Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

A volte anche in Sanità è utile ricordare il passato per mettere in luce il presente e forse il futuro

Fino al 2008/2009 la san­ità Elbana con­ta­va 7 UOC (unità oper­a­tive com­p­lesse) con Pri­mario in repar­ti autono­mi e oper­a­tivi che con­ferivano alla san­ità isolana servizi di eccel­len­za al pun­to che si anda­va fuori Elba a curar­si solo in casi eccezion­ali. Ora ne abbi­amo solo una (1). Poi, come avviene qua­si sem­pre quan­do una pic­co­la realtà san­i­taria ombreg­gia le mega strut­ture si decide di sman­tel­lar­la o di ridurla ai min­i­mi ter­mi­ni. Questo è suc­ces­so a noi.
I Sin­daci di allo­ra pre­oc­cu­pati per la salute dei pro­pri concit­ta­di­ni si sono mes­si di tra­ver­so a questo lento e inesora­bile sman­tel­la­men­to e insieme alla Cit­tad­i­nan­za, ai Comi­tati pro-san­ità, alle Pub­bliche Assis­ten­ze, Alle Asso­ci­azioni di Cat­e­go­ria di volon­tari­a­to e Sociali, ai Par­ti­ti Politi­ci, ai Sin­da­cati, all’Im­pren­di­to­ria Elbana e a moltissi­mi altri Enti, han­no man­i­fes­ta­to per ben 2 volte obbli­gan­do la Regione a sot­to­scri­vere con loro un accor­do per ridare dig­nità e servizi adeguati alla san­ità Elbana. Quel­l’ac­cor­do che l’am­i­co Ser­gio Bicec­ci definisce crit­i­ca­bile forse non è sta­to il mas­si­mo ma i 14 pun­ti sot­to­scrit­ti e deliberati dal­la Giun­ta Regionale sono sta­ti l’inizio di una nuo­va rior­ga­niz­zazione por­tan­do un net­to miglio­ra­men­to alla san­ità pub­bli­ca Elbana.
Questi i 14 pun­ti che anco­ra oggi sono la strut­tura por­tante del­la nos­tra san­ità che sen­za quel­l’ac­cor­do tra i Sin­daci di allo­ra e la Regione oggi forse al pos­to del­l’ospedale avrem­mo un poliambu­la­to­rio con un pun­to di pri­mo soc­cor­so al pos­to del Pron­to Soc­cor­so attuale.
• Nom­i­na del Pri­mario di Med­i­c­i­na. (anco­ra in essere e uni­co pri­mario rimas­to nel nos­tro ospedale)
• Pun­ti di pre­lie­vo con acces­so diret­to ( anco­ra in essere)
• Guardia med­ica a Cam­po e Rio (anco­ra in essere)
• Guardia aneste­si­o­log­i­ca H24 con con­ces­sione di 7 aneste­sisti fis­si (Ora cosa gravis­si­ma ne sono rimasti 2)
• Man­ten­i­men­to del pun­to nasci­ta anche se non si garan­tisce 500 par­ti all’an­no (anco­ra in essere men­tre Piom­bi­no l’ha per­so)
• Raf­forza­men­to pron­to soc­cor­so dal 15 giug­no al 15 set­tem­bre ( anco­ra in essere)
• Esten­sione del­la pre­sen­za del­l’or­to­pe­di­co a tut­ti i giorni anche nel­la fas­cia oraria pomerid­i­ana e reperi­bil­ità serale e not­tur­na. ( stan­no cer­can­do di can­cel­lare questo utilis­si­mo servizio al pun­to che una frat­tura anche di una cer­ta grav­ità se capi­ta di pomerig­gio, di sera o di notte, sarà vista il giorno dopo o giorni dopo dal­l’or­to­pe­di­co anche se pre­sente in reperi­bil­ità e ret­ribuito per la ver­i­fi­ca imme­di­a­ta dopo il Pron­to Soc­cor­so)
• Tele refer­tazione radi­o­log­i­ca. (anco­ra in essere)
• Tele­con­sul­to pedi­atri­co. (anco­ra in essere)
• Atti­vazione “Bot­teghe del­la Salute” (servizio che ha sten­ta­to a par­tire ed è anco­ra in forse)
