Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Mardilibri e la recensione del Sabato: “Dante, il mi babbo”

Buon­gior­no ami­ci let­to­ri, oggi in occa­sio­ne dei 700 anni dal­la mor­te di Dan­te, vi voglio pre­sen­ta­re un libro dedi­ca­to al gran­de poe­ta fio­ren­ti­no rivol­to ai bam­bi­ni dai 7 anni in poi.

Dan­te il mi’ bab­bo” scrit­to da Chia­ra Los­sa­ni e illu­stra­to da Michael Bar­deg­gia edi­to da Arka.

E’ un libro dav­ve­ro bel­lis­si­mo, sia da un pun­to di vista del­la nar­ra­zio­ne che del­le illu­stra­zio­ni, spes­so le pagi­ne si pos­so­no apri­re all’e­ster­no per ren­de­re la stes­sa imma­gi­ne un vero e pro­prio racconto.

La voce nar­ran­te è Anto­nia, figlia di Dan­te che per con­so­la­re una bam­bi­na tri­ste per la lon­ta­nan­za del bab­bo deci­de di rac­con­tar­le la pro­pria sto­ria: “Non è faci­le ave­re per bab­bo il più gran­de poe­ta del mon­do! quan­te cose potrei rac­con­ta­re su di lui, le ho sem­pre tenu­te per me, tran­ne quel­la volta.

Era il 21 set­tem­bre 1350 e sta­vo leg­gen­do la Divi­na Com­me­dia nel chio­stro del con­ven­to di Raven­na quan­do dal por­to­ne entrò un cava­lie­re insie­me ad una bambina….“Il cava­lie­re, gen­ti­le anche lui, scrit­to­re, solo alla fine sve­le­rà di esse­re Gio­van­ni Boc­cac­cio. Un libro adat­to anche da leg­ge­re nel­le clas­si, nel­le biblio­te­che, per impa­ra­re sen­za accor­ger­si di farlo.

Paro­la di Sil­via, la Libra­ia uffi­cia­le dell’ Edi­co­la Elba­na Show

mardilibri

Rispondi