Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Anselmi – Bertucci (FI): episodi di Portoferraio inaccettabili, intervenire con decisione

Gli espo­nen­ti azzur­ri di Forza Italia sot­to­lin­eano l’im­por­tan­za di tute­lare l’Iso­la e il tur­is­mo Gli ulti­mi episo­di accadu­ti in cen­tro a Porto­fer­raio (risse e fur­ti con spac­ca­ta) destano mol­ta pre­oc­cu­pazione riguar­do la sicurez­za da garan­tire ai cit­ta­di­ni.

Sopratut­to con l’avvio del­la sta­gione esti­va, l’ar­ri­vo di flus­si tur­is­ti­ci impor­tante occorre garan­tire sicurez­za e dare un’im­mag­ine pos­i­ti­va del­la cit­tà. E’ nec­es­sario che l’am­min­is­trazione comu­nale si impeg­ni al mas­si­mo. Bene il comi­ta­to per l’or­dine e la sicurez­za che si è riu­ni­to dan­do prime risposte, ma non bas­ta. L’as­sun­zione, ad esem­pio, di quat­tro agen­ti sta­gion­ali da parte del Comune è insuf­fi­ciente nei numeri e nel­la for­mazione degli stes­si, che chiara­mente si riv­olge più a prob­le­mi di traf­fi­co veico­lare che non a prob­lem­atiche di sicurez­za vera e pro­pria. Occorre un pre­sidio ben più robus­to delle forze del­l’or­dine molto meglio qual­ifi­cate e preparate. Le tele­camere van­no imple­men­tate, leg­gere che alcune deb­bono essere riat­ti­vate ci las­cia per­p­lessi per­chè sig­nifi­ca che era­no non fun­zio­nan­ti, il per­ché di questo ce lo dovrebbe spie­gare il Sin­da­co. Infine, pare utile aggiornare e raf­forzare il rego­la­men­to di polizia munic­i­pale del Comune preve­den­do tut­ti quegli stru­men­ti atti a sanzionare i sogget­ti molesti, e pen­sare di uti­liz­zare per il tramite del Que­store il “foglio di via” per col­oro par­ti­co­lar­mente recidi­vi e peri­colosi.

Un seg­nale deciso che darebbe mag­giore tran­quil­lità a tut­ti col­oro (com­mer­cianti e cit­ta­di­ni) che lamen­tano una situ­azione che può ulte­ri­or­mente peg­gio­rare. Di fat­to la sta­gione esti­va porterà molte per­sone sul­l’Iso­la, l’ab­o­lizione del copri­fuo­co con­sen­tirà anche ai balor­di di girare a notte fon­da cre­an­do poten­zial­mente ulte­ri­ori prob­le­mi. Davide Ansel­mi Respon­s­abile provin­ciale dipar­ti­men­to sicurez­za — Forza Italia Adal­ber­to Bertuc­ci

Rispondi