Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

È nata Byoblu la nuova Tv dei cittadini

Byoblu, la tivù sovven­zion­a­ta dai cit­ta­di­ni Ital­iani, gra­zie agli abbona­men­ti e le don­azioni volon­tarie. Un gior­nal­is­mo indipen­dente e alter­na­ti­vo rispet­to all’attuale pen­siero uni­co delle tele­vi­sioni prin­ci­pali.
Nell’articolo 21 del­la nos­tra Cos­ti­tuzione si legge:
“Tut­ti han­no dirit­to di man­i­festare lib­era­mente il pro­prio pen­siero con la paro­la, lo scrit­to e ogni altro mez­zo di dif­fu­sione. stam­pa non può essere sogget­ta ad autor­iz­zazioni o cen­sure.”
Oggi, però, le cose sem­bra­no diverse da come ven­nero pen­sate e votate dall’Assemblea Cos­tituente, il 22 dicem­bre 1947.
In questi 75 anni si sono for­mate con­cen­trazioni di potere, sia nel set­tore finanziario che nell’editoria, tali da impedire la lib­era cir­co­lazione delle idee.
Oggi come allo­ra, chi non si allinea viene silen­zi­a­to.
Sono cam­biati i ter­mi­ni: si par­la di fake news invece di ere­sia, si par­la di troll invece di spie, si met­tono i dis­senzi­en­ti agli arresti dig­i­tali invece che nei Gulag… Ma nel­la sostan­za, il potere con­tin­ua a cer­care di imporre la sua visione del mon­do e a ren­dere la vita dif­fi­cile a chi non vi si adegua.
Per questo, io cre­do che la stra­da ver­so la civiltà e la toller­an­za sia anco­ra molto lun­ga.
Io invece sog­no un mon­do dove le idee diverse si con­frontano, non si deri­dono.
Un mon­do dove non esistono gran sac­er­doti, deten­tori di ver­ità assolute, ma per­sone che han­no tutte pari dirit­ti, e sono libere di decidere del pro­prio des­ti­no.
Un mon­do dove le per­sone torni­no a par­lar­si, nel pieno rispet­to del­la per­sona umana.
E lo sog­nate anche voi, che oggi assis­tete alla nasci­ta del­la Tv dei Cit­ta­di­ni, finanzi­a­ta dal­la gente, per la gente.
Una magia che forse non è mai accadu­ta pri­ma nel­la sto­ria.
Un momen­to da ricor­dare.
Una for­ma di lib­er­azione dall’oppressione del pen­siero, che allon­tana di un pas­so il ris­chio del­la nasci­ta di un nuo­vo total­i­taris­mo.
Una lezione di democrazia che, per una vol­ta, siete voi a tenere alla classe diri­gente di questo Paese.
Forse prover­an­no a fer­mar­ci, o forse no. Ma c’è una cosa che nes­suno rius­cirà mai a toglier­ci: quell’insopprimibile aneli­to di lib­ertà dell’essere umano che oggi, come un filo d’erba tra il cemen­to, ritro­va la sua stra­da ver­so la luce del sole.
Ben­venu­ti nel­la Tv dei Cit­ta­di­ni, la vos­tra tele­vi­sione!
Clau­dio Mes­so­ra, edi­tore di Byoblu edi­zioni Srls

LA TROVI SUL DIGITALE TERRESTRE AL PROGRAMMA N°262.
SE NON LA VEDI RIFAI LA SINTONIA DEL TUO TV

 

Rispondi