Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

A volte anche in Sanità è utile ricordare il passato per mettere in luce il presente e forse il futuro

Fino al 2008/2009 la sani­tà Elba­na con­ta­va 7 UOC (uni­tà ope­ra­ti­ve com­ples­se) con Pri­ma­rio in repar­ti auto­no­mi e ope­ra­ti­vi che con­fe­ri­va­no alla sani­tà iso­la­na ser­vi­zi di eccel­len­za al pun­to che si anda­va fuo­ri Elba a curar­si solo in casi ecce­zio­na­li. Ora ne abbia­mo solo una (1). Poi, come avvie­ne qua­si sem­pre quan­do una pic­co­la real­tà sani­ta­ria ombreg­gia le mega strut­tu­re si deci­de di sman­tel­lar­la o di ridur­la ai mini­mi ter­mi­ni. Que­sto è suc­ces­so a noi.
I Sin­da­ci di allo­ra pre­oc­cu­pa­ti per la salu­te dei pro­pri con­cit­ta­di­ni si sono mes­si di tra­ver­so a que­sto len­to e ine­so­ra­bi­le sman­tel­la­men­to e insie­me alla Cit­ta­di­nan­za, ai Comi­ta­ti pro-sani­tà, alle Pub­bli­che Assi­sten­ze, Alle Asso­cia­zio­ni di Cate­go­ria di volon­ta­ria­to e Socia­li, ai Par­ti­ti Poli­ti­ci, ai Sin­da­ca­ti, all’Im­pren­di­to­ria Elba­na e a mol­tis­si­mi altri Enti, han­no mani­fe­sta­to per ben 2 vol­te obbli­gan­do la Regio­ne a sot­to­scri­ve­re con loro un accor­do per rida­re digni­tà e ser­vi­zi ade­gua­ti alla sani­tà Elba­na. Quel­l’ac­cor­do che l’a­mi­co Ser­gio Bicec­ci defi­ni­sce cri­ti­ca­bi­le for­se non è sta­to il mas­si­mo ma i 14 pun­ti sot­to­scrit­ti e deli­be­ra­ti dal­la Giun­ta Regio­na­le sono sta­ti l’i­ni­zio di una nuo­va rior­ga­niz­za­zio­ne por­tan­do un net­to miglio­ra­men­to alla sani­tà pub­bli­ca Elbana.
Que­sti i 14 pun­ti che anco­ra oggi sono la strut­tu­ra por­tan­te del­la nostra sani­tà che sen­za quel­l’ac­cor­do tra i Sin­da­ci di allo­ra e la Regio­ne oggi for­se al posto del­l’o­spe­da­le avrem­mo un poliam­bu­la­to­rio con un pun­to di pri­mo soc­cor­so al posto del Pron­to Soc­cor­so attuale.
• Nomi­na del Pri­ma­rio di Medi­ci­na. (anco­ra in esse­re e uni­co pri­ma­rio rima­sto nel nostro ospedale)
• Pun­ti di pre­lie­vo con acces­so diret­to ( anco­ra in essere)
• Guar­dia medi­ca a Cam­po e Rio (anco­ra in essere)
• Guar­dia ane­ste­sio­lo­gi­ca H24 con con­ces­sio­ne di 7 ane­ste­si­sti fis­si (Ora cosa gra­vis­si­ma ne sono rima­sti 2)
• Man­te­ni­men­to del pun­to nasci­ta anche se non si garan­ti­sce 500 par­ti all’an­no (anco­ra in esse­re men­tre Piom­bi­no l’ha perso)
• Raf­for­za­men­to pron­to soc­cor­so dal 15 giu­gno al 15 set­tem­bre ( anco­ra in essere)
• Esten­sio­ne del­la pre­sen­za del­l’or­to­pe­di­co a tut­ti i gior­ni anche nel­la fascia ora­ria pome­ri­dia­na e repe­ri­bi­li­tà sera­le e not­tur­na. ( stan­no cer­can­do di can­cel­la­re que­sto uti­lis­si­mo ser­vi­zio al pun­to che una frat­tu­ra anche di una cer­ta gra­vi­tà se capi­ta di pome­rig­gio, di sera o di not­te, sarà vista il gior­no dopo o gior­ni dopo dal­l’or­to­pe­di­co anche se pre­sen­te in repe­ri­bi­li­tà e retri­bui­to per la veri­fi­ca imme­dia­ta dopo il Pron­to Soccorso)
• Tele refer­ta­zio­ne radio­lo­gi­ca. (anco­ra in essere)
• Tele­con­sul­to pedia­tri­co. (anco­ra in essere)
• Atti­va­zio­ne “Bot­te­ghe del­la Salu­te” (ser­vi­zio che ha sten­ta­to a par­ti­re ed è anco­ra in forse)
