Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Banfi e Simoni sull’ approvazione del Piano Regolatore Portuale di Porto Azzurro

Appren­di­amo con piacere, come ex ammin­is­tra­tori pub­bli­ci e come cit­ta­di­ni di Por­to Azzur­ro, che lo schema di Accor­do Comune di Por­to Azzur­ro-Regione Toscana , pre­dis­pos­to durante il nos­tro peri­o­do ammin­is­tra­ti­vo nell’aprile del 2017 rel­a­ti­vo alla approvazione del Piano Por­tuale, di vari­ante al Piano Strut­turale, al Rego­la­men­to Urban­is­ti­co e allinea­men­to al PIT è sta­to defin­i­ti­va­mente approva­to dal­la Giun­ta del­la Regione Toscana .
Il pro­ced­i­men­to di for­mazione e aggior­na­men­to del Piano Rego­la­tore Por­tuale ha avu­to una lun­ga sto­ria, inizia­ta nel 2015 e dopo un lun­go e costante con­fron­to fra gli enti, si è con­clusa con l’Intesa Pre­lim­inare sot­to­scrit­ta dal­la Regione Toscana, la Provin­cia di Livorno ed il Comune di Por­to Azzur­ro nell’aprile 2017 .
Questo atto , ha con­sen­ti­to non solo a dis­ci­pli­nare l’area por­tuale ma soprat­tut­to a ren­der­la con­forme alla nor­ma­ti­va regionale e nazionale , riqual­i­f­i­can­do e garan­ten­do un palese ben­efi­cio a tut­to il set­tore diportis­ti­co pur man­te­nen­do inal­ter­ato la capien­za iniziale di 227 posti (quin­di sen­za ampli­a­men­ti).
In con­cre­to la com­pe­ten­za di orga­niz­zare l’area por­tuale final­mente diven­ta solo comu­nale con­sen­ten­do di ripo­sizionare i pon­tili per i res­i­den­ti, già da noi acquis­ta­ti nell’ottobre del 2015 e da ubi­care di fronte al Ris­torante la Car­avel­la .
Un grande risul­ta­to, forse il più impor­tante nel­la sto­ria del Comune di Por­to Azzur­ro ( oltre ad aver sal­va­to lo stes­so dal Disses­to Finanziario) che la nuo­va ammin­is­trazione ha il priv­i­le­gio e la for­tu­na di trovare pronta gra­zie al cer­tosi­no ed oscuro lavoro di noi pre­de­ces­sori .
Tan­to dove­va­mo per chiarez­za di infor­mazione.
Ci è rimas­to solo un cruc­cio: era il potere ormeg­gia­re i maxi pan­fili sul­la banchi­na del­la piaz­za, anche se lavo­ran­do­ci non sarebbe un’idea da accan­tonare defin­i­ti­va­mente.
Pos­si­amo dire otti­mo lavoro per chi ammin­is­tra e per l’indotto: un lavoro, che forse pochi han­no com­pre­so, e che darà cer­ta­mente nuo­va lin­fa all’economia .
Ci auguri­amo quin­di come sem­pre e solo per il bene di Por­to Azzur­ro di vedere presto pon­tili e strut­ture sul­la diga foranea oper­a­tivi entro ques­ta estate o comunque pri­ma delle prossime elezioni.

Ange­lo Ban­fi –Luca Simoni

Rispondi