Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Conferenza Zonale Educazione e Scuola — Formazione sull’educazione alla parità ed al valore delle differenze

La Con­fe­ren­za Zona­le Edu­ca­zio­ne e Scuo­la Iso­la d’Elba, all’interno del pro­get­to PEZ pro­mos­so dal­la Regio­ne Tosca­na, per l’anno sco­la­sti­co 2020- 21, ha deci­so di foca­liz­za­re l’attenzione sul­la for­ma­zio­ne di edu­ca­to­ri e per­so­na­le docen­te, per la fascia 0 – 12, su una tema­ti­ca attua­le e neces­sa­ria, vale a dire: col­ti­va­re ed edu­ca­re, fin dal­la tene­ra età, alla pari­tà, al valo­re ed alla ric­chez­za del­le diversità.
Un per­cor­so arti­co­la­to in 19 ore di for­ma­zio­ne in moda­li­tà sin­cro­na ( con col­le­ga­men­ti su Meet) , strut­tu­ra­ta in 8 appun­ta­men­ti a par­ti­re dal 22 aprile.
Un pro­get­to idea­to e rea­liz­za­to con le Uni­ver­si­tà di Firen­ze, Napo­li e Enna, in col­la­bo­ra­zio­ne con il Coor­di­na­men­to Peda­go­gi­co del­la Coo­pe­ra­ti­va Arca.

“Si trat­ta di un’importantissima occa­sio­ne di “for­ma­zio­ne a Km 0” per il nostro per­so­na­le sco­la­sti­co ed edu­ca­ti­vo, spes­so lon­ta­no dal­le occa­sio­ni di incon­tro sul­la ter­ra­fer­ma. L’idea nasce da un per­cor­so di con­fron­to e cono­scen­za, sem­pre più appro­fon­di­ta, dei biso­gni dell’utenza dei nostri ser­vi­zi e del­le cri­ti­ci­tà, socia­li e for­ma­ti­ve, a cui sia­mo chia­ma­ti a rispon­de­re come edu­ca­to­ri ed ammi­ni­stra­to­ri. Edu­ca­re alla pari­tà di gene­re, alla liber­tà, alla ric­chez­za ed alla bel­lez­za indi­vi­dua­le, nel­le sue mol­te­pli­ci sfac­cet­ta­tu­re, rap­pre­sen­te­rà un ulte­rio­re tas­sel­lo nel­la costru­zio­ne del­le iden­ti­tà socia­li, in un per­cor­so di con­di­vi­sio­ne con fami­glie e studenti.
Ci augu­ria­mo che que­sta espe­rien­za pos­sa esse­re un pri­mo pas­so ver­so la rea­liz­za­zio­ne di una comu­ni­tà acco­glien­te ed inclu­si­va, dove ognu­no si sen­te ama­to ed accettato.”

Chia­ra Marotti
Pre­si­den­te Con­fe­ren­za Zona­le Edu­ca­zio­ne e Scuo­la – Iso­la d’Elba

Rispondi