Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Mardilibri ed i suoi preziosi consigli oggi ci consiglia due colane di libri

Cari ami­ci lettori,
oggi vi vor­rei pro­por­re non un libro ma due col­la­ne di libri a cui sono mol­to legata.
Iper­bo­rea fon­da­ta da Emi­lia Lodi­gia­ni nel 1987 per far cono­sce­re la let­te­ra­tu­ra del­l’a­rea nord-euro­pea in Ita­lia. Pri­mi a esplo­rar­la in manie­ra siste­ma­ti­ca, si è potu­to far­lo con vasta liber­tà di scel­ta e una pro­du­zio­ne di altis­si­ma qua­li­tà, che spa­zia dai clas­si­ci e pre­mi Nobel, ine­di­ti o ripro­po­sti in nuo­ve tra­du­zio­ni, alle voci di punta
del­la nar­ra­ti­va con­tem­po­ra­nea. Oltre ai pae­si scan­di­na­vi (Sve­zia, Dani­mar­ca, Nor­ve­gia e Finlandia),Iperborea pub­bli­ca let­te­ra­tu­ra bal­ti­ca, neder­lan­de­se, islan­de­se (inclu­se le anti­che saghe­me­dioe­va­li), una col­la­na di nar­ra­ti­va per l’infanzia (I Mini­bo­rei), una serie dedi­ca­ta alle stri­sce dei Mumin di Tove Jans­son e dal 2018 The
Pas­sen­ger, un libro-maga­zi­ne che rac­co­glie inchie­ste, repor­ta­ge let­te­ra­ri e sag­gi nar­ra­ti­vi che for­ma­no il ritrat­to del­la vita con­tem­po­ra­nea di un pae­se e dei suoi abi­tan­ti. Inol­tre, dal 2014, Iper­bo­rea orga­niz­za a Mila­no e in varie cit­tà d’Italia il festi­val I Borea­li, dedi­ca­to alla cul­tu­ra nordica.

Agli auto­ri di mag­gior suc­ces­so, Arto Paa­si­lin­na, 120.000 copie supe­ra­te con L’an­no del­la lepre, Björn Lars­son, 100.000 copie con La vera sto­ria del Pira­ta Long John Silver,si affian­ca­no nomi pre­sti­gio­si come Abrink ‚Bir­gis­son ‚Har­stad.
Mera­vi­glio­se sono anche le rac­col­te di fia­be e i libri dedi­ca­ti ai ragazzi

L’ altra casa edi­tri­ce che vor­rei pro­por­re è un po’ meno cono­sciu­ta ma a mio avvi­so ha tito­li e auto­ri mera­vi­glio­si e ci por­ta in Ame­ri­ca Lati­na: SUR ‚ini­zial­men­te spe­cia­liz­za­ta in let­te­ra­tu­ra lati­noa­me­ri­ca­na da fine 2018 pro­po­ne con la col­la­na BIG SUR anche tra­du­zio­ni di nar­ra­ti­va e sag­gi­sti­ca dall’inglese.
Vi segna­lo un libro usci­to da poco par­ti­co­lar­men­te cari­co di pas­sio­ne poli­ti­ca e con un gran­de cuo­re .“Capan­no­ne n.8“di Olin Unferth .
Da lune­dì 3a saba­to 8 com­pre­so le due col­la­ne avran­no il nostro bol­li­no rosso.
non per­de­te que­sta occasione.

Rispondi