Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

V.I.P. ELBA. Un progetto per avvicinare scuola e lavoro

Si trat­ta di un prog­et­to por­ta­to avan­ti da Fore­si e Cer­boni di Porto­fer­raio per met­tere in con­tat­to il mon­do del­la scuo­la ed il mon­do del lavoro PORTOFERRAIO — Ven­erdì 28 Mag­gio, nei Gia­r­di­ni del­l’I­sis Fore­si a Con­cia di Ter­ra, a Porto­fer­raio, si svol­gerà l’even­to finale di V.I.P. Elba, il prog­et­to per la val­oriz­zazione del­l’istruzione pro­fes­sion­al­iz­zante del­l’iso­la d’El­ba.

Sei le clas­si coin­volte, tre del Fore­si e tre del Cer­boni. Per l’is­ti­tu­to tec­ni­co elbano si trat­ta delle due quarte tur­is­ti­co e del­la quar­ta ammin­is­trazione, finan­za e mar­ket­ing, men­tre per l’al­berghiero Fore­si, sono la terza cuci­na, la quar­ta e la quin­ta cuci­na e sala. La gior­na­ta dell’evento finale, che inizia alle ore 10, si aprirà con la pre­sen­tazione del prog­et­to e la proiezione di spot video cur­ricu­lum real­iz­za­ti dagli allievi coin­volti. Seguirà il Match­ing doman­da /offerta. Ogni azien­da avrà a dis­po­sizione una postazione dove potrà incon­trare gli allievi che han­no parte­ci­pa­to al prog­et­to e che si pro­por­ran­no per un’eventuale offer­ta di lavoro.

Il prog­et­to, finanzi­a­to dal­la Regione con fon­di europei, ha l’obiettivo di val­oriz­zare e poten­ziare l’offerta for­ma­ti­va pro­fes­sion­ale e tec­ni­ca del­la fil­iera Tur­is­mo e Cul­tura dell’Isola Elba. Questo attra­ver­so la creazione di un filo diret­to tra le imp­rese e le scuole supe­ri­ori, in modo da col­mare le diver­gen­ze esisten­ti tra le com­pe­ten­ze in usci­ta posse­dute dai gio­vani al ter­mine del per­cor­so di istruzione sec­on­daria e le com­pe­ten­ze pro­fes­sion­ali richi­este dalle imp­rese oper­an­ti nel set­tore ricettività/ristorazione locali, sem­pre più speci­fiche e di qual­ità per i servizi offer­ti.

Nel prog­et­to sono sta­ti coin­volti i prin­ci­pali attori del set­tore tur­is­ti­co dell’Isola d’Elba (imp­rese, isti­tu­ti di istruzione sec­on­daria — pro­fes­sion­ali e tec­ni­ci di fil­iera, asso­ci­azioni di cat­e­go­ria, Ente bilat­erale del tur­is­mo, agen­zie for­ma­tive), con lo scopo di accrescere le com­pe­ten­ze tec­ni­co pro­fes­sion­ali di alcune fig­ure richi­este dal mon­do del lavoro. Oltre alle com­pe­ten­ze pro­fes­sion­ali, il prog­et­to si è pos­to l’obiettivo di svilup­pare le cosid­dette soft skills, lavo­ran­do anche sul­la comu­ni­cazione effi­cace e sulle moti­vazioni per l’im­pren­di­to­ri­al­ità.

Rispondi