Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

I ragazzi del canile: Attivare immediatamente la reperibilità veterinaria h24

Nei gior­ni scor­si ci sono sta­ti segna­la­ti più casi di cani e gat­ti che han­no avu­to biso­gno di assi­sten­za vete­ri­na­ria al di fuo­ri degli ora­ri di aper­tu­ra degli ambulatori.
In alcu­ne situa­zio­ni l’in­ter­ven­to volon­ta­rio di sin­go­li vete­ri­na­ri ha risol­to o reso meno dram­ma­ti­ci gli esi­ti del­le emer­gen­ze. In altre, pur­trop­po, gli ani­ma­li non sono sta­ti assi­sti­ti ed alcu­ni sono addi­rit­tu­ra morti.

Si ripro­po­ne quin­di con for­za la neces­si­tà di atti­va­re un ser­vi­zio di repe­ri­bi­li­tà H24, ser­vi­zio di cui si discu­te da anni sen­za mai arri­va­re ad una solu­zio­ne con­cre­ta ed operativa.
Il Sin­da­co Mon­ta­gna di Capo­li­ve­ri, Comu­ne capo­fi­la del­la Gestio­ne Asso­cia­ta per il Turi­smo (la que­stio­ne H24, oltre ad esse­re una neces­si­tà per noi elba­ni, toc­ca diret­ta­men­te l’im­ma­gi­ne del­l’i­so­la di fron­te ai tan­ti ospi­ti) ha sol­le­ci­ta­to l’or­di­ne dei Vete­ri­na­ri del­la Pro­vin­cia per chie­de­re collaborazione.
Sap­pia­mo che dei nostri vete­ri­na­ri solo tre si sono resi dispo­ni­bi­li: il che, con tut­ta la più buo­na volon­tà, non con­sen­te una coper­tu­ra effi­ca­ce del ser­vi­zio 7 su 7.

A que­sto pun­to, anche in vista del­la sta­gio­ne immi­nen­te, duran­te la qua­le la popo­la­zio­ne del­l’i­so­la arri­va a decu­pli­ca­re, ci chie­dia­mo se la que­stio­ne non pos­sa esse­re risol­ta attra­ver­so un ban­do aper­to a vete­ri­na­ri pro­ve­nien­ti dal continente.
Sicu­ra­men­te una solu­zio­ne non otti­ma­le, visti i mag­gio­ri costi e le dif­fi­col­tà logistiche.
Sfa­vo­re­vo­le anche per i vete­ri­na­ri che da mol­ti anni ope­ra­no sul nostro ter­ri­to­rio, visto che si tro­ve­ran­no in con­cor­ren­za con nuo­vi professionisti.
Il pro­ble­ma è che non ci sono mol­te alter­na­ti­ve: o le risor­se arri­va­no dal­l’i­so­la o sare­mo costret­ti ad importarle.

Per­so­nal­men­te sarei mol­to più favo­re­vo­le alla pri­ma solu­zio­ne, anche per­ché, dato che sono alme­no 8 o 9 i pro­fes­sio­ni­sti elba­ni, se tut­ti ade­ris­se­ro al pro­get­to la repe­ri­bi­li­tà si ridur­reb­be a meno di una not­te a set­ti­ma­na per ciascuno.
E si par­la di repe­ri­bi­li­tà, cioè del­la dispo­ni­bi­li­tà ad inter­ve­ni­re in caso di neces­si­tà, non cer­to di garan­ti­re la pre­sen­za fis­sa in un ambulatorio.
In sol­do­ni: vado a let­to, dor­mo, ma ten­go il tele­fo­no acceso…
Par­lan­do di sol­do­ni, poi, cre­do che le risor­se che la GAT è in gra­do di desti­na­re al ser­vi­zio sia­no ade­gua­te e in gra­do di sod­di­sfa­re le ragio­ne­vo­li neces­si­tà economiche.
C’è un altro atto­re che dovreb­be entra­re nel­la par­ti­ta: il Ser­vi­zio Vete­ri­na­rio del­la ASL, fino­ra lati­tan­te riguar­do alla que­stio­ne. Se non a livel­lo di par­te­ci­pa­zio­ne al ser­vi­zio, potreb­be alme­no offri­re un sup­por­to met­ten­do a dispo­si­zio­ne, ad esem­pio, i loca­li del pro­prio ambu­la­to­rio per i medi­ci in tra­sfer­ta sull’isola…

Per fini­re, sia­mo arri­va­ti ad un pas­so dal­la rea­liz­za­zio­ne di una del­le ope­re più a lun­go atte­se per la nostra iso­la, la strut­tu­ra Poli­fun­zio­na­le Com­pren­so­ria­le di Col­le Reci­so, che sarà dota­ta di una la cli­ni­ca vete­ri­na­ria di alto livello.
Il rischio, di fron­te alla scar­sa par­te­ci­pa­zio­ne dei nostri vete­ri­na­ri, è che il ser­vi­zio ven­ga com­ple­ta­men­te appal­ta­to all’e­ster­no, con tut­to ciò che ne con­se­gue a livel­lo di “mer­ca­to”.
Il fat­to è che non c’è più tem­po da per­de­re. Sia­mo stan­chi di dover subi­re, oltre alla sof­fe­ren­za per la per­di­ta dei nostri ani­ma­li, le spe­se, spes­so altis­si­me, per la tra­sfer­ta nel­le cli­ni­che di mez­za toscana.

Andrea Toz­zi per I Ragaz­zi del Canile

Rispondi