Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Conferenza Zonale Educazione e Scuola — Formazione sull’educazione alla parità ed al valore delle differenze

La Con­feren­za Zonale Edu­cazione e Scuo­la Iso­la d’Elba, all’interno del prog­et­to PEZ pro­mosso dal­la Regione Toscana, per l’anno sco­las­ti­co 2020- 21, ha deciso di focal­iz­zare l’attenzione sul­la for­mazione di edu­ca­tori e per­son­ale docente, per la fas­cia 0 – 12, su una tem­at­i­ca attuale e nec­es­saria, vale a dire: colti­vare ed edu­care, fin dal­la ten­era età, alla par­ità, al val­ore ed alla ric­chez­za delle diver­sità.
Un per­cor­so arti­co­la­to in 19 ore di for­mazione in modal­ità sin­crona ( con col­lega­men­ti su Meet) , strut­tura­ta in 8 appun­ta­men­ti a par­tire dal 22 aprile.
Un prog­et­to ideato e real­iz­za­to con le Uni­ver­sità di Firen­ze, Napoli e Enna, in col­lab­o­razione con il Coor­di­na­men­to Ped­a­gogi­co del­la Coop­er­a­ti­va Arca.

“Si trat­ta di un’importantissima occa­sione di “for­mazione a Km 0” per il nos­tro per­son­ale sco­las­ti­co ed educa­ti­vo, spes­so lon­tano dalle occa­sioni di incon­tro sul­la ter­rafer­ma. L’idea nasce da un per­cor­so di con­fron­to e conoscen­za, sem­pre più appro­fon­di­ta, dei bisog­ni dell’utenza dei nos­tri servizi e delle crit­ic­ità, sociali e for­ma­tive, a cui siamo chia­mati a rispon­dere come edu­ca­tori ed ammin­is­tra­tori. Edu­care alla par­ità di genere, alla lib­ertà, alla ric­chez­za ed alla bellez­za indi­vid­uale, nelle sue moltepli­ci sfac­cettature, rap­p­re­sen­terà un ulte­ri­ore tas­sel­lo nel­la costruzione delle iden­tità sociali, in un per­cor­so di con­di­vi­sione con famiglie e stu­den­ti.
Ci auguri­amo che ques­ta espe­rien­za pos­sa essere un pri­mo pas­so ver­so la real­iz­zazione di una comu­nità accogliente ed inclu­si­va, dove ognuno si sente ama­to ed accetta­to.”

Chiara Marot­ti
Pres­i­dente Con­feren­za Zonale Edu­cazione e Scuo­la – Iso­la d’Elba

Rispondi