Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Il Comune di Marciana aderisce al nuovo Sistema Tematico degli Appiani

Il 25 mar­zo, che in pas­sa­to ha rap­pre­sen­ta­to per la Tosca­na l’avvio all’anno civi­le, è anche la data dell’adesione da par­te di alcu­ni Comu­ni, tra cui Mar­cia­na, al nuo­vo “Siste­ma difen­si­vo degli Appia­ni per lo Sta­to di Piom­bi­no”. La rete si ripro­po­ne di risco­pri­re e valo­riz­za­re le testi­mo­nian­ze fisi­che lega­te alla pre­sen­za del­la fami­glia Appia­ni sui ter­ri­to­ri che han­no fat­to par­te del Prin­ci­pa­to di Piom­bi­no, con par­ti­co­la­re rife­ri­men­to al carat­te­ri­sti­co siste­ma difen­si­vo.
Con l’approvazione del Pro­to­col­lo d’Intesa, real­tà ter­ri­to­ria­li diver­se, appar­te­nen­ti a due pro­vin­ce e tre ambi­ti turi­sti­ci e divi­se dal mare, ma acco­mu­na­te dal­la pre­sen­za nel pas­sa­to del­la poten­te fami­glia che riu­ni­va attor­no a sé intel­let­tua­li di rilie­vo, si ini­zia un per­cor­so di rac­col­ta di docu­men­ti, appro­fon­di­men­ti del­la sto­ria, stu­dio del­le roc­che, for­tez­za e tor­ri, costrui­te per il con­trol­lo e la dife­sa del­le ter­re del Prin­ci­pa­to.
Que­sto Siste­ma Tema­ti­co si ripro­po­ne di valo­riz­za­re ele­men­ti che rap­pre­sen­te­ran­no un ulte­rio­re attrat­to­re turi­sti­co, oltre che un impor­tan­te tas­sel­lo di valen­za socio cul­tu­ra­le per la risco­per­ta del­la nostra iden­ti­tà.
Tale ade­sio­ne si aggiun­ge alle altre ini­zia­ti­ve del Comu­ne di Mar­cia­na vol­te alla valo­riz­za­zio­ne del patri­mo­nio cul­tu­ra­le, tra cui l’accordo di col­la­bo­ra­zio­ne con il Dip. di Sto­ria, Dise­gno e Restau­ro dell’Architettura – Sapien­za Uni­ver­si­tà di Roma.
Per l’istituzione del Siste­ma Tema­ti­co si rin­gra­zia il Comu­ne di Piom­bi­no che ha pro­mos­so l’operazione e l’ha resa “fat­ti­bi­le” in tem­pi bre­vi, assu­men­do­si l’onere del­le par­ti più impe­gna­ti­ve del pro­get­to.

 

Rispondi