• Casa del­la Salute a Porto­fer­raio. (Un mirag­gio che dove­va fil­trare gli acces­si impro­pri al pron­to soc­cor­so che è rimas­to sul­la car­ta ma ogget­to di pun­ta di una cam­pagna elet­torale)
• Favorire una attiv­ità chirur­gi­ca sul ter­ri­to­rio Elbano. (abbi­amo otti­mi chirurghi e da poco uun bravis­si­mo Pri­mario solo che non pos­sono spinger­si a inter­ven­ti di una cer­ta dif­fi­coltà per la man­can­za di una rian­i­mazione intraospedaliera che è solo da ulti­mare)
• Cure Pal­lia­tive. (servizio anco­ra in essere e di estrema impor­tan­za nel fine vita)
• Foreste­ria in Con­ti­nente per gli Elbani costret­ti per cure fuori Iso­la. (E’ sem­pre rimas­to sul­la car­ta questo otti­mo servizio)
Sul pre­sente e sul futuro ci sarebbe tan­to da dire purtrop­po, las­cian­do da parte tutte le scu­san­ti del COVID che a volte sono solo un pretesto, ma si potrebbe non essere obi­et­tivi però tre pic­cole rif­les­sioni le fac­ciamo. Dimin­uzioni posti let­to, Cam­era Iper­bar­i­ca, e medici che non accettano posti fis­si all’El­ba.
La dimin­uzione dei posti let­to sono un mis­tero per­chè l’ospedale negli anni non si è ristret­to come strut­tura edilizia quin­di basterebbe che si apris­sero tutte le porte e si ver­i­fi­cas­se chi occu­pa e a che tito­lo occu­pano quel­la stan­za. Negli ospedali di Pisa in un mega repar­to le stanze ad uso pri­va­to sono solo quel­la del Pri­mario, del medico di guardia, stan­za dei medici e stan­za degli infer­mieri. Se venisse fat­to questo con­trol­lo cap­il­lare forse uscirebbe un repar­to per risis­temare l’Ospedale di Comu­nità che è una strut­tura di ricovero breve riv­ol­ta a pazi­en­ti che, a segui­to di un episo­dio acu­to o per la ria­c­u­tiz­zazione di patolo­gie croniche ven­gono ricoverati in ques­ta strut­tura in man­can­za di idoneità del domi­cilio stes­so o famigliare e che neces­si­tano di assistenza/sorveglianza san­i­taria infer­mieris­ti­ca con­tin­u­a­ti­va, anche not­tur­na, non ero­ga­bile a domi­cilio.
Cam­era Iper­bar­i­ca, che dire siamo qua­si a un anno del­la sua inau­gu­razione e anco­ra non abbi­amo infor­mazioni quan­do inizier­an­no (non in emer­gen­za) le OTI (Ossigeno Ter­apie Iper­bariche). Ci viene rispos­to non appe­na sarà approva­to il “Pro­to­col­lo d’Impiego”. La sta­gione esti­va è alle porte.
Sui medici che non vogliono trasferir­si durevol­mente all’El­ba ci sarebbe tan­to da dire. Bas­ta anal­iz­zare la delib­era del 5 feb­braio 2021 par avere tante risposte ad iniziare dal riconosci­men­to al per­son­ale in regime di con­ven­zione prove­niente dal­l’ester­no di 400,00 euro per turno effet­tua­to nel­la zona del­l’El­ba oltre il turno eroga­to con tar­if­fa nor­male e a volte super­ate le 164 ore nel dis­tret­to di apparte­nen­za, in stra­or­di­nario. Poi se fan­no più di un turno le asseg­nano anche il per­not­ta­men­to in un Hotel vista mare. Ma con sti bonus e altro chi ver­rebbe fis­so all’El­ba con il sem­plice stipen­dio e obbli­ga­to a Guardie attive e reperi­bil­ità??.
Francesco Semer­aro

Rispondi