Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Una grande e bella chiacchierata con Gabriele Messina sull’impresa didattica Elbagreen, un progetto promosso dall’istituto alberghiero Raffaello Foresi di Portoferraio.

Una gran bel­la chi­ac­chier­a­ta con Gabriele Messi­na

E sì, è sta­ta pro­prio una gran bel­la ed inter­es­san­tis­si­ma chi­ac­chier­a­ta che abbi­amo fat­to con Gabriele Messi­na.
Un uomo che spriz­za ener­gia e che soprat­tut­to tiene in gran con­to la tradizione, il dif­fi­cile pre­sente ed il futuro rap­p­re­sen­ta­to dai nos­tri Gio­vani.

Ci dice Gabriele: “pos­so dirvi che vedo in questi bim­bi, sì io li chi­amo pro­prio così, delle poten­zial­ità final­iz­zate allo scopo.
L’o­bi­et­ti­vo di questo prog­et­to è far capire ai Ragazzi cosa tro­ver­an­no dopo aver var­ca­to le porte del­la scuo­la; non è un com­pi­to sem­plice, soprat­tut­to in questi peri­o­di.
Sono fiducioso per il futuro per­ché in aula mi è sta­ta data l’op­por­tu­nità di par­lare con loro, ci guardiamo negli occhi, dis­cu­ti­amo, ragio­ni­amo e questi alun­ni lo rap­p­re­sen­tano;
io in loro cre­do arden­te­mente e mi sen­to in dovere di ringraziar­li uno ad uno, sono sta­ti pro­tag­o­nisti di gran­di mie sod­dis­fazioni.
Gra­zie bim­bi.
Vor­rei ringraziare, Simone Bat­tis­tel­la, Mar­ti­na taglione, con cui sto per­cor­ren­do questo sti­molante prog­et­to, di cui ho un estrema fidu­cia e e rispet­to pro­fes­sion­ale e per­son­ale.
Non per ulti­mo ringrazio il pro­fes­sor Mar­ti­no Liuzzi, che per l’am­i­cizia e la richi­es­ta di Simone ha dona­to hai ragazzi una lezione tec­ni­ca su ali­men­ti, materie prime, costruzioni di ricette, è esper­to uni­co, asso­lu­to ed indis­cus­so, Gra­zie.”

Avete sentito/letto quan­ta car­i­ca c’è nelle sue parole, ed è pro­prio questo che Gabriele ha volu­to trasmet­tere e appro­fondire con la cresci­ta teori­co-prati­co dei Ragazzi, una trenti­na coin­volti nel prog­et­to Elba­green — IMPRESA DIDATTICA che potran­no avere al ter­mine di quest’an­no nel­l’is­ti­tu­to Fore­si, sezione alberghiera, di cui è Pre­side il prof. Fazio.

Ed è pro­prio l’aver indi­vid­u­a­to con Mariantoni­et­ta Mon­tagna, Simone Bat­tis­tel­li, Mari­na Taglione, lo stes­so Messi­na e l’ Asso­ci­azione degli Alber­ga­tori Elbani, le gran­di poten­zial­ità di svilup­po di questo prog­et­to per i gio­vani stu­den­ti, ader­en­ti al prog­et­to di Elba­green-
IMPRESA DIDATTICA, che dà metà mar­zo di quest’an­no è inizia­to un per­cor­so sco­las­ti­co, che trac­cia un nuo­vo sol­co nel modo di appren­dere.

Soprat­tut­to con­frontan­dosi con materie che met­ter­an­no gli Stu­den­ti davan­ti anche alle ques­tioni oper­a­tive, ammin­is­tra­tive, oper­a­tive, del­la loro immi­nente attiv­ità prat­i­ca.
E comunque, per mostrare il Loro fat­ti­vo impeg­no e parte­ci­pazione han­no già por­ta­to a ter­mine i Loro pri­mi 3 Pro­totipi dol­cia­ri Super­Locali:
Il Muf­fin Bri­a­co
La Sportelli­no Sel­vat­i­ca
Il Tris Sel­vati­co
che potrete vedere nelle foto alle­gate a questo arti­co­lo.

Sono pro­prio questi pri­mi esem­pi uno dei pri­mi risul­tati del forte sen­so di Respon­s­abil­ità che gli Inseg­nan­ti, durante le cir­ca 300 ore di lezioni teoriche e pratiche, sono rius­ci­ti a trasferire agli Stu­den­ti, con le loro conoscen­ze ma soprat­tut­to sol­lecitan­do il sorg­ere delle giuste moti­vazioni per affrontare i sac­ri­fi­ci da sostenere per aprire, nel prossi­mo futuro, una loro attiv­ità o soltan­to con­durla, sé affi­da­ta loro da altri.

In più, e non è poco, c’è anche il col­lega­men­to con l’Ente Par­co, pre­vis­to nel prog­et­to, che porterà gli Stu­den­ti a con­frontar­si con l’indis­pens­abile neces­sità di pen­sare ai loro Prodot­ti con la forza di piante e farine locali ed anche indi­gene, immag­i­nan­doli in un con­fezion­a­men­to Biodegrad­abile ed alta­mente qual­i­fi­ca­to da Etichette che ne con­sid­eri­no il loro essere all’in­ter­no del sis­tema
MAN and Bios­fere del­l’Arcipela­go Toscano.

Tan­ti sono i prog­et­ti che si pos­sono inte­grare con questo modo di pro­cedere, e già alcu­ni sono in essere ed altri si stan­no svilup­pan­do. Vi si darà notizia al momen­to oppor­tuno.

È evi­dente che un nuo­vo modo di agire si sta ormai svilup­pan­do in molti di Col­oro che sentono una Respon­s­abil­ità per il benessere Sociale pre­sente e futuro del­l’El­ba.

Un sen­ti­to Ringrazi­a­men­to giun­ga da queste pagine, agli Ideatori, ai Pro­mo­tori, ai Respon­s­abili, agli Inseg­nan­ti ed agli Stu­den­ti di IMPRESA DIDATTICA ELBAGREEN.

Ful­vio Di Pietro

Rispondi