Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Una grande e bella chiacchierata con Gabriele Messina sull’impresa didattica Elbagreen, un progetto promosso dall’istituto alberghiero Raffaello Foresi di Portoferraio.

Una gran bel­la chiac­chie­ra­ta con Gabrie­le Messina

E sì, è sta­ta pro­prio una gran bel­la ed inte­res­san­tis­si­ma chiac­chie­ra­ta che abbia­mo fat­to con Gabrie­le Messina.
Un uomo che spriz­za ener­gia e che soprat­tut­to tie­ne in gran con­to la tra­di­zio­ne, il dif­fi­ci­le pre­sen­te ed il futu­ro rap­pre­sen­ta­to dai nostri Giovani.

Ci dice Gabrie­le: “pos­so dir­vi che vedo in que­sti bim­bi, sì io li chia­mo pro­prio così, del­le poten­zia­li­tà fina­liz­za­te allo scopo.
L’o­biet­ti­vo di que­sto pro­get­to è far capi­re ai Ragaz­zi cosa tro­ve­ran­no dopo aver var­ca­to le por­te del­la scuo­la; non è un com­pi­to sem­pli­ce, soprat­tut­to in que­sti periodi. 
Sono fidu­cio­so per il futu­ro per­ché in aula mi è sta­ta data l’op­por­tu­ni­tà di par­la­re con loro, ci guar­dia­mo negli occhi, discu­tia­mo, ragio­nia­mo e que­sti alun­ni lo rappresentano;
io in loro cre­do arden­te­men­te e mi sen­to in dove­re di rin­gra­ziar­li uno ad uno, sono sta­ti pro­ta­go­ni­sti di gran­di mie soddisfazioni. 
Gra­zie bimbi. 
Vor­rei rin­gra­zia­re, Simo­ne Bat­ti­stel­la, Mar­ti­na taglio­ne, con cui sto per­cor­ren­do que­sto sti­mo­lan­te pro­get­to, di cui ho un estre­ma fidu­cia e e rispet­to pro­fes­sio­na­le e personale. 
Non per ulti­mo rin­gra­zio il pro­fes­sor Mar­ti­no Liuz­zi, che per l’a­mi­ci­zia e la richie­sta di Simo­ne ha dona­to hai ragaz­zi una lezio­ne tec­ni­ca su ali­men­ti, mate­rie pri­me, costru­zio­ni di ricet­te, è esper­to uni­co, asso­lu­to ed indi­scus­so, Grazie.”

Ave­te sentito/letto quan­ta cari­ca c’è nel­le sue paro­le, ed è pro­prio que­sto che Gabrie­le ha volu­to tra­smet­te­re e appro­fon­di­re con la cre­sci­ta teo­ri­co-pra­ti­co dei Ragaz­zi, una tren­ti­na coin­vol­ti nel pro­get­to Elba­green — IMPRESA DIDATTICA che potran­no ave­re al ter­mi­ne di que­st’an­no nel­l’i­sti­tu­to Fore­si, sezio­ne alber­ghie­ra, di cui è Pre­si­de il prof. Fazio.

Ed è pro­prio l’a­ver indi­vi­dua­to con Marian­to­niet­ta Mon­ta­gna, Simo­ne Bat­ti­stel­li, Mari­na Taglio­ne, lo stes­so Mes­si­na e l’ Asso­cia­zio­ne degli Alber­ga­to­ri Elba­ni, le gran­di poten­zia­li­tà di svi­lup­po di que­sto pro­get­to per i gio­va­ni stu­den­ti, ade­ren­ti al pro­get­to di Elbagreen-
IMPRESA DIDATTICA, che dà metà mar­zo di que­st’an­no è ini­zia­to un per­cor­so sco­la­sti­co, che trac­cia un nuo­vo sol­co nel modo di apprendere.

Soprat­tut­to con­fron­tan­do­si con mate­rie che met­te­ran­no gli Stu­den­ti davan­ti anche alle que­stio­ni ope­ra­ti­ve, ammi­ni­stra­ti­ve, ope­ra­ti­ve, del­la loro immi­nen­te atti­vi­tà pratica.
E comun­que, per mostra­re il Loro fat­ti­vo impe­gno e par­te­ci­pa­zio­ne han­no già por­ta­to a ter­mi­ne i Loro pri­mi 3 Pro­to­ti­pi dol­cia­ri SuperLocali:
Il Muf­fin Briaco
La Spor­tel­li­no Selvatica
Il Tris Selvatico
che potre­te vede­re nel­le foto alle­ga­te a que­sto articolo.

Sono pro­prio que­sti pri­mi esem­pi uno dei pri­mi risul­ta­ti del for­te sen­so di Respon­sa­bi­li­tà che gli Inse­gnan­ti, duran­te le cir­ca 300 ore di lezio­ni teo­ri­che e pra­ti­che, sono riu­sci­ti a tra­sfe­ri­re agli Stu­den­ti, con le loro cono­scen­ze ma soprat­tut­to sol­le­ci­tan­do il sor­ge­re del­le giu­ste moti­va­zio­ni per affron­ta­re i sacri­fi­ci da soste­ne­re per apri­re, nel pros­si­mo futu­ro, una loro atti­vi­tà o sol­tan­to con­dur­la, sé affi­da­ta loro da altri.

In più, e non è poco, c’è anche il col­le­ga­men­to con l’En­te Par­co, pre­vi­sto nel pro­get­to, che por­te­rà gli Stu­den­ti a con­fron­tar­si con l’in­di­spen­sa­bi­le neces­si­tà di pen­sa­re ai loro Pro­dot­ti con la for­za di pian­te e fari­ne loca­li ed anche indi­ge­ne, imma­gi­nan­do­li in un con­fe­zio­na­men­to Bio­de­gra­da­bi­le ed alta­men­te qua­li­fi­ca­to da Eti­chet­te che ne con­si­de­ri­no il loro esse­re all’in­ter­no del sistema
MAN and Bio­sfe­re del­l’Ar­ci­pe­la­go Toscano.

Tan­ti sono i pro­get­ti che si pos­so­no inte­gra­re con que­sto modo di pro­ce­de­re, e già alcu­ni sono in esse­re ed altri si stan­no svi­lup­pan­do. Vi si darà noti­zia al momen­to opportuno.

È evi­den­te che un nuo­vo modo di agi­re si sta ormai svi­lup­pan­do in mol­ti di Colo­ro che sen­to­no una Respon­sa­bi­li­tà per il benes­se­re Socia­le pre­sen­te e futu­ro dell’Elba.

Un sen­ti­to Rin­gra­zia­men­to giun­ga da que­ste pagi­ne, agli Idea­to­ri, ai Pro­mo­to­ri, ai Respon­sa­bi­li, agli Inse­gnan­ti ed agli Stu­den­ti di IMPRESA DIDATTICA ELBAGREEN.

Ful­vio Di Pietro

Rispondi