• Casa del­la Salu­te a Por­to­fer­ra­io. (Un mirag­gio che dove­va fil­tra­re gli acces­si impro­pri al pron­to soc­cor­so che è rima­sto sul­la car­ta ma ogget­to di pun­ta di una cam­pa­gna elettorale)
• Favo­ri­re una atti­vi­tà chi­rur­gi­ca sul ter­ri­to­rio Elba­no. (abbia­mo otti­mi chi­rur­ghi e da poco uun bra­vis­si­mo Pri­ma­rio solo che non pos­so­no spin­ger­si a inter­ven­ti di una cer­ta dif­fi­col­tà per la man­can­za di una ria­ni­ma­zio­ne intrao­spe­da­lie­ra che è solo da ultimare)
• Cure Pal­lia­ti­ve. (ser­vi­zio anco­ra in esse­re e di estre­ma impor­tan­za nel fine vita)
• Fore­ste­ria in Con­ti­nen­te per gli Elba­ni costret­ti per cure fuo­ri Iso­la. (E’ sem­pre rima­sto sul­la car­ta que­sto otti­mo servizio)
Sul pre­sen­te e sul futu­ro ci sareb­be tan­to da dire pur­trop­po, lascian­do da par­te tut­te le scu­san­ti del COVID che a vol­te sono solo un pre­te­sto, ma si potreb­be non esse­re obiet­ti­vi però tre pic­co­le rifles­sio­ni le fac­cia­mo. Dimi­nu­zio­ni posti let­to, Came­ra Iper­ba­ri­ca, e medi­ci che non accet­ta­no posti fis­si all’Elba.
La dimi­nu­zio­ne dei posti let­to sono un miste­ro per­chè l’o­spe­da­le negli anni non si è ristret­to come strut­tu­ra edi­li­zia quin­di baste­reb­be che si apris­se­ro tut­te le por­te e si veri­fi­cas­se chi occu­pa e a che tito­lo occu­pa­no quel­la stan­za. Negli ospe­da­li di Pisa in un mega repar­to le stan­ze ad uso pri­va­to sono solo quel­la del Pri­ma­rio, del medi­co di guar­dia, stan­za dei medi­ci e stan­za degli infer­mie­ri. Se venis­se fat­to que­sto con­trol­lo capil­la­re for­se usci­reb­be un repar­to per risi­ste­ma­re l’O­spe­da­le di Comu­ni­tà che è una strut­tu­ra di rico­ve­ro bre­ve rivol­ta a pazien­ti che, a segui­to di un epi­so­dio acu­to o per la ria­cu­tiz­za­zio­ne di pato­lo­gie cro­ni­che ven­go­no rico­ve­ra­ti in que­sta strut­tu­ra in man­can­za di ido­nei­tà del domi­ci­lio stes­so o fami­glia­re e che neces­si­ta­no di assistenza/sorveglianza sani­ta­ria infer­mie­ri­sti­ca con­ti­nua­ti­va, anche not­tur­na, non ero­ga­bi­le a domicilio.
Came­ra Iper­ba­ri­ca, che dire sia­mo qua­si a un anno del­la sua inau­gu­ra­zio­ne e anco­ra non abbia­mo infor­ma­zio­ni quan­do ini­zie­ran­no (non in emer­gen­za) le OTI (Ossi­ge­no Tera­pie Iper­ba­ri­che). Ci vie­ne rispo­sto non appe­na sarà appro­va­to il “Pro­to­col­lo d’Im­pie­go”. La sta­gio­ne esti­va è alle porte.
Sui medi­ci che non voglio­no tra­sfe­rir­si dure­vol­men­te all’El­ba ci sareb­be tan­to da dire. Basta ana­liz­za­re la deli­be­ra del 5 feb­bra­io 2021 par ave­re tan­te rispo­ste ad ini­zia­re dal rico­no­sci­men­to al per­so­na­le in regi­me di con­ven­zio­ne pro­ve­nien­te dal­l’e­ster­no di 400,00 euro per tur­no effet­tua­to nel­la zona del­l’El­ba oltre il tur­no ero­ga­to con tarif­fa nor­ma­le e a vol­te supe­ra­te le 164 ore nel distret­to di appar­te­nen­za, in straor­di­na­rio. Poi se fan­no più di un tur­no le asse­gna­no anche il per­not­ta­men­to in un Hotel vista mare. Ma con sti bonus e altro chi ver­reb­be fis­so all’El­ba con il sem­pli­ce sti­pen­dio e obbli­ga­to a Guar­die atti­ve e reperibilità??.
Fran­ce­sco Semeraro

Rispondi