Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Bertucci – Tenerini (FI): Zini porta avanti i progetti del centro-destra, bene!

“La pro­get­tua­li­tà non sem­bra esse­re una del­le pre­ro­ga­ti­ve dell’amministrazione gui­da­ta dal Sin­da­co Zini”.
Così ave­vo chiu­so il mio comu­ni­ca­to a fine feb­bra­io, elen­can­do con dati alla mano le deli­be­re di giun­ta che la pre­ce­den­te ammi­ni­stra­zio­ne ave­va già appro­va­to e che l’attuale ha spon­so­riz­za­to per il Reco­ve­ry Fund.

In due anni zero progettualità.
Il Sin­da­co Zini, in un inter­vi­sta, affer­ma che il Comu­ne sta lavo­ran­do a pro­get­ti di mobi­li­tà soste­ni­bi­le e ridu­zio­ne del­le emis­sio­ni. Benis­si­mo! Ma andan­do nel det­ta­glio vedo che i pro­get­ti sono sem­pre quel­li del­la pre­ce­den­te ammi­ni­stra­zio­ne tar­ga­ta centro-destra:
la ciclo­via tir­re­ni­ca, il posi­zio­na­men­to di colon­ni­ne elet­tri­che e l’efficientamento ener­ge­ti­co degli edi­fi­ci pubblici.

Pro­get­ti tut­ti segui­ti dall’ex asses­so­re Del Mastro, dal­l’ex asses­so­re Ber­ti e quel­lo di Enel X con una stret­ta col­la­bo­ra­zio­ne con Ber­tuc­ci (For­za Italia).

Que­sta di segui­to una del­le deli­be­re fat­te dal­la pre­ce­den­te ammi­ni­stra­zio­ne di cui par­la­vo sopra; Deli­be­ra di Giun­ta n. 47 del 30/03/2018 Pro­get­to di effi­cien­ta­men­to ener­ge­ti­co del Palaz­zo Comu­na­le del­la “Biscot­te­ria”.
Poi all’Al­bo pre­to­rio si pos­so­no tro­va­re anche le altre cita­te nel­l’ar­ti­co­lo dal pri­mo cittadino.

Anche sul posi­zio­na­men­to degli stal­li per le auto elet­tri­che ci sareb­be da dire, ad esem­pio quel­lo di Via­le Elba che è sta­to spo­sta­to da dove era pro­gram­ma­to, cer­to è che sarà dif­fi­ci­le far­lo fun­zio­na­re, a meno che non ci sia un vigi­le sem­pre pre­sen­te, per­ché ci saran­no sem­pre auto che ne impe­di­ran­no l’ingresso. Il fat­to che i pro­get­ti del­la pre­ce­den­te ammi­ni­stra­zio­ne ven­ga­no por­ta­ti avan­ti non può che far­ci pia­ce­re, però ci pia­ce­reb­be anche che venis­se­ro por­ta­ti a com­pi­men­to altri pro­get­ti lascia­ti pron­ti o da ulti­ma­re, natu­ral­men­te tut­te cose per il bene di Por­to­fer­ra­io, una su tut­te la roton­da di San Gio­van­ni, oltre che pron­ta e appro­va­ta era sta­ta in par­te già finan­zia­ta dal­la GAT e in par­te paga­ta al pro­get­ti­sta in due tran­ce, una a set­tem­bre del 2018 e l’altra a novem­bre del­lo stes­so anno. Ci sem­bre­reb­be assur­do rico­min­cia­re tut­to l’iter, sia per il tem­po che si andreb­be a per­de­re e sia per i sol­di già ver­sa­ti al progettista.

L’unica cosa posi­ti­va dell’intervista al Sin­da­co Zini, e di que­sto ne sia­mo feli­ci per­ché l’a­ve­va­mo richie­sta, è quan­do affer­ma che sul­la discus­sio­ne del­le aree mari­ne pro­tet­te ver­rà con­sul­ta­ta la cit­ta­di­nan­za: meglio tar­di che mai.

Adal­ber­to Bertucci
Coor­di­na­to­re For­za Ita­lia Iso­la d’El­ba e Respon­sa­bi­le Dipar­ti­men­to Poli­ti­che Insu­la­ri Tosca­na — For­za Italia

Chia­ra Tenerini
Coor­di­na­to­re pro­vin­cia­le Livor­no e Respon­sa­bi­le Dipar­ti­men­ti Tosca­na – For­za Italia

E voi? Cosa ne pen­sa­te? Scri­ve­te il vostro com­men­to qui sot­to nel nostro blog

Rispondi