tale sequen­za numer­i­ca è uti­liz­za­ta, infat­ti, come sim­bo­lo di odio ver­so le forze dell’ordine, ragion per cui l’atto van­dal­i­co assume un sig­ni­fi­ca­to ancor più dis­pre­gia­ti­vo.

All’esito di una ser­ra­ta attiv­ità d’indagine con­dot­ta sin dalle prime ore del mat­ti­no, coa­d­i­u­vati dai col­leghi del Coman­do di Mar­ciana Mari­na, i mil­i­tari del­la Stazione di Cam­po nell’Elba sono rius­ci­ti a iden­ti­fi­care gli autori dell’insano gesto. La cer­ta indi­vid­u­azione dei gio­vani è sta­ta pos­si­bile anche gra­zie all’analisi cer­tosi­na delle immag­i­ni trat­te dal sis­tema di videosorveg­lian­za comu­nale instal­la­to lo scor­so anno, oper­a­ti­vo sulle vie di col­lega­men­to prin­ci­pali del­la cit­tad­i­na e in prossim­ità dei luoghi di mag­gior fre­quen­tazione tur­is­ti­ca. Gli autori del­lo scon­sid­er­a­to atto van­dal­i­co, preg­no di sig­ni­fi­ca­to, sono sta­ti imme­di­ata­mente defer­i­ti all’Autorità Giudiziaria per dan­neg­gia­men­to, detur­pa­men­to e imbrat­ta­men­to di cose altrui, vilipen­dio del­la Repub­bli­ca, delle isti­tuzioni cos­ti­tuzion­ali e delle Forze Armate.

Rispondi