Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Mardilibri e la recensione del Sabato: “Dante, il mi babbo”

Buon­giorno ami­ci let­tori, oggi in occa­sione dei 700 anni dal­la morte di Dante, vi voglio pre­sentare un libro ded­i­ca­to al grande poeta fiorenti­no riv­olto ai bam­bi­ni dai 7 anni in poi.

Dante il mi’ bab­bo” scrit­to da Chiara Los­sani e illus­tra­to da Michael Bardeg­gia edi­to da Arka.

E’ un libro davvero bel­lis­si­mo, sia da un pun­to di vista del­la nar­razione che delle illus­trazioni, spes­so le pagine si pos­sono aprire all’ester­no per ren­dere la stes­sa immag­ine un vero e pro­prio rac­con­to.

La voce nar­rante è Anto­nia, figlia di Dante che per con­so­lare una bam­bi­na triste per la lon­tanan­za del bab­bo decide di rac­con­tar­le la pro­pria sto­ria: “Non è facile avere per bab­bo il più grande poeta del mon­do! quante cose potrei rac­con­tare su di lui, le ho sem­pre tenute per me, tranne quel­la vol­ta.

Era il 21 set­tem­bre 1350  e sta­vo leggen­do la Div­ina Com­me­dia nel chiostro del con­ven­to di Raven­na quan­do dal por­tone entrò un cav­a­liere insieme ad una bambina….“Il cav­a­liere, gen­tile anche lui, scrit­tore, solo alla fine svel­erà di essere Gio­van­ni Boc­cac­cio. Un libro adat­to anche da leg­gere nelle clas­si, nelle bib­lioteche, per impara­re sen­za accorg­er­si di far­lo.

Paro­la di Sil­via, la Libra­ia uffi­ciale dell’ Edi­co­la Elbana Show

mardilibri

 

 

 

 

Rispondi