Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Fondazione Isola d’ Elba: Covid, gli elbani hanno rispettato le regole. Ecco i dati (tranquillizzanti) di un anno di pandemia

 

Caris­si­mi ami­ci e amiche vici­ni e lon­tani, ci sem­bra che nel panora­ma degli annun­ci fat­ti quo­tid­i­ana­mente da qua­si tutte le TV, Radio e Gior­nali sul­la ques­tione covid, si sia cre­ato nel­la nos­tra Popo­lazione un ansia gen­er­al­iz­za­ta, derivante dalle notizie che i media ci pre­sen­tano con tan­ta pesan­tez­za ed insis­ten­za, bene non fac­cia.

Che è cosa diver­sa da una sana atten­zione.

Sic­ché ben volen­tieri vogliamo dare risalto ad uno stu­dio pub­bli­ca­to dal­la Fon­dazione Iso­la d’El­ba, molto atten­to e pre­ciso sul­la nos­tra situ­azione san­i­taria dal­l’inizio di ques­ta.. sto­ri­ac­cia.

Leg­giamo­lo con atten­zione, .…sé ci va’.

Un salu­to a Tut­ti Ful­vio Di Pietro.

 

Da Mar­zo 2020 sino al 29 aprile scor­so (un anno) all’Elba sono sta­ti accer­tati 1.017 casi di pos­i­tiv­ità al COVID. 50 per­sone sono state ricov­er­ate in cen­tri Covid del con­ti­nente. 7 i dece­du­ti.
Questi dati emer­gono da un riscon­tro dei dati effet­tua­to dal­la Com­mis­sione San­ità del­la Fon­dazione Iso­la d’Elba con la col­lab­o­razione delle autorità pre­poste, allo lo scopo di offrire un con­trib­u­to e un quadro aggior­na­to di facile let­tura sul­la situ­azione pan­dem­i­ca sull’isola.
I dati rifer­i­ti alla popo­lazione elbana di cir­ca 32.000 res­i­den­ti, evi­den­ziano che solo il 3,2% ha con­trat­to il con­ta­gio e di questi lo 0,022% è purtrop­po dece­du­to. Un dato sostanzial­mente sig­ni­fica­ti­vo se si con­fronta con quel­lo del­la regione Toscana che ha una popo­lazione di cir­ca 3.730.000 per­sone, dove nel­lo stes­so peri­o­do sono sta­ti con­ta­giate 224.091 per­sone (6,0 %) e ne sono dece­dute 5.925 (0,16%)*.
Gli indi­ca­tori par­lano chiaro: L’Elba può dirsi un’isola for­tu­na­ta. Il tas­so di con­ta­giati è cir­ca la metà di quel­lo regionale (3,2 vs. 6,0), ancor migliore il tas­so di deces­si che è cir­ca un set­ti­mo (0,022 vs. 0,16). I deces­si se rifer­i­ti ai soli con­ta­giati sono rispet­ti­va­mente 0,7% vs. 2,3%, quin­di infe­ri­ori di 3 volte.
Una ver­i­fi­ca, quel­la del­la Fon­dazione, tran­quil­liz­zante. E’ vero che il Covid esiste ma sull’Elba ha impat­to minore, gra­zie alla con­sapev­olez­za degli isolani che si sono ben com­por­tati seguen­do le regole, ovvero man­te­nen­do le dis­tanze, usan­do la masche­ri­na, facen­do atten­zione. Regole mon­i­torate dalle forze dell’ordine e dal sis­tema san­i­tario locale, guida­to dai suoi diri­gen­ti con la dedi­zione del per­son­ale san­i­tario e dei volon­tari tut­ti che han­no svolto un eccel­lente lavoro in una situ­azione eccezionale. A questo risul­ta­to pos­i­ti­vo può aver con­tribuito anche la bas­sa den­sità abi­ta­ti­va dell’Elba ed una edi­fi­cazione “sparsa”; fat­tori, entram­bi, che facil­i­tano la separazione/distanziamento fisi­co fra gli abi­tan­ti.
Adesso è il momen­to del­la riparten­za, le vac­ci­nazioni stan­no proce­den­do spedi­ta­mente. Al 2 mag­gio sono sta­ti vac­ci­nati 11.259 elbani (il 35 % cir­ca del­la popo­lazione) di cui 3.388 han­no già avu­to le sec­onde dosi (il 10,6%) e la per­centuale di over 80 elbani vac­ci­nati con almeno una dose è già l’87,6%.

La let­tura di queste cifre ci fa ben capire che gli elbani pos­sono stare (rel­a­ti­va­mente) tran­quil­li. Con­tin­uan­do a seguire le regole basi­lari anti con­ta­gio, potrem­mo atten­der­ci una sta­gione esti­va prob­a­bil­mente ser­e­na. Se ognuno con­tin­uerà a fare la sua parte e se i vac­ci­ni con­tin­uer­an­no ad essere inoc­u­lati con questo regime, non ci sarà ansia e sparirà anche l’allarmismo dif­fu­so.
*Fonti: dati ISS (Isti­tu­to Supe­ri­ore san­ità), ISTAT

Fon­dazione Iso­la d’ Elba

 

Rispondi