Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

È nata Byoblu la nuova Tv dei cittadini

Byo­blu, la tivù sov­ven­zio­na­ta dai cit­ta­di­ni Ita­lia­ni, gra­zie agli abbo­na­men­ti e le dona­zio­ni volon­ta­rie. Un gior­na­li­smo indi­pen­den­te e alter­na­ti­vo rispet­to all’attuale pen­sie­ro uni­co del­le tele­vi­sio­ni principali.
Nell’articolo 21 del­la nostra Costi­tu­zio­ne si legge:
“Tut­ti han­no dirit­to di mani­fe­sta­re libe­ra­men­te il pro­prio pen­sie­ro con la paro­la, lo scrit­to e ogni altro mez­zo di dif­fu­sio­ne. stam­pa non può esse­re sog­get­ta ad auto­riz­za­zio­ni o censure.”
Oggi, però, le cose sem­bra­no diver­se da come ven­ne­ro pen­sa­te e vota­te dall’Assemblea Costi­tuen­te, il 22 dicem­bre 1947.
In que­sti 75 anni si sono for­ma­te con­cen­tra­zio­ni di pote­re, sia nel set­to­re finan­zia­rio che nell’editoria, tali da impe­di­re la libe­ra cir­co­la­zio­ne del­le idee.
Oggi come allo­ra, chi non si alli­nea vie­ne silenziato.
Sono cam­bia­ti i ter­mi­ni: si par­la di fake news inve­ce di ere­sia, si par­la di troll inve­ce di spie, si met­to­no i dis­sen­zien­ti agli arre­sti digi­ta­li inve­ce che nei Gulag… Ma nel­la sostan­za, il pote­re con­ti­nua a cer­ca­re di impor­re la sua visio­ne del mon­do e a ren­de­re la vita dif­fi­ci­le a chi non vi si adegua.
Per que­sto, io cre­do che la stra­da ver­so la civil­tà e la tol­le­ran­za sia anco­ra mol­to lunga.
Io inve­ce sogno un mon­do dove le idee diver­se si con­fron­ta­no, non si deridono.
Un mon­do dove non esi­sto­no gran sacer­do­ti, deten­to­ri di veri­tà asso­lu­te, ma per­so­ne che han­no tut­te pari dirit­ti, e sono libe­re di deci­de­re del pro­prio destino.
Un mon­do dove le per­so­ne tor­ni­no a par­lar­si, nel pie­no rispet­to del­la per­so­na umana.
E lo sogna­te anche voi, che oggi assi­ste­te alla nasci­ta del­la Tv dei Cit­ta­di­ni, finan­zia­ta dal­la gen­te, per la gente.
Una magia che for­se non è mai acca­du­ta pri­ma nel­la storia.
Un momen­to da ricordare.
Una for­ma di libe­ra­zio­ne dall’oppressione del pen­sie­ro, che allon­ta­na di un pas­so il rischio del­la nasci­ta di un nuo­vo totalitarismo.
Una lezio­ne di demo­cra­zia che, per una vol­ta, sie­te voi a tene­re alla clas­se diri­gen­te di que­sto Paese.
For­se pro­ve­ran­no a fer­mar­ci, o for­se no. Ma c’è una cosa che nes­su­no riu­sci­rà mai a toglier­ci: quell’insopprimibile ane­li­to di liber­tà dell’essere uma­no che oggi, come un filo d’erba tra il cemen­to, ritro­va la sua stra­da ver­so la luce del sole.
Ben­ve­nu­ti nel­la Tv dei Cit­ta­di­ni, la vostra televisione!
Clau­dio Mes­so­ra, edi­to­re di Byo­blu edi­zio­ni Srls

LA TROVI SUL DIGITALE TERRESTRE AL PROGRAMMA N°262.
SE NON LA VEDI RIFAI LA SINTONIA DEL TUO TV

Rispondi